vorrei sapere a quanto posso tenere alto il volume con le mie casse
:muro:
(Dicono che un disegno valga mille parole.)
Facciamo così: indica a quale caso appartiene il tuo ambiente di ascolto:
1 - Il salone dei ricevimenti di un grande castello
2 - Festa all'aperto in un giardino delle dimensioni dello stadio di S. Siro
3 - Ex chiesa di medie dimensioni, con i diffusori posti dove una volta c'era l'altare ed il punto di ascolto a metà navata
4 - ambiente domestico max. di 25-30 m.q, h= m. 2.70, distanza diffusori punto di ascolto di qualche metro, ad esempio 3
e indica anche quale di questi altri due casi è più appropriato:
a - coppia di diffusori da PC da Centro Commerciale, spesa totale 30 €
b - coppia di diffusopri Hi-Fi di classe media, a pavimento o da scaffale, 2 o 3 vie
l'ampli lo conosciamo già pertanto è inutile fare una terza inchiesta.
Se la risposta è 1 oppure 2 o 3 allora dobbiamo iniziare a discutere, ci vuole un impianto apposito e decidere che parte si vuole sonorizzare, tutto in parte l'ambiente, budget massimo, ma non ci sono problemi ci sono cinema di dimensioni non piccole con livelli elevati, ad esempio la sala Energia di Melzo, oppure le sonorizzazioni per i concerti live, per cui non ci sono problemi a realizzare quanto serve.
Se la risposta è 4 rientri nella categoria della maggior parte degli iscritti nel Forum per gli impianti attuali o passati e non dovresti avere particolari problemi.
Per quanto riguarda i diffusori crdo che la risposta sia b).
In questo caso credo che nessuno si sia mai posto il problema del livello di ascolto e della paura di rovinare qualcosa.
In una ambiente normale, come il tuo, anzi, non mi sembra molto grande, con un impianto come il tuo (ampli+diffusori) la soluzione più semplice è quella che ho già detto: siediti a guardarti un film, senza farti altre paranoie, prima di arrivare a livelli tali da rompere i diffusori sarà l'orecchio (non parlo neanche dei vicini o di chi abita con te ) che ti avvertirà che stai esagerando.
Sarebbe un livello inascoltabile con inizi di distorsione a meno che tu non abbia problemi di udito ed allora anche alzando tanto il volume non percepisci il suono nella sua interezza, ma non mi sembra che tua abbia accennato a questo problema, per cui direi di escluderlo.
Francamente mi sembra che sia la prima volta che mi capita di leggere simili domande.
Ci sono stati sicuramente casi di impianti sottodimensionati ma, appunto, i proprietari se se ne sono resi conto: livello alle stelle ma insufficiente (se il tuo impianto fosse installato in uno dei tre primi casi si verificherebbe questo caso).
Ciao