[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Effettuato venerdi scorso la taratura di TV e Proiettore agendo sul radiance.
Onestamente devo dire che sono stato contento di averlo fatto fare da un tecnico del settore, io sarei lì ogni sera a capire tutti i controlli, a far mille prove, e rifare tutto ogni volta, ora finalmente la mia preoccupazione è di scegliere quale film guardare.
Può essere anche un bel "gioco" configurare il radiance ogni sera, è vero, si impara sempre qualcosa, ma il sottoscritto evidentemente era troppo lontano per esperienza e per conoscenza da un livello minimo operativo.
Alla fine contento di aver acquistato il radiance, da una marcia in più alla catena video sicuramente, è il massimo di quello che personalmente riesco a permettermi (l' ho acquistato usato ma in ottime condizioni qui sul mercatino) e gestisco TV Samsung e proiettore Sony HW50. Testato i soliti Avatar, episodio 4 di Star wars, Terminator salvation, e il quadro sembra più armonioso nei colori, tutto "quadra", e l' immagine ha acquisito un po' più di spinta a livello definizione. Aggiunto anche il Darbee che toglie l' ultimo "velo", settato su HiDef a livello 30 mi sembra. Felice insomma del radiance e di quello che fa, sulle varie fonti è stato configurato a dovere. Ps, ottimo lavoro Francesco.
 
@ Lucaweb

...Delle due uscite hdmi del Radiance, l'hdmi2 va direttamente al vpr e l'hdmi1 va nel sinto (ingresso dvd) e da questo un cavo hdmi va al TV.

In questa maniera..........[CUT]

In questo caso però, il sinto deve necessariamente essere acceso per guardare semplicemente la tv, vero?
 
Direi di no se è per guardare solo la tv, a meno che non vuoi usare l'audio dell'impianto e in questo caso ti aiuta il protocollo arc cec così si accende da solo il sinto!
 
Allora.. se devi guardare solo la tv accendi solo la tv (guardi quindi il digitale terrestre per intenderci). L'audio uscirà dal tv e il sinto può tranquillamente stare spento.
Se il tv e il sinto sono recenti ed esiste una porta hdmi con Arc (canale audio di ritorno) potrai guardare il dtt e sentire l'audio dall'impianto attraverso il sinto (ovviamente acceso).

Tutto il resto che vuoi guardare "sulla" tv, tipo tutto ciò che è collegato sul radiance, dovresti tenere acceso il sinto a meno che questo non abbia il passthrough e faccia da ponte (dubito).
 
una cosa di non molta importanza ma che mi piacerebbe sapere

l'XS sposta di due o tre linee l'immagine verso l'alto, creando due o tre linee nere in basso



Come si fa a far "vedere" all'XS l'input in modo corretto?
 
Ultima modifica:
Non è certo normale.

Per prima cosa devi verificare se il proboema ha origine interna al Radiance.

Comincia con il verificare le centratura dell'immagine con l'apposita schermata di test generata dal Radiance stesso (Other->Test Patterns), in tale schermata ci sono alcuni rettangoli vicino ai bordi dello schermo, con indicata la percentuale di overscan, si dovrebbe vedere benissimo tutto quello più esterno, ci sono anche delle frecce che indicano il bordo più esterno dell'immagine, tutto deve esse perfettamente visibile sullo schermo.

Se non fosse così devi iniziare a verificare i settaggi relativi allo spostamento dell'immagine, al suo crop ed al suo overscan, ci sono i menu per regolare tutte queste cose, verifica che siano a zero.

Potrebbe essere stato attivato involontariamente un leggero crop della parte orizzontale inferiore dell'immagine.

Nella foto però si vede anche una riga nera a destra, se non è la foto vale lo stesso discorso appena fatto.

Ciao
 
grazie, ma ho qualche difficoltà a capire
in Test Patterns ci sono due voci all'inizio, Reference e Adjustable
entrando ci sono questi grafici (i primi due)

ho trovato: Crop TopLeft, Crop BotRight, che sono a 0
poi c'è un NLStretch con valori: Crop Top 6%, Crop Bottom 2%, Center Size 35.0, Center Stretch 118%, Pillar Boxed N

Mask/Shrink è tutto a 0

Ci sono altri valori da vedere?
Overscan dove si trova?
 
Ultima modifica:
Non ho il radiance, ma se leggi nella prima schermata ti dice che è un pattern di 4, se li scorri troverai anche quello relativo all'overscan immagino!!!
 
@andrew69pc
puoi postare qualche impressione e opinione in merito all'abbinamento che hai VPR- RADIANCE- DARBEE.
Come hai settato il tutto?
Interessato direttamente per prossimo acquisto.
ciao
 
Quando vai nel menù trovi mask ecc ecc.vai nel setting e c'è scritto off,lo porti su e ti viene scritto 1-15 selezioni e modifichi con l'overscan.
 
Che puoi a tuo piacimento impostare delle mascherature. Le lettere sono Left Right Top Bottom sia di colore nero che eventuale grigio credo...

Io con il dvdo faccio così con i film di sky in 2,35:1, così elimino la scritta sky cinema e vedo tutto nero.
 
Serve anche per alcune emittenti in DTT o Sat con cui ci si ritrovano dei dati del teletext o di sinconismo nelle prime righe dell'immagine, sono dei trattini bianchi che compaiono solitamente nella prima linea in alto, a volte sono anche dei puntini che cambiano di posizione, sempre nella prima riga in alto, talvolta invece nell'ultima in basso.

Con quel comando si può nascondere tale riga.

Ciao
 
ho collegato un blu ray player configurato in source direct con 4:2:2 ad un radiance impostato in uscita in 4:2:2
noto che se visualizzo tramite il lettore un pattern per settare la luminosità le barre sono diverse (meno luminose) rispetto allo stesso pattern visualizzato collegando il lettore direttamente al tv
è normale questo comportamento del radiance? io pensavo,probabilmente sbagliando, che con i parametri del CMS lasciati al default non avvenisse un alterazione del segnale
 
ma allora c'è il modo di far centrare l'immagine al Radiance ed eliminare le righe nere in basso?

non ho ancora capito come fare :boh:
 
Top