PRIMARE A 32 COLLEGAMENTO IMPOSSIBILE ?

bildebolde

New member
Mi chiedevo se fosse possibile collegare il PRIMARE A 32 al sinto CAMBRIDGE 751R per i soli canali forntali , solo in utilizzo HI - FI stereo ma, nella funzione HT 5.1, avere i frontali NON pilotati dal finale ma da sinto come centrale e surround.
Spero di essermi spiegato.
Questo per non avere sempre il finale acceso anche nell'utilizzo HT.
Ma secondo voi il consumo di questo PRIMARE, anche a "volume basso" in utilizzo HT è alto ?
In questo periodo BOLLENTE con condizionatori accesi non vorrei che il contatore chiudesse il tutto !

Non mi è molto chiaro la situazione.. da quanto ho capito le front sono collegate al primare per sentire in stereo tramite il cambrige. però in modalità HT vuoi non metterlo in funzione perchè scalda parecchio.
due le opzioni:
-ho stacchi le front e le colleghi al sinto per quando vedi un film
- ho la soluzione per me più semplice è procurarti un ventilatore piccolo e puntarlo sull'elettroniche e continui ad ascoltare con le front pilotate dal finale.
IL consumo dipende del tipo di volume ascolti.

Ascoltando a volume sostenuto per non dire molto elevato (circa 40 W RMS/canale), il finale non dovrebbe assorbire più di 170 - 200 VA. Non dovrebbe certo essere lui a far arrabbiare il contatore a meno che tu, con le altre utenze, sia già oltre l'assorbimento nominale massimo.
Se tu avessi, ad esempio, il contratto da 3 kW nominali, potresti assorbire fino a 3.3 kW, pertanto, a meno che la somma di quanto assorbono le utenze diverse dal Primare non sia già pari a 3.1 kW (0.1 kW sopra il nominale massimo), dovresti poter stare tranquillo a meno di non alzare il volume a livelli molto alti.
Se il tuo contratto di fornitura prevedesse invece 6 kW nominali, potresti prelevare fino a 6.6 kW.
Ciao, Enzo

Grazie 1000.
Non era tanto per lo scaldare, quanto più per il consumo.
Non per la spesa, ma per non il limite del contatore.

Sarebbe possibile collegare il lettore DVD/CD al sinto con:
- RCA per HI -FI in funzione CD
- HDMI per HT in funzione film
Perché se collego RCA e HDMI contemporaneamente, per musica tutto ok, ma mi film l'audio è assente!

quindi con il cavo HDMI passi dal sinto prima e poiii vai alla TV???
le RCA vanno sempre e comunque... anche se nel menu hai impostato "uscita AUDIO ottica/HDMI"
non mi è molto chiaro

Scusate il ritardo..................
Si, con il cavo HDMI vado prima sul sinto e poi sul TV.
Ora con lettore impostato su CD ascolto con RCA e su DVD ascolto con HDMI.
Era solo un problema di settaggio menu.
Effettiavemnte non scalda molto, ma l'accensione con il trigger non mi convince.
Con trigger collegato, quando spengo il sinto si spegne anche il finale, ma la spia verde sul front rimane accesa.
Beh, pensavo fosse "solo" la classca spia ma.................. cavolo qanto scalda in quella situazione!
Quindi vuol dire che non si spegne del tutto. E così spengo anche l'interuttore dietro!
Comunque..................... non mi convince il suono sulle mie B&W CM9 !
Avevo provato un finale Thile Audio da meno Watt e mi era piaciuto di più!

te credo le CM9 sono ottime ma ostiche..fastidiose negli accoppiamenti.
quando sali di fascia anche un cavo di segnale e potenza possono migliorati la situazione.
se hai voglia riporta la tua catena cosi posso dirti la mia. anche i cavi ..tutto
Scusate il ritardo..................
Si, con il cavo HDMI vado prima sul sinto e poi sul TV.
Ora con lettore impostato su CD ascolto con RCA e su DVD ascolto con HDMI.
Era solo un problema di settaggio menu.
Effettiavemnte non scalda molto, ma l'accensione con il trigger non mi convince.
Con trigger collegato, quando spengo il sinto si spegne ..........[CUT]

Il Primare A32 ha due modalità di standby.
Per spegnerlo completamente devi utilizzare l' interruttore posteriore.
Quello anteriore consente, a costo di qualche W di consumo orario, di avere gli stadi finali già 'pronti'.
Ciao,

Vincenzo

TV PANASONIC TX-P60ZT60
SINTO CAMBRIDGE AZUR 751R
LETTORE CAMBRIDGE AZUR 752BD
FINALE PRIMARE A 32
DIFFUSORI FRONTALI B&W CM9
DIFFUSORE CENTRALE B&W CM CENTRE2
DIFFUSORI SURROUND B&W CM1
SUB B&W PV1

CAVI DI SEGNALE
RCA MONSTER CABLE SERIE M1000I 1,2 MT
HDMI MONSTER CABLE MC 1200 HDEXS 2 MT

CAVI DI POTENZA
DIFFUSORI ANTERIORI IN BI-WIRING CON CAVO NORDOST SUI BASSI E AUDIOQUETS TYPE 4 PER MEDIO /ALTI
CAVO AUDIOQUEST TYPE 4 PER DIFFUSORE CENTRALE
CAVO “NORMALE” PER DIFFUSORI SURROUND

CAVI DI ALIMENTAZIONE ORIGINALI

CAVO SUB MONSTERCABLE M1000SW 6,10M M1000SW- 20

Quando indicate "ostiche" e "fastidiose negli accoppiamenti" con B&W e Primare non è un buon accoppiamento ?

