Finalmente il mio nuovo Svs pb1000

Ho fatto un test veloce senza cavo di segnale inserito e devo dire che la definizione corretta è fruscio in effetti, con il cavo inserito ho anche un leggero ronzio, ma questo é un mio problema... questo dimostra che probabilmente si sommano causa di altra natura che variano da impianto a impianto.
 
Bella la bestiola? Eh si.
Io per il rodaggio lo sto usando tranquillamente senza esagerare col volume, direi la manopola del volume a metà, il crossover al massimo se lo colleghi all'uscita LFE del sinto AV e phase a 0.
Il mio sinto, dopo calibrazione, ha impostato il livello di LFE a -3db, io l'ho portato a -2,5db e crossover, per il momento a 110 Hz con frontali a small nonostanti siano delle torri.
Successivamente farò un'altra calibrazione e imposterò il crossover del sinto a 80 Hz e frontali su large.
Sentirai che bei bassi.
L'ho provato con la musica e mi piace molto, un basso caldo che ti avvolge. Con i film non l'ho ancora strapazzato per una questione di volume, nel senso che non ho potuto aumentare il volume più di tanto.
 
Ho fatto un test veloce senza cavo di segnale inserito e devo dire che la definizione corretta è fruscio in effetti

OK, direi che allora tre indizi fanno una prova e questo leggero fruscio dovrebbe essere normale per il PB12. A me non da nessun fastidio; in condizioni normali non si sente, bisogna proprio andare a mettere l'orecchio davanti. Stamattina non ce l'ho fatta a sentire SVS, in ogni modo appena posso chiederò conferma a loro.
 
io ti riconfermo, ho fatto diverse prove sia con cavo segnale collegato e ampli acceso e senza cavo. nessun fruscio, ribadisco sento solo il piccolo bum all'accensione.
 
Grazie Bartimeus, non so cosa pensare. Come dice Maxti forse può influire il tipo di linea e l'impianto a cui sono collegati. La riprova ce l'avrei prendendo il sub e collegandolo in un altro luogo... ma chi ha voglia di prenderlo in braccio e fargli fare su e giù per 4 rampe di scale senza ascensore?
 
Ultima modifica:
Già fatto, cambiato anche la presa, ma si sente lo stesso (con un cavo della stessa bassa qualità di quello incluso nella confezione).
 
news: è da ieri che provo a chiamare Svs, ma è sempre occupato... saranno in ferie? Ho provato a scrivere un'email, vediamo...
 
Il cavo di alimentazione è sicuramente l'ultima cosa dopo le ultime che seguono le ultime cui imputare qualche malfunzionamento audio (se invece non si accende allora si può certamente pensare anche a questo componente :D).

In linea di massima:

- fruscio: probabile causa di origine interna al sub causato da un componente attivo leggermente rumoroso oppure anche da un condensatore in perdita (ma se il prodotto è nuovo non dovrebbe); se il fruscio è presente su tutti i modelli allora è proprio il progetto fatto al risparmio.

- ronzio: se presente senza alcun collegamento di segnale allora è di origine interna è può essere causato da un filtraggio scarso o da una schermatura o cablaggio non ottimale, può anche essere una vibrazione causata dal trasformatore o bobine dell'alimentatore switching; se presente con il cavo di segnale collegato può essere causato da cattiva schermatura del cavo, anelli di massa, linea elettrica disturbata ad esempio da un dimmer (cosa che però non cambia se si cambia il cavo di alimentazione).

Ciao
 
quindi sto fruscio con il PB12-NSD c'è chi ce l'ha e chi no.. io non mi ricordo di aver notato nulla del genere, nemmeno con l'orecchio vicino al sub, con il mio precedente SB12-NSD(che monta lo stesso ampli del PB12). L'importante è che sia evidente solo con l'orecchio vicino e non dia fastidio.
 
L'importante è che sia evidente solo con l'orecchio vicino e non dia fastidio.

