Finalmente il mio nuovo Svs pb1000

42 kg? :confused: qualcosa non torna, se togli i 27kg del woofer e calcola 5 kg il modulo ampli, hai una cassa di 10kg? e di cosa e fatto? cartone pressato? mi sa che il woofer pesa moooolto meno credimi, se no la cassa e fatta con MDF da 10mm :p

È probabile che l'ultra driver pesi proprio 27kg al minimo 24kg, perchè svs stessa dichiara un peso 50-60 lbs per i driver plus e ultra. Il cabinet da 43cm x lato dell'sb13 ultra se non mi sbaglio ha un MDF da 17,5mm e 25mm frontale.
 
Ultima modifica:
Le differenze sono proprio che la serie ultimax e fatta in china quindi il costo si abbatte notevolmente, ecco perché costa meno, se vedi la serie titanic che e fatta made in usa quella costa di più ma a simulazioni fatte e meno performante e anche nei dati, ecco perché, poi se hai un programma simula xxls e l'ultimax e vedi stesso tu

Quindi anche con un costo inferiore si possono avere le stesse prestazioni di driver più costosi, dipende tutto dalla catena di distribuzione e dove viene costruito. Comunque sulla carta il dayton è più performante ma nell'ascolto siamo sicuri che sia superiore al peerless? O del driver svs ultra 13 che molto probabilmente vale almeno il doppio se non il triplo del driver peerless?
 
Ultima modifica:
È probabile che l'ultra driver pesi proprio 27kg al minimo 24kg, perchè svs stessa dichiara un peso 50-60 lbs per i driver plus e ultra. Il cabinet da 43cm x lato dell'sb13 ultra se non mi sbaglio ha un MDF da 17,5mm e 25mm frontale.

17,5mm? :eek: neanche 19mm? be non e per niente una bella notizia credimi, il mio fa 46mm per lato, e con mdf light pesa oltre 20kg se lo facevo con il normale stavo oltre i 40kg solo di legno.

PS: sinceramente con un woofer da 27kg mi sembra veramente poco avere un frontale da soli 25mm per il peso e o sforzo che deve fare
 
Ultima modifica:
Se tu hai una attività ed un operaio ti costa tra contributi e stipendio e tasse oltre 2000 euro al mese, allora apri una azienda in china, li l'operaio ti costa 800 euro tutto compreso, ti puoi permettere di abbassare il prezzo del prodotto che vendi? semplice no? 2+2 fa 4, perché secondo te la maggior parte e made in china? mica perché loro sono bravi, ma per i costi bassi che hanno.
Se trovo il sito americano dove hanno testato il dayton ultimax 12 con il xxls 12 te lo faccio vedere e vedi chi ne esce vincitore, per il fatto del tuo woofer non si puo dire nulla se non si conoscono i parametri
 
Peppe le specifiche sono un buon modo per confrontare due woofer, ma non è detto che se più performante oeno uno suoni peggio e l'altro meglio, vanno ascoltati!
Probabilmente mi sono sbagliato sul MDF, forse mi ricordo male, appena trovo qualcosa ti posto. Ma anche se per te fosse poco l'MDF, l'sb13 non ha problemi nemmeno a volumi elevati, il cabinet e il driver sono stati progettati apposta per lavorare in cassa chiusa di quelle dimensioni ;)
 
Devi sapere che per la costruzione di un sub si preferisce legno a media densità(MDF) e addirittura meglio ancora alta densità (HDF) con gli spessori adeguati, che il minomo per queste categorie di woofer sia almeno di 25mm (cosa che quasi nessun costruttore fa nelle fasce di prezzo medie) questo fa si che a suonare sia solo il woofer e non la cassa, a questo serve lo spessore quindi meno spessore abbiamo meno rigidezza otteniamo e più suona la cassa.
Pensa che il mio velodyne SPL era MDF da 20mm ed era un cubo di 35cm quindi mi pare strano che la tua cassa sia da 17,5mm, secondo me e da 19mm e la cosa che non quadra e il peso che hai indicato del woofer che assolutamente non e ne di 27 ne 24kg, secondo me solo la cassa peserà 20kg ed il resto lo fa tra ampli, woofer, griglia, piedini ecc. stai a sentire me che e cosi ;)
Un woofer più e grossa la sua escursione e più ha bisogno di rigidità da parte della cassa, e non credo che la buona svs abbia fatto un cabinet da 17mm, quindi trova più info a riguardo e postale.

PS: I datasheet degli altoparlanti e come una carta di identità, da li i progettisti scelgono il loro altoparlante per il loro progetto, e non credo proprio che tra 2 altoparlanti suonerebbe meglio quello con dati peggiori, non funziona cosi
 
Ultima modifica:
Infatti peppe mi ricordavo male. Il cabinet del sb13 ultra utilizza un MDF di 25mm per lato e 35mm frontale per un cubo di 43cm!

