• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

55DT60 o 50VT60?? questo è il dilemma!

lungaroo

New member
Ciao a tutti ragazzi,
premetto che vi leggo da un po', ho provato a cercare qualcosa nello specifico ma a parte alcune differenze tecniche (di cui la maggior parte nemmeno riesco a capire! :cool:) vorrei più che altro qualche parere personale.

Sono in procinto di comprare un televisore nuovo per una nuova sala: diciamo che l'area 'adibita' è un rettangolo (5*4m)... ho fatto un rapido schema della stanza, non me ne vogliate...

*|____________
*|
*| mmmmmm
*| m
*| m
*|
*|
*|
*|
*|_tvtvtvtvtv__

mmmmm -> divano
tvtvtvtv -> appunto, TV
*| -> è tutta una parete fatta di portefinestre, tutta vetrata (5,22m totale, tolto lo spazio dietro al divano e il divano diciamo che diventeranno 3mt abbondanti...)

veniamo al dunque: l'idea era quella di metterci un 50"-55" pollici (dippiù la donna mi ammazza :mad:)
unico punto fisso: un panasonic, il dubbio che mi affligge è se un plasma o un LDC.
ho già avuto due plasma panasonic (42") con i quali mi sono trovato benissimo, un TV dellamadonna (purtroppo non ricordo le serie) non hanno mai dato un problema e hanno sempre risposto al massimo alle mi aspettative.
L'utilizzo: diciamo 40%sky - 50%BR/DVD/MKV - 10%PS3

ero abbastanza orientato sul 55DT60 mi sembrava un buon compromesso prezzo/prodotto, ma poi ho dato un'occhiata a quello che scrivete sui VT60 e mi si è riaccesa la voglia di un altro plasma :(
sul VT60 non ce la farei a fare 55", ma il 50" si...
voi che dite?

grazie per chiunque possa darmi una 'spintarella' per questo acquisto :)
 
Ti trovi con una disposizione molto simile alla mia; parete di m.4 con porta finestra da m.2,5 e distanza di visione m.3,2.
Se la tua distanza di visione è uguale o superiore ai m.3 non scendere sotto i 55", qualsiasi sia la tecnologia che sceglierai.
Addirittura, nel tuo caso, potrebbe starci benissimo un 65"...
Se io fossi in te, visto anche i tuoi trascorsi da plasmista, resterei su un plasma e visto la fascia di prezzo da te indicata la scelta si restringerebbe tra il 55ST60 ed il 65ST50, entrambi proposti ad un prezzo inferiore ai TV da te segnalati e con una qualità di visione non troppo distante dal VT.
 
si, hai ragione...
la questione è che non vorrei allontanarmi troppo dai 3metri di distanza divano-TV per:
1. dimensione della TV (il 65 sarebbe davvero figo, ma mi occuperebbe davvero tanto spazio in quella parete)
2. non mi dispiacerebbe posizionare il divano distante dalla parete alle spalle...

purtroppo come ho letto anche qui, anche io non ho avuto modo di vedere al vivo nè il VT nè l'ST: i grandi store (rossi, blu o arancio che siano) non ne avevano nemmeno uno :( e non mi va di comprare a scatola chiusa anche se ho (come dicevo) esperienza passate molto positive con i plasma pana.
devo studiare (almeno su carta) meglio la serie ST e capire se davvero le differenze sono per me sostanziali e cercare un posto dove poterli vedere dal vivo.

della serie GT invece che mi dite? non dovrebbe posizionarsi in mezzo? ST - GT - VT?
 
ma poi la tv la guarderesti anche di giorno?
anche io sono un convinto plasmista, ma con quel popo di vetrata probabilmente un lcd sarebbe più indicato...
 
hai ragione, mi sono dimenticato di precisare... :)
può capitare di poterla vedere di giorno ma non sarà un utilizzo 'tipo'.
lavoriamo entrambi e, di solito, durante il giorno se comunque siamo in casa preferiamo ascoltare musica o radio (assolutamente non dalla tv).
può capitare la domenica in relax pomeridiano ma non è la norma.
le vetrate inoltre sono sempre coperte da tende: è un ambiente luminoso (MOLTO) ma mai con luce diretta...
 
