Consigli videoprocessore [DVDO Edge vs Crystalio 3800]

...zed...

New member
Quest'autunno pensavo di pensionare definitivamente la PS3 al ruolo di consolle e prendermi un lettore BD decente, oppure avendo anche un mediaplayer che utilizzo spesso, mi sta ritornando in mente l'idea del videoprocessore

avevo un EDGE che poi ho venduto, funzionava benone, un pò macchinoso all'inizio ma molto valido, se lo trovassi usato potrei anche riacquistarne uno..

altro prodotto che mi ha sempre intrigato è il Crystalio duo 3800 che all'epoca avevo scartato x via del prezzo troppo alto..

il terzo incomodo è ovviamente il Radiance Mini, che so essere ovviamente più evoluto dei precedenti due, ma costa un pochino troppo x i miei gusti e anche usato lo pagherei più del doppio degli altri..


quindi tralasciando il radiance e tenendolo proprio come ultima chance, come la vedete tra questi due prodotti..?
Edge o Crystalio 3800 ?
 
Crystalio 3800 nettamente superiore all' edge,come immagine e come tutto, almeno che non vai Sul VP50pro che allora li da possessore e ex possessore del crystalio vince nettamente il primo, avendo fatto una comparazione tra i due con la mia catena video si intende.
 
VP50 pro..? da cosa si differenzia dal Vp50 normale..?
EDIT: trovato le differenze :)

il crystalio lo avevo visto all'opera parecchio tempo fa e mi aveva colpito..xò all'epoca il chip faroudja era l'ultimo grido, ora non vorrei che fosse un pò "superato"

piu che altro il problema è il mio mediaplayer che pur avendo un discreto processore, non centra niente con un prodotto più serio..xè altrimenti farei prima a prendermi un sony 790 e vivere sereno, anche xè nonostnate il videoprocessore come lettore rimarrebbe sempre la ps3 dato che cambiare lettore + videoproc mi viene un pò troppo costoso :(

EDIT: ma il crystalio passa il 3D?

mi piacerebbe prendere il lumagen, ma quello che costa di meno ha poche entrate hdmi e costa cmq uno stipendio :(
 
Ultima modifica:
io possiedo un dvdo edge e mi trovo bene considera che rispetto al crystalio ha uscita hdmi 1.3 quindi la gamma colori piu estesa e si vede
 
Io ho un EDGE Green e mi trovo molto bene, sono passato recentemente da PS3 al BD Sony S790 e mi sono trovato benissimo, veloce ne cambi input e nello zapping tra i canali SKY in HD e SD.

Quoto zed sull'onere del Radiance:cry:
 
Non ti conviene fare un acquisto "definitivo", ovvero il Radiance? Almeno fino all'avvento del 4K non lo cambi più...
 
il fatto è che a breve vorrei, se tutto va bene, dotarmi di proiettore (non 4K) come lettore dovrebbe arrivare un Sony 790 mentre il videoprocessore rimarrebbe ad uso del mediaplayer, che di suo purtroppo non fa miracoli (a meno che la combinazione PS3 + Videoprocessore non risulti sufficientemente soddisfacente a mio gusto..e mi risparmio anche 200 euro di lettore)

il fatto è anche che un edge usato lo trovi sui 300euro..di radiance usati (al nuovo non mi avvicino nemmeno) a meno di 1250 non ne ho mai visti, ed il giorno dopo erano gia venduti :(
 
Scusa, tu prenderesti il videoprocessore per il mediaplayer volendo anche prendere il vpr?

Su schermi di una certa grandezza l'aiuto di un buon videoprocessore è veramente utile, se non necessario...
 
L'edge Green confermo che bypassa il 3D, se poi devi abbinare anche un VPR a quel punto valuta se trovi un iScan DUO, il quale ha anche i controlli CMS che ti permettono di tarare proiettore e televisore sulle due uscite HDMI, non è un radiance lo ammetto ma visto che nuovo costa come un radiance usato, se lo trovi usato magari verso i 600 eurini. Quoto Daniel24 sul discorso di ottimo connubio tra processore e videoproiettore.
 