Nel mio caso è così, non da fastidio e si sente solo andando vicino. Però c'è e vorrei che Svs mi dicesse se è normale o meno; a sto punto aspetterò la fine delle ferie e intanto mi godrò il sub che se lo merita. ;)
 
sevondo voi l'SVS visto che ha il reflex anteriore può essere sistemato nell'angolo?? voi dove avete trovato la posizione ottimale??
 
Il mio è nell'angolo,a fianco del frontale destro, con fase a 0 e volume a metà; non avevo scelta. Sarà che raramente posso permettermi volumi alti e ho una stanza enorme e con una forma particolarmente stretta e lunga, ma rimbombi proprio non ne sento. La cosa strana è che io ho sempre saputo che metterlo in un angolo poteva essere deleterio per la possibile creazione di rimbombi e code; in realtà, sul manuale d'installazione, SVS consiglia in prima istanza di provare la soluzione d'angolo...
 
Beh l'angolo enfatizza i bassi ma non gli rende migliori. Questo articolo è solo una delle tante voci che affermano ciò:

"While we concede that a corner is often the most convenient option, it is rarely the ideal option. As a general rule, placing your subwoofer in a corner or close to the wall is going to result in more bass, but not necessarily the best bass."

HOW TO PLACE AND SETUP YOUR SUBWOOFER


Bisogna provare tutte le opzioni possibili, spostarlo e provarlo perchè l'inserimento di un sub e la sua corretta taratura è tra le cose più difficili in assoluto in un impianto.

Io, non per scelta, ce l'ho posizionato di fronte a me, e a metà tra i due frontali. Come risultato mi trovo molto bene e i bassi si fondono perfettamente con i frontali rendendoli una cosa sola.
 
Ultima modifica:
sevondo voi l'SVS visto che ha il reflex anteriore può essere sistemato nell'angolo?? voi dove avete trovato la posizione ottimale??

puoi sempre fare delle prove (senza eq e autocalibrazione attiva), e se rispetto ad altri posizionamenti ottieni risultati migliori con basso più articolato e dettagliato nel punto di ascolto allora quella è la posizione ottimale nella tua stanza
 
puoi sempre fare delle prove (senza eq e autocalibrazione attiva), e se rispetto ad altri posizionamenti ottieni risultati migliori con basso più articolato e dettagliato nel punto di ascolto allora quella è la posizione ottimale nella tua stanza

Ah beh... stai certo che a poter provare più posizioni anch'io l'avrei fatto girare per la stanza... ma purtroppo è un salotto e non ho alternative; in effetti, nella stanza, ci sono posizioni più lontane dove il sub sembra sentirsi di più che nel punto d'ascolto che sta più vicino. Brutte bestie le basse frequenze...

grazie del link. ora studio!
 
Comunque non c'è bisogno di spostare il sub in giro per la stanza per trovare la posizione migliore. :D

Semplicemente si colloca, provvisoriamente e per una volta, il sub nel punto di ascolto, si fa suonare un brano e si va in giro per la stanza ascoltando attentamente, si troveranno dei punti in cui si avrà un aumento di livello ed altri in cui ci sarà una diminuzione, più di uno per entrambe le situazioni.

Scegliete quello in cui il suono è più equilibrato, che non vuol dire quello in cui ci sono più bassi, come potrebbe essere un angolo.

Se andate ad ascoltare qualche concerto dal vivo, non di musica rock o metal, avrete sicuramente notato che non ci sono certi bassi tanto cari a molti, pertanto l'importante è ottenere quesl tipo di suono, nella musica difficilmente si ha il "pugno nello stomaco", nel caso ci fosse sarà la registrazione a fornire il livello necessario e l'impianto seguirà il segnale in ingresso, non si deve alzare a dismisura il sub per ottenere a tutti i costi certi effetti che non sono presenti nella registrazione originale, nè si può pretendere di avere la stessa pressione sonora di un evento live o l'emozione data dalla canna da 16' di un grosso organo da chiesa da piccoli sub per quanto ben progettati.

Ciao
 
Top