Ti trovi con una disposizione molto simile alla mia; parete di m.4 con porta finestra da m.2,5 e distanza di visione m.3,2.
Se la tua distanza di visione è uguale o superiore ai m.3 non scendere sotto i 55", qualsiasi sia la tecnologia che sceglierai.
Addirittura, nel tuo caso, potrebbe starci benissimo un 65"...
Se io fossi in te, vis..........[CUT]

guardando le specifiche per ST dal sito vedo che non è possibile la registrazione su HDD via USB... questa è una feature che mi dispiacerebbe non avere sinceramente... (premesso che si potrebbe facilmente soppiantare con un mySky).
voi ce l'avete builtin nei vostri pana? la usate? come vi trovate?
 
In un ambiente luminoso il vt non da il massimo, meglio la serie st, che è più luminosa, non avresti grandi vantaggi visivi in più.
Non hai specificato quanto materiale hd guardi (hai messo insieme dvd, br, mkv...), secondo me vista anche la distanza meglio che prendi un st così con il tuo budget hai qualche pollice in più (e se la registrazione è fondamentale puoi risolvere con un piccolo decoder esterno)
 
ma davvero ti metteresti a registrare programmi dal digitale terrestre free?
il mio che è un modello del 2010 ha la registrazione via USB, usata 2 volte in 3 anni...
personalmente non lo userei come termine di paragone.
fossi in te invece valuterei che la serie vt ha un pannello migliore degli altri due, e che quindi dovrebbe aiutarti nella visione diurna.
poi sta anche al budget che hai, e se preferisci concentrarti sulla qualità (vt) o sui pollici in più ( st-gt).
fossi in te valuterei con più precisione il rapporto pollici distanza --> a parità di pollici se la distanza è troppo alta è difficile percepire la maggior qualità di un tv rispetto ad uno meno performante.
purtroppo i centri commerciali non sono il posto migliore per poter fare queste valutazioni... ma se non c'è altro in zona prova a farci un giro
 
In un ambiente luminoso il vt non da il massimo, meglio la serie st, che è più luminosa, non avresti grandi vantaggi visivi in più...[CUT]

...fossi in te invece valuterei che la serie vt ha un pannello migliore degli altri due, e che quindi dovrebbe aiutarti nella visione diurna.....[CUT]

Sbaglio o state dicendo l'uno il contrario dell'altro?
:confused::confused::confused:
Qualcun altro che dice la sua sulla loro resa in visione diurna?
 
anche io sono indecisissimo tra questi 2 tv!!!!!! ho postato sulle discussioni lcd ma ho avuto poche risposte,magari qui potete aiutare anche me..!!! il mio UNICO dubbio è sul 3d che preferirei passivo,visto le problematiche che ho letto sull'attivo. ho la fortuna di "reperire" film in 3d e ogni tanto mi piacerebbe vederli. la domanda è: quanto alla fine questo "famigerato" 3d influisce nella visione? da cosi fastidio il 3d attivo? perchè anche io sono possessore al momento di un vecchio plasma 42 pollici g20 , e ho paura di pentirmi ripassando al led,ma come si fa a scegliere?!?!!!? fate questi benedetti plasma col 3d passivo no??!!?ahahah
 
anche io sono indecisissimo tra questi 2 tv!!!!!! ho postato sulle discussioni lcd ma ho avuto poche risposte,magari qui potete aiutare anche me..!!! il mio UNICO dubbio è sul 3d che preferirei passivo,visto le problematiche che ho letto sull'attivo. ho la fortuna di "reperire" film in 3d e ogni tanto mi piacerebbe vederli. la domanda è: ..........[CUT]
In realtà il 3D attivo risulta migliore, non dimezzando la risoluzione di quanto vedi. L'unico suo difetto sono gli occhialini più pesanti.
 
Sbaglio o state dicendo l'uno il contrario dell'altro?
:confused::confused::confused:
Qualcun altro che dice la sua sulla loro resa in visione diurna?

faccio mea culpa.
sono io in errore come dice sempre Plasm-on :
Il filtro antiriflesso sui plasma non serve ad evitare l'effetto specchio ma a non far arrivare la luce sui fosfori schiarendo così il nero del pannello.

Hai provato a vedere questa discussione in cui si parla del ST60?
http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/239928-prime-impressioni-st60
 
Bel dilemma !
Il VT60 non si mette in discussione , ma quei 5" fanno la diferenza .
Come LCD il dt60 sembra essere il migliore come qualità prezzo , ma devi calcolare i problemi della tecnologia .
Il 55st60 potrebbe essere la scelta migliore , secondo me .
 
