Deciso Mcintosh Ma6300 + B&W 683(mod)

Scusa Alfio, non ho letto tutto il tuo post di apertura perchè a un certo punto mi sono perso, ma dalle domande che fai sembra che tu l'abbia acquistato senza prima ascoltarlo. E' così? Perchè nel caso (viste anche le cifre in gioco) hai fatto una mossa un po' azzardata.
 
no ancora non è stato comprato. EmmeDiStore li hai ascoltati insieme? oltre alla dinamica e al pilotaggio è superiore anhce negli altri aspetti? i medio alti del denon come si comportano?
 
@Alfio: non preoccuparti, sei già così convinto a priori che suonerà bene, anzi benissimo, che anche se non dovesse essere così il tuo cervello rimetterà a posto le cose, modificando la timbrica secondo i tuoi gusti :D

A parte gli scherzi, ho le mie convinzioni riguardo il suono Mc e le tengo per me perchè penso sia abbastanza inutile esprimerle, ma, viste le cifre non indifferenti in gioco, ti sconsiglierei di comprare al buio, confidando solo nelle impressioni dei forumer. Ognuno ha il proprio gusto, le proprie orecchie, inoltre spesso i giudizi che si scrivono riguardo i propri apparecchi sono influenzati dalla spesa che si è sostenuta. A questi livelli l'ascolto e il giudizio personale di chi acquista sono indispensabili.
Io stesso ho posseduto un prodotto largamente incensato su questo stesso forum, che nella realtà poi non ha incontrato il mio gusto. Lo comprai proprio perchè i giudizi erano entusiastici oltre che unanimi e l'ascolto mi parve inutile. L'ho venduto dopo qualche mese, non mi manca per niente e il mio impianto ora suona decisamente meglio.
 
Carletto il problema invece è che non ne sono convinto. Anzi il contrario. Però tra tutti gli ampli di cui ho letto e stra letto il ma6300 sembra eccellere in tutti i parametri che cerco. Posso credere che tutti questi che descrivono questo benedetto ma6300 proprio come piace a me. Hanno cosi un percezione diversa?
 
criman sono pienamente d'accordo hai colpito in pieno quello che intendo dire.

comunque sei l'ennesimo che descrive i mcintosh in quel modo (ma in quella dei corposi caldi piacevoli.)è proprio quello che cerco. i led zeppelin non li ascolto molto, tranne alcune canzoni che tra l'altro sono quelle più calme e meno esasperate(ora non ricordo il nome..........[CUT]

Se mi permetti il consiglio ,
cerca nel tempo di maturare un tuo "gusto" il tuo modo di "percepire" la musica attraverso gli impianti hifi . In questo modo
saprai nel tempo dove e come andare a modificare.
E non e' facile , ma piu' sarai bravo e meno soldi butterai dalla finestra nei prossimi acquisti.
Inizia con ascoltare il tuo impianto e impianti della medesima fascia di costo nei negozi o a casa di amici (vicini o lontani che siano).
Facendo ascolti capirai cosa vuoi e cosa ti manca.
Molto spesso il problema sono i diffusori e l'ambiente e su questo bisognerebbe concentrarsi principalmente. Poi il resto.


Per il resto facci sapere come ti troverai , le 683 le ho ascoltate e sono ottimi diffusori. Sono B&W vere nel senso che cambiano molto a seconda di quello che c'e' a monte e vogliono anche tanta potenza.

Buono il consiglio di cercare un Mc 6600 nell'usato ma le cifre salgono , veri Mc!

La percezione di come suona un impianto se non si hanno presupposti comuni (come suona una chitarra dal vivo?)
sono tutti opinabili e rimandabili al proprio gusto di come vorremmo ascoltare un "suono" uno strumento quindi my fi...
 
Ultima modifica:
Scusa alfio mi parli del ronzio che alcuni utenti hanno riscontrato?
In che occasione si verifica? Esce dai diffusori o proprio dalla macchina? Qualcuno ha risolto? Da cosa era dovuto?

Grazie.
 
da quello che ho letto. il ronzio proviene dal trasformatore. un utente penso che lo abbia cambiato con altro anche se gli è dispiaciuto. l'altro lo hanno risolto riparando una saldatura che dicevano fosse saltata nel trasporto.

ho letto solo queste 2 opinioni sul ronzio. da premettere che la persona che lo ha cambiato. lo teneva per me in un posto troppo poco ventilato possibilmente ha avuto quel problema per questo(forse).
 
