• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

aa verdi.. marantz o denon

fra67

New member
chiedo ancora il vostro aiuto perche' oggi mi e' stata fatta una proposta allettante sul denon 2020 o sul marantz 15 limited edition al posto del verdi 100 se... il venditore dice che il denon 2020 e' paragonabile al verdi... forse piu' " cattivo " al di la dei watt dichiarati mentre il marantz rimane molto piu' musicale anche se non ha la stessa spinta.. rimane comunque una grande ampli .. tra l'altro in offerta speciale perche' dovrebbe uscire a breve il nuovo modello 14s1 ...
considerando che come casse ha praticamente solo b&w come giudicate gli eventuali abbinamenti .. gli ampli non sono a disposizione per eventuali ascolti ...

come sorgente utilizzo un marantz cd 6003

grazie

sorgente non adeguata a tutti e 3 gli ampli ? lo so che e' di categoria inferiore ma per incominciare... sara' il prossimo acquisto....

come ampli invece il marantz come lo vedete ?

Girovagando in alcuni negozi alla ricerca della serie 8di (da poter ascoltare con il mio integrato) mi sono imbattuto in una prova d'ascolto del seguente impianto:

lettore marantz sa 15 s2
ampli marantz pm 15 s2
casse sonus faber venere

Mi è sembrato tutto molto molto equilibrato. Davvero un bel sentire.

Farei un confronto diretto con il Denon e il Verdone..
io da possessore del AA non potrei che consigliartelo.. il DENON in questione mai sentito

il lettore Marantz cd6003 va benissimo. Poi se vuoi spendere 2000 euro per una sorgente per avere il 2% di miglioramenti (e forse neanche quello) vai e spendi.

spendere troppi soldi per una sorgente non sono d'accordo nemmeno io ma rimanendo sulle 500€600€ fai dei confronti con quale si combina meglio. prima scegli l'integrato poi la sorgente.
per Josephpino: la differenza è minima,chiaro!! ma è percettibile... come tra l'altro un cavo di potenza,segnale.. piccole sfumature che comunque migliorano l'ascolto. e in questo ambito non è poco.

Non per criticare, anche perchè quelle che sto per esprimere sono mie considerazioni personali, ma secondo me state sottovalutando l'importanza della sorgente...
Come dice warrant il suono parte da li e percorrendo tutto l'impianto puó purtroppo solo perdere e non migliorare.
Se parto bene finisco forse bene, se parto male non credo ci siano ampli o diffusori che migliorino quello che processa la sorgente.

Ovvio che con una sorgente di migliaia di euro la differenza la senti se hai ampli e diffusori che supportino quelle sfumature...altrimenti questi ultimi saranno il collo di bottiglia.

mi piace... giusta osservazione ;) fondamentalmente è cosi.. ma quasi tutti investono molto su ampi e diffusori... senza toccare il discorso dei cavi che ci vorrebbe un altro trend..
Non per criticare, anche perchè quelle che sto per esprimere sono mie considerazioni personali, ma secondo me state sottovalutando l'importanza della sorgente...
Come dice warrant il suono parte da li e percorrendo tutto l'impianto puó purtroppo solo perdere e non migliorare.
Se parto bene finisco forse bene, se parto male non credo ci siano ampli ..........[CUT]

Mi sono fatto una mia idea che ora cerco di spiegare: credo che ampli e diffusori siano i componenti che influenzino maggiormente il tono del suono, intendo banalmente suono caldo/freddo...mentre la sorgente sia quella che più è di qualità e più riesce a trasmettere frequenze estreme (più alte e più basse), donando all'ascolto maggiore qualità quindi...
Insomma alla fine è la sinergia dell'impianto tutto che produce musica, se un componente è sbilanciato torniamo al famoso collo di bottiglia :p
Boh la vedo così, se sbaglio correggetemi pure ;)

si è cosi ma non dimenticare il cavo di segnale dove passa la musica tra la sorgente e l'ampli :)
Cè anche da dire che a monte puoi avere tutta la qualità di questo mondo ma alla fine sono anche i diffusori che devono saper riprodurre. però a quel punto subentra anche l'ampli che a sua volta dovrebbe alimentare a dovere i diffusori per esprimersi al meglio... :) :) però nel mezzo c'è il cavo di potenza che RI devere passare il segnale alle casse.... :) :)
in questo ambito c'è poca (relativo) differenza ma quanto tanto sostanziale... dalla centralina di corrente comprensivo di fase o non ai ponticelli del biwiring ;)

sono d'accordo anchio che il sistema deve essere equilibrato.. e sicuramente il classico collo di bottiglia di fronte a questi ampi e' il cd 6003... pero' bisogna considerare che non e' nemmeno un lettore dvd da 50 euri con il quale molti miei amici ascoltano la musica... ascolto che li rende comunque soddisfatti .. gli piace quello che sentono... non ricercano la perfezione o il miglioramento a tutti i costi ma ascoltano per il semplice piacere che la musica puo' dare..
ognuno ha il suo punto di vista.. su tutto.. anche su questo... e poi un passo alla volta .. non tutti si possono permetter di saltare...
news : ho ordinato il verdi... appena arriva lo provo con le b&w e vediamo quale abbinamento preferisco
grazie a tutti

Anche la sorgente da il suo tocco di calore o freddezza!
Per esempio il mio Marantz se confrontato a quelli che ho avuto in passato è molto più caldo!
Per quanto riguarda cavi segnale e potenza è inutile strafare con cavi costosissimi se non si ha una catena adeguata!
In sostanza si deve bilanciare tutta la catena alla medesima qualità!

@ fra67 esatto il 6003 è già un discreto lettore ,io sono contentissimo di avere il 6004 anche se molti dicono che sfigura con il mio integrato!
Ciao

Ultima modifica:
facci sapere come suona l'accoppiata... anche io c'è l'ho e mi trovo benissimo ;)
sono d'accordo anchio che il sistema deve essere equilibrato.. e sicuramente il classico collo di bottiglia di fronte a questi ampi e' il cd 6003... pero' bisogna considerare che non e' nemmeno un lettore dvd da 50 euri con il quale molti miei amici ascoltano la musica... ascolto che li rende comunque soddisfatti .. gli piace quello che sentono...........[CUT]

la differenza è minima,chiaro!! ma è percettibile... come tra l'altro un cavo di potenza,segnale.. piccole sfumature che comunque migliorano l'ascolto. e in questo ambito non è poco.

Cavi, cavetti, cavini, cd6003, cd6004, superaudiocdsettemilasettecentocinquantatrè....
ma non fatevi prendere per il c...o. Sedetevi sul divano e godetevi un po' di musica con quello che che avete. Il vero appassionato di musica non è neanche audiofilo secondo me. L'audiofilo è solo un fissato con la strumentazione che nella maggior parte dei casi ha soldi in più da buttare nel cesso.

:O ...... diciamo che appassionadosi di musica viene naturale cimentarsi su altrei generi,allargare la coltura musicale..di conseguenza mentre ci si GODE la musica viene naturale ascoltare il soffio del flauto,il violino e cosi come tante armoniche... è normale :) l'importante è che una volta giunti bisogna essere capaci di fermarsi e apprezzare il tutto.
può essere anche una soddisfazione... a questo punto per come ragioni basterebbe un compatto da media world.
Godiamoci a questo anche discutere,condividere.... in fondo è solo una PASSIONE.
Meglio questa che un'altra.
;) ;) ;)