Panasonic plasma serie 60

stai solo elencando una situazione utopica che ti para il di dietro insomma tanto sai che nn sara' mai possibile ¬¬ tzk
 
Io quasi mi sento di spezzare una lancia a favore di terrornoize, non tanto quanto per il DFC quanto per il 'reference'.
DFC praticamente non ne vedo quasi mai (se per DFC s'intende questo), ma non capisco come si possa decantare così tanto la gestione del moto quando a 24Hz vedo spesso e volentieri contorni doppi nei panning (anche molto accentuati in quelli veloci).
La causa del mio fastidio è che venendo dal mondo led probabilmente non sono abituato alla gestione del moto dei plasma e capisco la teoria che ci sta dietro, 1080 linee risolte, 24 fps sono 'pochi' etc etc, ma mi sembra strano che il reference nella gestione del movimento a 24Hz sia questo.
Poi per carità, io risolvo facendo uscire tutto dal HTPC a 60Hz con MadVR e smooth motion e vivo bene, anche perché le qualità di questo tv sono innegabili, godo ogni volta che metto un BR od un filmato in altissima qualità e non tornerei MAI indietro.
 
Ma pure io con il workaround dei 60hz vivo benissimo, però ripeto, a 24p e a 50hz non è perfetto.
Per me ai recensori spediscono degli engineering sample, è impossibile non notare certe cose, non me lo spiego.

Io non penso sia colpa del pannello sfigato, altrimenti lo dovrei notare anche a 60hz, invece a quella frequenza GODO senza notare nulla.
 
Se il limite è del 24P in sè, e il Pana lo gestisce al meglio con tutti i limiti intrinseci del caso, non vedo perché il reference non debba meritarselo. C'è qualcosa sul mercato che fa oggettivamente meglio? Non credo.

Se poi, per vostro gusto personale, preferite un led che "blurra" al posto del Pana che "sdoppia" piuttosto che un altro plasma che "dithera" di più al posto di mostrare DFC, nulla da dire ma questo è a prescindere da qualsiasi giudizio altrui.

Bisogna capire che il 24P ha dei limiti, la coperta è corta e di conseguenza la sua gestione è sempre un compromesso per chiunque, Pana, Pio, Samsung, Sony....
E quello scelto da Panasonic viene, dagli esperti, solitamente considerato il miglior compromesso (in special modo sulle serie di quest'anno) e quindi il giudizio vien da sè. E un compromesso, per definizione, non può fornire un risultato perfetto.
Mackenzie, tanto per citarne uno (imho il più preparato), motiva il suo giudizio dicendo che la gestione di Pana è nello "sweet spot", ovvero la miglior "centratura" possibile, la scelta insomma che media nel miglior modo possibile tutti gli aspetti.

Quello che onestamente trovo "stonato", pur volendo rispettare le opinioni altrui, è la tipica frase "non so come si faccia a considerare reference...", come se chi ha giudicato sia un cretino o in malafede e ci sia chissà cosa di meglio sul mercato che faccia insindacabilmente e oggettivamente meglio.
 
Ultima modifica:
Preciso meglio: Mackenzie non è il solo preparato ovviamente e non necessariamente il più esperto in assoluto ma è quello che cura maggiormente le recensioni motivando con dovizia di particolari ogni suo giudizio.
Dalle sue recensioni qualcosa di nuovo lo imparo sempre. :)
 
come se chi ha giudicato sia un cretino o in malafede e ci sia chissà cosa di meglio sul mercato che faccia insindacabilmente e oggettivamente meglio........[CUT]
Non lo intendevo in questo modo, gli esperti sono altri e non sono nessuno per mettere in discussione chi da anni fa questo mestiere, anzi è grazie a loro ed a voi se son finito su un plasma e non su un led (cosa di cui ripeto sono felicissimo).
Io mi limito a constatare che mi sembra strano che sia questo (contorni doppi a 24Hz) il modo migliore di gestire il movimento. Probabilmente è solo una questione di essere abituato da una vita al blur dei led.
 
a parte che con gli algoritmi di interpolazioni vari il blur dove lo vedete nei led lo sapete solo voi ANZI son pure un botto piu' definiti dei plasma in movimento ( con qualche artefattino ma tanto se il pana fa dfc sempre li siamo come difetti in moto )
tutti gli altri plasma o tv in generale ( pure vecchi e pure pana ) nn lo avevano mai fatto quindi e' normale nn essere abituati se permetti e se lo vedo come difetto quando vedo un film o se minimamente mi da noia SI per me e' un difetto che che venga considerato il modo migliore di gestire i 24Hz o meno ( a me va bene come li gestisce il mio a dire il vero nn vorrei assolutamente altro se nn un po' di nero in piu' e potrei benissimo tenermelo a vita sto tv )
Poi ovvio chi nn lo vede o lo vede poco e niente e' normale che lo consideri reference,ma il problema son quelli dall'altro lato della barricata.
Imho fare un tv dove devi dividere i potenziali acquirenti ( anche preparati e sondamuniti magari eh ) per una mera scelta di come hai deciso di far gestire il pilotaggio del pannello gia' in se ha qualcosa di profondamente sbagliato.
Poi magari avremo teorie diverse su cosa considerare reference e cosa nn considerare tale ma credo vada bene cosi.

Va da se che dopo la prova a casa di Antonio se io stesso nn vedo grande DFC prendo pana a scatola chiusa e lo considero reference pure io sicuramente ma rimane cmq qualcosa di sbagliato a prescindere...
 
