• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Modificare le Ciare H 06.2, mi date una mano?

Il woofer è a 40 cm, mi son tenuto in una posizione quasi centrale
Il fonoassorbente solo sulle pareti, non diffuso... Ah! Dimenticavo: in questa configurazione è in BR, circa 75 litri.
Non sono riuscito neanche ad avvicinarmi ai tuoi risultati in cassa chiusa: con 60 litri ho 15 dB in meno a 20Hz.
Suggerimenti?

Abbassa il woofer più che puoi diciamo 20cm da terra....per ottenere un ottimo gain dovuto all'apporto delle onde in fase con l'emissione del woofer causate dalla riflessione del pavimento e spostando in questo modo le onde di cancellazione dovuto sempre alla riflessione (contro fase) il più in alto possibile.

Usando il tuo box delle h06.2 che se non erro è di 50lt avrai, riempiendolo tutto di assorbente (lana di vetro), un qtc di poco meno di 0,7 , una Fc di 45,8hz e una F3 di circa 47hz con 89,7db 2,83v/1mt di sensibilità.

In ambiente dovresti ottennere un ottimo risultato.

Il discorso dell'assorbente per una SP è fondamentale in quanto la sua presenza aggiunge molte perdite utile a frenare il movimento del woofer al cessare dell'impulso elettrico.

Dimenticavo...
vista la alta sensibilità del tuo sistema ciare secondo me questa soluzione se pur ottima non sarebbe il massimo a meno che tu non abbassi di circa 4/5db l'emissione degli altri ap per ottenere una curva discendente a mano a mano che sali di freq.

Dimenticavo...
vista la alta sensibilità del tuo sistema ciare secondo me questa soluzione se pur ottima non sarebbe il massimo a meno che tu non abbassi di circa 4/5db l'emissione degli altri ap per ottenere una curva discendente a mano a mano che sali di freq.

Eh si... già il Tw è 5 dB meno efficiente dell'MT320 ma in quella simulazione nemmeno la cupola ha attenuazione: da questo punto di vista si può migliorare parecchio.
Allego la risposta in cassa chiusa, fonoassorbente diffuso, 58 litri netti/70virtuali: risonanza 46,5 Hz Qt 0,67.
Sulle bassissime il degrado è evidente ma non così importante per i miei gusti: mi piace più sentire il contrabbasso che la grancassa....:rolleyes:
che ne pensi?
risperlesSP.jpg

La risposta che hai allegato e quella di afw in asse al tw? a che distanza?
Prova a simulare anche quella in ambiente altezza orecchie e distanza di ascolto effettiva...devi impostare in preferenze anche le caratteristiche dell'ambiente

Cmq usando basspc ed inserendo i parametri del Peerless con 58 litri netti con assorbente ottengo un Qtc di 0.66 ed una FC di 43.95Hz ed una F3 di 47.60Hz....il tutto senza filtro naturalmente...
PeerlessBAss.jpg
PeerlessBAssRisp.jpg

La risposta che hai allegato e quella di afw in asse al tw? a che distanza?
Prova a simulare anche quella in ambiente altezza orecchie e distanza di ascolto effettiva...devi impostare in preferenze anche le caratteristiche dell'ambiente

Ecco!! L'ambiente non l'ho modificato e ho impostato la distanza a 200, invece è di 150... Poi posterò la curva corretta.
Riguardo all'essere in asse oppure no..... onestamente non lo so! E' esattamente quello che ho chiesto nel commento #34.
allego piantina per far capire meglio: considerando quella posizione di ascolto sono in asse o a 45°?? Perché, in quest'ultimo caso, le altissime vanno a farsi benedire....:confused:

dispeaker.jpg

Direi che sei a 45°!?!?!?
Potresti inclinare + verso l'interno i diffusori diciamo far puntare ogni diffusore sul bracciolo opposto della poltrona a quel punto quello che perdi in direzionalità da una cassa lo guadagni dall'altra?

Cmq tornando ad afw li simuli il singolo diffusore in ambiente quindi fai varie simulazioni ponendo il mic a 0/30/45° rispetto al tweeter

Posso inclinarli molto leggermente, perchè ai lati dei diffusori ho la porta di ingresso e una porta finestra.
Dovendo riprogettare i mobili ex novo, potremmo anche prevedere una sorta di volume medioalti orientabile... ma in questo caso le simulazioni non sono più in grado di farle!
A proposito di simulazioni: per quanto detto sopra (casse vicine a porte) vorrei ridurre al minimo la larghezza. Di conseguenza il woofer da 25 cm dovrei collocarlo lateralmente: che problemi comporta?

tanti problemi dai 130/150hz a salire andresti a creare un buco...!!!

Mannaggia!!!! Per il diffusore destro ho 35 cm.... potrebbe starci, considerando un minimo di 30 cm mettendo il woofer sullo stesso pannello dei medioalti. Il sinistro ha anche qualche cm in più... Caricandolo in Bass reflex col tubo di accordo verso l'alto può migliorare la situazione?

Niente..... non cavo un ragno dal buco! Anzi la situazione peggiora :confused:

Ho corretto i parametri dell'ambiente e la distanza dei diffusori adesso anche in asse la risposta è decisamente peggio:
risperless0°a.jpg
a 15 gradi c'è una rotazione di fase:
risperless15°rotfase.jpg
a 30°
risperless30°.jpg
a 45° (altra rotazione di fase)
risperles45°rotfase.jpg

Non avendo mai notato rotazioni di fase così frequenti sono andato a vedere la fase:
fase.jpg Qualcuno sa spiegarmi cos'è questa schifezza?:cry: Ho sbagliato qualcosa? (spero di si)

Intanto valuterò disposizioni alternative (non ce ne sono molte, forse una) e la possibilità di rendere orientabili le 3 vie: suggerimenti o realizzazioni già fatte da segnalarmi?
Grazie

Ultima modifica:
COme dice anche Kabuby vai tranquillo che poi le misure reali andranno bene e poi quei grafici che hai mandato non sono così male.......anzi!
... la risposta calante alle alte è normale e va benone il problema è il buco alle medio-basse tra woofer e medio (hai provato ad invertire la polarità del woofer?)

La fase è normale che sia così per vederla meglio vai su preferenze e abilita "sottrai ritardo di propagazione".

Ma hai la strumentazione per fare misure (mic...scheda audio)?

Il woofer è invertito rispetto a tutti gli altri ap, e mettendolo in fase il buco è molto più evidente.

purtroppo non ho strumenti per effettuare misure, conosco un ragazzo che fa gare in Hi-Fi car e dispone di scheda Clio (mi misurò i due sub), ma all'epoca avevo un furgone e adesso non saprei come portargliele: proverò a chiamarlo e vedere se mi viene a casa, che sarebbe la cosa migliore, ma prima devo realizzare le casse!

A questo punto mi viene un dubbio... Non è meglio allora cercare una risposta efficace indipendentemente dall'ambiente?

Kabuby Hai ragione!!
Ma se fatte bene, le simulazioni sono vicinissime alla realtà (almeno questo è quel che è successo per i sub)... Ma la simulazione non l'avevo fatta io :(