-Un'altro ancora ne ha cambiati due, il secondo lo ha portato due volte in assistenza e gli hanno relazionato"l'apparecchio risponde agli standard richiesti, pertanto non e' stato riscontrato alcun difetto....", deciso: ha venduto anche il secondo!.
Comunque puo' darsi che il suo non abbia questo problema e che con le sue B&W renda bene ma leggo che sono state modificate quindi non saprei....
In quanto alla gamma alta dei DENON citati, diciamo che e' abbastanza neutra cosi' come quella bassa quindi molto dipende dai diffusori, dalla sorgente ed anche dall'ambiente d'ascolto, l'elevata dinamica ed il rendimento a basso volume degli amplis DENON li fa sembrare ancor piu' potenti degli 80 watts per ch dichiarati e gli oltre 100 misurati.
SALVO,
 
Caro Alfio,
personalmente rimanendo sull'usato e con poca spesa l'A100 è un must have.
Io l'ho posseduto fino a poco fa e a malincuore l'ho venduto (mettendoci solo due ore, variabile da considerare).
Pilotava con più che buone performance le 804 diamond, per cui figuriamoci i tuoi diffusori.
Dai un occhio se si trova qualcosa di usato.
Capisco il fascino degli occhioni blu a cui difficilmente si resiste, ma personalmente condivido chi ha scritto che un Mc va acquistato per i trasformatori d'uscita. Mi hanno sempre detto che il "suono Mc" è proprio dato da essi e che il 6300 è "menomato".
Io però ho ascoltato Mc dal 6600 in su per cui non saprei dirti se ciò corrisponde al vero.
Non riesci a fare qualche prova per capire le varie differenze prima di buttarti sull'acquisto ?
 
Ultima modifica:
fai le tue scelte però considera che non sempre la spesa viene giustificata dal risultato finale.
ho ascoltato combinazioni di 2000 euro che erano più soddisfacenti di impianti di 6000euro.
cerca di capire come come mai un prodotto ha il suo costo,magari non solo dal nome ma anche dai componenti interni,la qualitàdei condensatori ecc..... poi va be sappiamo tutti che poi sono le nostre orecchie a dare la convinzione d'acquisto finale.
anche io ero tentato su un luxman di cifra non indifferente ma poi facendo un ascolto accurato con i miei diffusori ho speso la metà e mi sono orientato su un verdi 100. e ho investito anche su un cablaggio superiore. non che il verdone suonasse meglio del giapponese ma la differenza era davvero minima.
di conseguenza risparmiando ho potuto upgrade sul cablaggio che mia migliorato il risultato finale.
prendi un prodotto ben suonante ma anche abbastanza alla portata di "tutti" che potresti rivendere con facilità.
mio parere :))
ti do pienamente ragione ma purtroppo sono senza mezzo di trasporto.

per nordata gli altri MC con af li ho cercati nel'usato ma sono tutti oltre il mio budget. L'unico era il 6500 superiore al 6300 che riuscivo a trovare a 2500 ma anche lui senza trasformatore di uscita. Quindi preferisco prenderlo nuovo anche se un modello più piccolino. calcola..........[CUT]
 
Io credo che ci siano amplificazioni dal costo minore o uguale a i mac che suonano molto meglio, parlando di pre e finali penso a Pass, Spectral, Mark Levinson, i primi che mi vengono in mente, che fanno del piacere d'ascolto la loro prerogativa, poi non hanno gli occhioni blu, non hanno gli AT, ma tutte le volte che li ho ascoltati i mac ma hanno sempre dato senso di lentezza.....

l'unica cosa buona dei mc e che si vendono sempre e abbastanza facilmente......


PS comunque complimenti per l'acquisto, buoni ascolti.
 