Fonte: PBC's SVSound SB13-Ultra User Review!
The subwoofer weighs 87.5 lbs (91.5 lbs with grille), which is quite hefty for a 17.4” cubed box! The reason for this is the choice to use 1” MDF panels, a double front baffle (0.7” each panel), and their impressively beefy 13.5” driver (more on the driver later).


PS: I datasheet degli altoparlanti e come una carta di identità, da li i progettisti scelgono il loro altoparlante per il loro progetto, e non credo proprio che tra 2 altoparlanti suonerebbe meglio quello con dati peggiori, non funziona cosi

Io la penso come te peppe, infatti penso che il dayton ultimax sia veramente un buon woofer. Anche se economico secondo me supera molti driver più costosi, è quello che cerco di dire da tempo, il prezzo non comanda, ma la qualità del progetto in se! Molti non la pensano come te, ovvero il peerless xxls12 ha veramente delle ottime specifiche, nettamente superiori al più costoso b&w asw610xp, ma siccome è un b&w e costa di più ovviamente è migliore per alcuni.
 
Comunque un driver come l'svs 13 ultra è veramente performante, ti colpisce al petto e scatena una pressione impressionante sotto i 30hz più di quanto immagini, questo non è un comune 13" è un mostro di potenza!! Devi vedere che pressione e come si muove la griglia in metallo e la fa uscire dai fori ad alti volumi senza toccarla nemmeno:p
Visto il prezzo pagato e quello che leggo capirai che è un sub spettacolare, come lo sono il PB-1000 e l'SB12-NSD nella loro fascia..

Comunque visto che nell'altro thread non mi credevi, l'sb13 ultra è stato modificato e ottimizzato appositamente per dare il massimo in cassa chiusa di quelle dimensioni. C'è tutto un progetto studiato nei minimi particolari che sicuramente col DIY io non sarei in grado di fare.


Driverpictures.jpg


The 13.5” driver in the SB13-Ultra is a variant of the 13.5” driver in the PB13, and a treat to behold. I asked Ed about whether the driver was the same as the PB13, and his response was that “Both are 'Ultra' drivers, and each is optimized for its specific application. The SB13-Ultra driver has the following features which optimize it for a sealed application:

- Revised motor geometry (overhung) with a very high force factor (BL^2/Re). Extensive modeling and acoustic testing indicated that this is the preferred motor alignment for a sealed application in this size cabinet.
- Unique voice coil (bifilar wound, 3" diameter, aluminum, and with a longer winding height) optimized for a sealed application, resulting in higher power handling and excellent thermal management and heat dissipation.
- Unique gap extension plate (nested in the top plate) for a more symmetrical force/displacement profile, resulting in lower distortion and increased linear stroke.”
 
Ultima modifica:
Comunque se i pannelli sono da 25mm e il frontale convertito in mm risulterebbe 34mm comunque il peso non torna, booo.
Ti ripeto l'ottimizzazione non e altro che cambiare i paramentri per ottimizzarlo in cassa chiusa, questo vuol dire che all'azienda che gli fa gli altoparlanti, gli ha chiesto di fare un woofer che abbia più le caratteristiche per una cassa chiusa, ovviamente si lavora sui parametri per farlo lavorare in quelle condizioni, ottimizzare vuol dire altro, vuol dire migliorare cio che gia e stato valutato buono, non so se mi spiego.
Ma si sa quale azienda gli e lo produce? dalla membrana e sospensione pare proprio il dayton comunque
 
è la stessa svsound che li produce, i driver ultra 13 sono proprietari della marca, le specifiche non mi ricordo di averle trovate anche se più volte ho letto che questi driver hanno un prezzo commerciale stimato a $900. Prima svs ha lavorato e utilizzava i tc sounds non mi ricordo quali modelli di preciso, ora la fascia entry level utilizza i driver peerless e a detta di svs e di chi ha avuto modo di confrontare il vecchio SB12 e PB12-NSD con i due nuovi modelli, che montano il Peerless XXLS12, i nuovi modelli del 2012 sono più musicali, questo driver è fatto per la musica sale fino a 400hz, ed anche leggermente più potenti e profondi.

Se SVS utilizza un driver da $260-300 per i suoi entry level non mi stupisce se utilizza un driver dal valore di $800-900 per i suoi modelli di fascia alta.
 