Devi concentrarti su cosa guarderai su questo benedetto televisore...
Se l'utilizzo principale è visione di Blu-ray o comunque filmati Full HD vai di 65", per avere maggiore "immersività", tenendo anche conto che le bande nere dei film ti portano via un bel pezzo di schermo, altrimenti ti potrebbe bastare il 55".
Il 65ST50 ha la possibilità di registrare le trasmissioni su HDD tramite USB, cosa che non può fare invece il 55ST60.
Tieni comunque conto che i filmati registrati sull'HDD non li potrai esportare sul PC in quanto sono criptati e che il cambio dei canali non è possibile mentre stai registrando; io la trovo una bella comodità però facilmente implementabile con un decoder esterno...
Dall'altra parte il 55ST60 rispetto alla serie 50 è migliorato nel design, nel filtro del pannello e nel livello del nero (pari al VT della serie precedente). Però, design a parte, quantificare quanto sia questa differenza è veramente difficilmente se non impossibile, specialmente in un Centro Commerciale.
Se la visione diurna è occasionale e la sera non guardi la tv con la luce totalmente spenta, penso che faresti fatica ad accorgerti della differenza di visione tra la serie ST e la VT.
La serie GT viene importata solo nelle versioni 42" e 50", non consigliabili per una distanza di visione di 3 metri.
 
ma non scherziamo, non c'è partita.
VT60 ad occhi chiusi.

il problema della distanza è ben poca cosa rispetto alla differenza di qualità dell'immagine.
al massimo tiri avanti di poco il divano, ma di poco, diciamo un 20 cm.
 
la differenza del pannello tra ST e VT la davo per scontata... certo il massimo ragazzi sarebbe il 55VT...
riformuliamo la domanda iniziale allora: la differenza economica tra i due non è apocalittica ma mi 'seccava' sfondare di tanto la soglia dei 1500...

55VT60 o 55DT60?
quindi, a pari dimensione, considerando la 'conformazione' della sala, stando entro i 3metri max di distanza, plasma o LED? :(
(che domanda banaleeeeeee) :)

che seccatura... voglio vederli dal vivo! sapete dirmi dove potrei trovarli esposti tra milano/bergamo/modena?
 
Ultima modifica:
Se l'utilizzo tipo è quello di una stanza non illuminata secondo me ti devi buttare sul plasma, visto che puoi apprezzare le superiori performance della tecnologia.
Non crucciarti troppo di vederli in un centro commerciale, se trovi un negozio specializzato Ok, altrimenti nel centro commerciale ti sembrerebbe migliore il LED per le condizioni in cui sono impostati e per l'illuminazione tipica, mentre a casa sarebbe il contrario.
Se le caratteristiche tipiche della tecnologia plasma (es: ritenzione) non sono un problema per te fai un regalo ai tuoi occhi :D
 
faccio mea culpa.
sono io in errore come dice sempre Plasm-on :
Il filtro antiriflesso sui plasma non serve ad evitare l'effetto specchio ma a non far arrivare la luce sui fosfori schiarendo così il nero del pannello.

Hai provato a vedere questa discussione in cui si parla del ST60?
http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-ful..........[CUT]

la differenza del pannello tra ST e VT la davo per scontata... certo il massimo ragazzi sarebbe il 55VT... [CUT]

Scusatemi ma continuo a non capire... :muro:

sbuzzo facendo mea culpa hai appena appoggiato la tesi di Alby_ao ovvero che l'ST renda meglio del VT in ambiente molto luminoso, ma poi ecco lungaroo che con questa frase mi riporta al punto di partenza...:confused:
ST o VT in condizioni di alta luminosità???
 
Il Vt è superiore in tutto al st (e ci mancherebbe...). In ambienti luminosi però essendo meno luminoso del fratellino queste differenze non si percepiscono e quindi diventa superfluo.
 
Il Vt è superiore in tutto al st (e ci mancherebbe...). In ambienti luminosi però essendo meno luminoso del fratellino queste differenze non si percepiscono e quindi diventa superfluo.

Bene, mi interessava solo capire quale dei due è più luminoso ed ora ho finalmente la risposta: ST!!

Sinceramente spendere 5-600€ in più per poi non poter godere della superiorità dal tv a causa del mio ambiente mi sembra inopportuno perciò grazie per l'informazione!
 
Top