Ultima modifica:
infatti sto valutando anche l'Iscan Duo..il problema è che rispetto all'Edge credo ne abbiano venduti molto di meno..e di usati proprio non se ne vedono

il Duo tra l'altro ha anche l'enorme comodità delle 3 uscite hdmi, di cui 2 audio/video e 1 solo audio, cosi facendo si può far uscire una HDMI per il VPR, una per il TV e l'altra per il sinto..mentre l'edge dovrei metterlo tra i lettori ed il sinto in quanto ha una sola uscita HDMI audio/video, la seconda è solo audio
 
ciao zed... ( l'assassino torna sempre sulla scena del delitto)
e prenderti un oppo che ha anche la possibilità di essere usato come processore video?
cosi per i bd sei apposto, per il player lo passi nell'oppo, poi ha anche 2 uscite hdmi per tv e vpr.
le pecche sono:
una solo entrata hdmi
assenza di uscita hdmi audio ( o fai ripassare anche il segnale video dal sinto in passtrough o utilizzi le altre uscite audio per andare nel sinto)
 
avevo valutato l'oppo questa primavera, ma poi parlando con chi lo possedeva mi hanno detto che collegando un mediaplayer o la ps3 all HDMI IN e utilizzando il videoprocessore interno c'erano un sacco di problemi tipo microscatti e perdita di segnale, tanto che la usavano in pochi

ora magari hanno aggiornato con un firmware x risolvere il problema, non so

e pensare che il tizio che mi ha acquistato l'edge l'anno scorso me lo aveva anche detto..."ma non è che poi ti serve di nuovo?", e io "ma noooooooo" :D vero Sbuzzo :D
 
Scusate se mi intrometo ma anche io sono interessato ad acquistare un videoprocessore, per migliorare i programmi di Sky, sopratutto il calcio, ho come videoproiettore un Mitsubishi HC7800D.
Ma il Cinescaler come lo vedete?
Non mi interessa il 3D e purtroppo il Radiance anche usato e aldifuori (e di molto) dalle mie possibilità attuali.
Si accetano altri suggerimenti :D
 
ciao buccia..
se cerchi c'è una discussione apposta per il cinescaler.
io ne ho uno: posso dirti che per la gestione del csm è migliore rispetto all'edge, mentre per i filtri rumore del segnale e gestione dell'interlacciato preferisco l'edge.
in pratica da fonti già 1080p (bd o ps3 ) uso il cinescaler , mentre per fonti con qualità minori ( sky o madiaplayer) uso l'edge.
però sul cine se non sbaglio ci sono anche dei settaggi più specifici per i videoproiettori... ma per esserne sicuro e capire che benefici danno dovresti chiedere a chi lo usa con il videoproiettore.
 
@buccia il cinescaler a differenza dell'EDGE ti da' la possibilità di una taratura completa del CMS, non so come sia messo come connessioni in ingresso ed uscita, l' unica cosa che ho notato vedendo lo in funzione e' stata una certa lentezza nell'agganciare i segnali, magari era solo un difetto del modello in visione, qui solo un possessore del Cinescaler può dare conferma di questo.
 
Grazie per le risposte ragazzi.
Devo ammetere che sono nuovo nel mondo della videoproiezione e i termini che usate faccio fatica a comprenderli, se per CMS intendete "color managment system" allora dovrei essere a posto, da quello che ho letto (perché per vari motivi il proiettore non lo sto ancora usando:cry:) il Mitsubhischi HC7800 ha una sezione CMS abbastanza avanzata, anche se non so ancora come tararlo.
Per quelle poche prove che ho fatto:cry: mi sono accorto che tutto sommato senza smanettare troppo Sky HD si vede abbastanza bene, l'unica pecca è sulle partite, dove purtroppo le immagini in movimento sembra che perdano di definizione.
Il proiettore ha il frame interpolation, ma non sono riuscito, ad ora, a migliorare la situazione.
Pensavo di aggiungere alla catena video un processore video per vedere di migliorare la situazione, o eventualmente cambiare sintoampli, visto che il mio ha pochi ingressi HDMI, orientandomi su un Onkyo TX-NR818 che ha detta di molti ha un buon videoprocessore.

Non vorrei dire una fesseria... avendo uno schermo con base 250cm e distanza di visione circa 380cm, può influire sulla percezione visiva sulle immagini in movimento?
 
@buccia il cinescaler a differenza dell'EDGE ti da' la possibilità di una taratura completa del CMS...

Questo non è assolutamente vero, il Cinescaler non consente una calibrazione perfetta proprio perché non possiede CMS completo, al contrario ad esempio del Radiance
 
Buccia, lascia perdere i processori video a bordo dei sinto, in particolare con uno schermo così grande se avere davvero un'immagine di qualità superiore devi andare un videoprocessore esterno e soprattutto di qualità
 
Top