Ultima modifica:
:) okk grazie!!! quindi fammi capire. le CM9 sono collegate con i connettori dei bassi al finale primare e i connettori delle alte al sinto?? la musica,l'ascolti con BD?? prendi l'audio dalle uscite RCA??
le CM9 sono comunque schizzinose sugli accoppiamenti.. tutti i diffusori in genere se si vuole portarle a suonare al meglio ma la serie CM in su ancora di più.. poi se ci si accontenta ad portare una "ferrari" con il motore di una panda questo è tutt'altro soggettivo. ho sentito diffusori in diverse catene e ti assicuro che gli accoppiamenti fanno la differenza.
Mia opinione
TV PANASONIC TX-P60ZT60
SINTO CAMBRIDGE AZUR 751R
LETTORE CAMBRIDGE AZUR 752BD
FINALE PRIMARE A 32
DIFFUSORI FRONTALI B&W CM9
DIFFUSORE CENTRALE B&W CM CENTRE2
DIFFUSORI SURROUND B&W CM1
SUB B&W PV1

CAVI DI SEGNALE
RCA MONSTER CABLE SERIE M1000I 1,2 MT
HDMI MONSTER CABLE MC 1200 HDEXS 2 MT

CAVI DI POTENZA
DIFFUSO..........[CUT]

Ultima modifica:
Ma sai che non ci avevo mai pensato ! Collegare i connettori dei bassi sul finale e quelli degli alti sul sinto.
osì possino NON utilizzare il finale per ascolto HT.
Ma si può fare ?
Attualemnnte non è così, ho sia i connettori dei bassi che quelli dei medio alti tutti sul finale.
La musica viene ascoltata da lettore DVD Cambridge con RCA.
Ma quindi ci sono finali più "appropriati" per le CM ?

@Cinghio

"poi se ci si accontenta ad portare una "ferrari" con il motore di una panda questo è tutt'altro soggettivo"

Prego?

attenzione!!! come hai i collegamenti ora ci stanno..con il sinto gestisci e lasci amplificare al finale le CM9..ok
se vuoi invece dirottare :) solo il finale per i bassi dovresti collegare tutto sui bassi o viceversa se vuoi più dettaglio. tanto alla fine nella visione dei film hai il sub che copre.devi provare..
non è questione del finale che non vada bene ma devi comunque renderti conto che un pre di un sinto anche se di fascia alta è comunque limitato.
sono diffusori che hanno bisogno di corrente e anche di qualità per esprimersi al meglio
Ma sai che non ci avevo mai pensato ! Collegare i connettori dei bassi sul finale e quelli degli alti sul sinto.
osì possino NON utilizzare il finale per ascolto HT.
Ma si può fare ?
Attualemnnte non è così, ho sia i connettori dei bassi che quelli dei medio alti tutti sul finale.
La musica viene ascoltata da lettore DVD Cambridge con RCA.
Ma..........[CUT]

nel senso che per far uscire l'audio anche da un diffusore importante come le tue basterebbe un sinto e due cavi rosso/nero.. :)
so che non è il tuo caso ma per esprimere al meglio diffusori anche come le CM9 ci vuole ben altro.
se poi uno si accontenta per determinati motivi questo è un altro paio di maniche .. :)
ascoltai le CM9 con un yamaha integrato da 800€ disatro..
meglio invece con un Denon da 2000€
tutto qui il discorso
@Cinghio

"poi se ci si accontenta ad portare una "ferrari" con il motore di una panda questo è tutt'altro soggettivo"

Prego?

E, nella mia configurazione, se cambiassi il finale Primare sostituendolo con un integrato stereo che abbia la possibilità di escludere il PRE ?
Utilizzerei il solo integrato per l'ascolto in stereo e lascerei il sinto senza pre per HT
Quale integrato si potrebbe mettere alla pari di un Primare a 32 ??

E, nella mia configurazione, se cambiassi il finale Primare sostituendolo con un integrato stereo che abbia la possibilità di escludere il PRE ?
Utilizzerei il solo integrato per l'ascolto in stereo e lascerei il sinto senza pre per HT
Quale integrato si potrebbe mettere alla pari di un Primare a 32 ??

Mi pare strano che tu non sia soddisfatto dell'A32, e' un ottimo finalone. Io non potendomelo permettere a suo tempo presi il suo fratello minore (l'A33.2) e attualmente ci piloto con soddisfazione delle Focal Electra. Se proprio vuoi venderlo mandami un PM e ci mettiamo daccordo! ;)
Di integrati con esclusione del PRE ce ne sono tanti validi (mi pare esista gia' un topic sul forum con la lista dei suddetti integrati).
Potresti a questo punto valutare anche un semplice pre stereo con apposito tasto AV (il Primare Pre30 che uso nel mio setup ha un bypass per l'home theatre fatto apposta) da abbinare al tuo finale. Cosi' quando ascolti musica hai una catena dedicata con un pre stereo che rende giustizia alle tue B&W collegate all'A32, quando guardi un film metti in bypass il Pre stereo e il segnale dal sinto viene portato direttamente all'A32.