Ultima modifica:
pero quando si parla di panning veloci veloci secondo me li non centra piu la tv non si puo pretendere di avere un inquadratura di una detterminata immagine nitida come al rallentatore.
 
pero quando si parla di panning veloci veloci secondo me li non centra piu la tv non si puo pretendere di avere un inquadratura di una detterminata immagine nitida come al rallentatore.

D'accordissimo, ma perché ad una certa frequenza l'immagine è perfettamente dettagliata e senza disturbi? Fosse un problema del pannello, della sorgente o di altro dovrei riscontrare lo stesso difetto ovunque... sbaglio ragionamento?
 
perche' come tutti i plasma lavorano BENE solo a 60Hz nn e' certo una novita',quella e' la frequenza dove danno il meglio.
In America la tv se la beccano a 60 nn a 50HZ quindi gli rimane un po' il pacco dei 24Hz ma per il resto e' sicuro piu' godibile che da noi con i 50hz
Poi ci sono tv che mascherano bene e altri che nn mascherano nulla e ti fanno vedere a schermo senza pietà tutto quello che viene senza abbellimenti.


giulianoprs qui il problema e' il DFC nn la nitidezza durante i panning.
Ci sono tv che blurrano un po' ma nn presentano dfc e altri che non blurrano ma hanno dfc ( ovviamente si parla di plasma,gli lcd fanno testo a se che senza interpolazione sono una schifezza di blur )
 
Ultima modifica:
È inutile, mi arrendo.

Aspetta ad arrenderti gladi.... :)

Vorrei precisare una mia esperienza, con un bd come esempio: lo hobbit
Visto in energia a melzo 3 volte: 3d, 3d hfr, e 2d.. La sequenza iniziale dell'arrivo di smaug ricca, anzi strapiena di velocissimi panning, anche al cinema era un decomporsi continuo dell'immagine, cosa che accadeva in modo più limitato con il 3dhfr, ma accadeva... quindi se il materiale è così in origine ritengo sia normale che anche un plasma analitico come il vt60, mostri i "difetti" del girato visti al cinema..attivando l'ifc su medio o max, in 3d si ottiene a spanne più o meno la riduzione del dfc come in hfr, ma di contro si ottiene lo stesso effetto similtelenovela che ho constatato al cinema durante la visione hfr...
Io, imho, quindi deduco che il problema non è il tv, ma il girato in origine e qui panasonic che può fare se non cercare il miglior modo,secondo lei, di gestire il 24p? :D
Poi io soggettivamente non lo noto più gia da 2 plasma fa, xe ci sono abituato e xe comunque è visibile anche al cinema..e oggettivamente sulla serie 60 è preaticamente nullo rispetto alla 20 o alla 10...:D :D
 
sano so cosa è il dfc ma un utente parlava di sdoppiamento delle immagini(nei contorni) nei panning veloci il dfc non centrava niente con questo
 
perche' come tutti i plasma lavorano BENE solo a 60Hz nn e' certo una novita',quella e' la frequenza dove danno il meglio.
In America la tv se la beccano a 60 nn a 50HZ quindi gli rimane un po' il pacco dei 24Hz ma per il resto e' sicuro piu' godibile che da noi con i 50hz
[CUT]

E purtroppo anche in giappone c'è l'ntsc, altrimenti panasonic ci avrebbe trattato meglio! :asd:
Non sapevo di questa cosa dei plasma, altrimenti avrei valutato meglio l'acquisto.

Ma anche i samsung si comportano allo stesso modo fuori dai 60hz?
 
no :D o meglio ovvio che preferiscono i 60 hz dove e' risaputo hanno sempre avuto un nero migliore ma quando si porta a 50 o 24Hz nn presenta difetti evidenti di sorta avvertibili ( oltre al nero piu' alto ovviamente )
Ad esempio vedendo lo hobbit a 24Hz sul mio modestissimo tv vedo tutto perfettamente senza decomposizioni,sdoppiamenti dfc o amenita' varie e per me va piu' che bene cosi.
 
Utilizzerò le ferie per disintossicarmi da tutto il DFC e dagli sdoppiamenti che "assorbo" ogni sera davanti al VT60, è davvero una sofferenza mettermi a guardare un film ogni volta! :hic:


Confermo poiche ricordo che prima di comprare il VT60 era addirittura orientato a prendere un led!

Ciao Plasm-on, me l'ero persa. :)

Però non mi torna... nel senso che come sai prima del VT60 ho passato la storia infinita col VBI dei VT50.... questa è stata la sequenza completa dei miei tv:

- Loewe Aconda 32" 16:9 (mitico CRT!!)
- Samsung 40C6500 (ho traslocato e mi serviva al volo un tv "piatto" senza troppe pretese, ma che trauma arrivando dal Loewe..)
- Sony 46HX920 (pensavo che un full led mi potesse soddisfare al 100% senza imbarcarmi in un "più delicato" plasma, ma qualcosa alla fine ancora mancava...)
- Panasonic 50VT50 (è stato "amore a prima vista", mi pareva di riavere finalmente la qualità del Loewe ma in digitale e full HD! Peccato il VBI e gli aloni...)
- Panasonic 50VT60 (...e finalmente fu la pace dei sensi: godimento allo stato puro. :D )

Se questa è la "scaletta" di un fanboy... :)
 
Ultima modifica:
Top