Ultima modifica:
Parlavi su qualunque fascia di prezzo ?!
Perché se parliamo di piacevolezza di ascolto, sulla carta aggiungerei anche accuphase che tra l'altro avrò il piacere di testare tra pochissimo con i miei diffusori e vi farò sapere il risultato.
 
forse riesco ad andare in un negozio ad ascoltare. :). Speriamo che abbiano quelle che voglio provare in sala.

ascolterò se possibile:

mcintosh ma6300
denon purtroppo mi hanno detto che non ne hanno
qualche luxman
accuphase
audio analogue

ma come dico qualcosa mi dice che il MA6300 mi piacerà
 
Ultima modifica:
Giusto giusto non hanno il Denon che è quello a cui puntavo di più ;)
Qui vicino a me c'è un negozio che li ha quasi tutti i MC ! Devo dire che i modelli più costosi sono impressionanti già a vederli!
Peccato che non trattano B&W altrimenti avrei ascoltato per te il 6300 e ti davo la mia impressione!
 
Nordata,
Li hai azzeccati tutti e in particolar modo vasta scelta delle Sonus Faber, dalle Liuto in su !
è proprio li che ho ascotato mentre acquistavo i terminali le cremona con un MC bello grosso e di un blu che illuminava la sala hahaha!
bel suono con quella catena!
 
forse riesco ad andare in un negozio ad ascoltare. :). Speriamo che abbiano quelle che voglio provare in sala.

ascolterò se possibile:

mcintosh ma6300
denon purtroppo mi hanno detto che non ne hanno
qualche luxman
accuphase
audio analogue

ma come dico qualcosa mi dice che il MA6300 mi piacerà

Che meraviglia Alfio !
Così tante "cosucce" da ascoltare .... sono molto contento per te !!
Facci sapere mi raccomando !
Ho postato nell'altra discussione quanto ho letto sul 6300. Senza i trasformatori il 6300 acquisisce velocità e un medio alto un po' più presente, ma perde quel suono molto caratterizzato appunto da Mc (per alcuni un po' lento). Parlo per lettura però, non per test personale poiché non ho mai sentito il 6300, ma solo i superiori.
Se riesci a sentire il 6300 magari senti anche il 6600 (se lo hanno) giusto per provare a capire le differenze tra l'avere e non i trasformatori d'uscita.
Ancora buoni ascolti e test !
 
Ultima modifica:
Non ci vuole certo la sfera di cristallo.

Sono semplicemente i marchi di diffusori distribuiti da MPI, che distribuisce, appunto, McIntosh.

E' più che normale che un negoziante si rifornisca da un distributore non solo per un marchio, ma anche per altri, anche solo per una banale questione di fatturato: se io ti acquisto solo un marchio a fine anno ti ho comprato per tot, ma se mi rifornisco anche di altri prodotti a fine anno ti avrò comprato tot x 2, 3 , ecc. ed è quindi probabile che avrò uno sconto maggiore, che vuol dire un guadagno maggiore o la possibilità di offrire ai miei clienti uno sconto maggiore di quello di altri negozianti.

In questo modo però si creano a volte anche certi miti o credenze.

Quando ero in questo settore, negli anni 70, c'era un importatore famosissimo (Gemco, ormai non esiste più) che distribuiva Marantz (quella americana, non il marchio giapponese attuale), i diffusori della A.R. (Acoustic Research), le testine ADC e anche se tecnicamente non ne era l'importatore diretto (era Siemens) i giradischi Thorens.

Guarda caso moltissimi impianti Hi-Fi dell'epoca erano proprio costituiti da un giradischi Thorens, un ampli Marantz e una coppia di diffusori AR; si era anche creata la leggenda che Marantz ed AR fossero l'accoppiata perfetta.

Se avesse distribuito JBL invece di AR sarebbe stato Marantz+JBL. :D

E' un po' quello che si verifica nelle salette del TAV, i distributori che hanno una gamma completa di prodotti allestiscono impianti con i propri prodotti, pertanto si vedrà sempre delle B&W pilotate dai Classè, ma sicuramente mai delle B&W pilotate da McIntosh (o altra marca).

Tutto normale, non c'è assolutamente nulla di male, basta solo saperlo e diffidare eventualmente di certe affermazioni del tipo: "questo si sposa perfettamente con quello", magari è vero, ma magari è solo comodità e convenienza di approvvigionamento.

Ciao
 
vedremo mi hanno detto che mcintosch hanno qualche pre e finale. pero non so se hanno il 6300 :cry:

credo comunque che giovedì mi prendo un giorno libero da lavoro e parto.

ora mi devo fare un cd test con tutte le canzoni che preferisco

old magari mi facevi sto favorino che andavi ad ascoltare anche tu il ma6300.

e infine speriamo che la mia suscettibilità non mi giochi brutti scherzi.
 
Top