Ultima modifica:
Questo e quello che scrivono, 900$ per quel woofer io sinceramente non ci credo proprio, scusa la franchezza, ma si parla del prezzo del TC sound LMS ultra ti rendi conto? Pari ad un 18? Non scherziamo, e non guardiamo il JL audio 13.5 W7 perché li e un'altra storia, non ce paragone neanche come costruzione rispetto all'svs.
Per ultimo se consideriamo i 900 dollari del woofer, mettiamo 400 dollari l'ampli e 400 euro il cabinet compreso laccatura, stiamo sui 1700 dollari, quindi non ci guadagnano nulla? pensa che agli importatori tipo quello italiano, uno sconto dovranno pur farlo per farli vendere no? Io credo che il woofer costi molto meno
 
peppe ho detto prezzo commerciale, SVS gli produce in massa e di sicuro non gli costa così tanto produrre quel woofer e nemmeno l'ampli, cabinet e accessori dato che ha la sua fabbrica, lo stesso vale anche per il tc sounds e il jl, cosa pensi che sia l'effettivo costo di produzione?

Poi come ha detto scomed ha provato entrambi il TC Sounds LMS ultra che è un 18" e il JL che è un 13" e costa pure $300 in più ma comunque non è superiore al TC ne come potenza e ne come resa audio. Inoltre aveva anche gli svs ultra, mi disse che per lui l'sb13 ultra e paragonabile al JL e fidati non è l'unico che ha detto questa cosa!

Il suono è bellissimo, e ha delle specifiche da urlo per un cassa chiusa(compatto tra l'altro), una specifica REALE di 20-460 Hz +/- 3 dB in stanza aneconica, insomma stiamo parlando di un range altissimo!! Trovami un driver qui in italia che alla stessa cifra mi fa i 460hz:eek:, non hai idea di quanto è musicale!
 
Dale Rasco lo conosci?

ha testato e sentito moltissimi sub tra cui ti posto alcuni dei suoi test:
KEN KREISEL DXD12012
Paradigm Sub 2
Sunfire Atmos
Velodyne SPL1200 Ultra
Rythmik Audio/GR Research F12G


Tra i tanti anche il mio l'SB13-Ultra: SVS SB13-Ultra


Questo è il suo verdetto finale:
The SVS SB13 Ultra is a completely different animal all around. It is not only a gorgeous piece of hardware but it performs like no other sub I have ever heard. It is not just the aesthetics. It is not just the power. It is not just the precision and it is not just the level of detail that can be heard in the VLF range. It is all of these things combined that make the SB13 Ultra my Sub Zone Reviewer’s Choice. There is simply no better performing subwoofer in its class. Knowing that there is a subwoofer that can reproduce incredibly dynamic bass with as much clarity, precision and 'Refined Brutality' for less than $2K


QUESTA E' UNA DELLE PERSONE CHE DOPO AVER RECENSITO L'SB13 ULTRA SE LO SONO POI COMPRATO.
Guarda il suo commento sul sito svsound tra le recensioni degli utenti a pochi mesi dopo la prova:

DaleRasco (Monday, 18 March 2013)
Rating: 5

I have linked my full review at the bottom however I will say that the SVS SB13 Ultra was so good that I bought the unit for my home theater. It is an absolutely phenomenal subwoofer unmatched in it's class. http://www.hometheatershack.com/for...ws/62796-svs-sb13-ultra-subwoofer-review.html


Pensi ancora che non sia un driver all'altezza?
Non è solo una voce, sono tante che mi convincono e pure io che l'ho provato sapevo che non potevo rimanere deluso.
 
Ultima modifica:
Si parla anche del Ken Kreisel....altro mostro pazzesco!!!

Si un mostro!!! :D
Sinceramente io mi fido di più delle recensioni degli esperti, che hanno avuto modo di testare e anche esperienze dirette!

In questo post c'è un utente che ha veramente dei sub pazzeschi:
http://www.hometheaterequipment.com/subwoofers-64/svs-pb13-ultra-subwoofer-indepth-user-review-876/index2.html


577d1324912154-svs-pb13-ultra-subwoofer-indepth-user-review-frontview1_sm.jpg



e indovinate chi è il più economico? l'SVS, e il più potente? Sempre l'SVS ed è un 13" :D

Ha pure paragonato il JL al bass reflex SVS PB13 Ultra, e in musica non mi sembra abbia detto che non ci sono paragoni, ma che il JL ha un piccolo vantaggio:

Ive compared it to the JLF113 twice in my room and in a dedicated HT (blind in the HT). The JL just couldn't keep up for HT use, the PB13 has substantially more output below 30hz. For Music I gave a slight nod to the F113, but it was splitting hairs.

Sicuramente il cassa chiusa SB13 Ultra è più musicale del bass reflex PB13 Ultra e non è di certo un driver da poco rispetto a tutti gli altri rivali della foto, figuriamoci!!
 
Tra l'altro aggiungo anche questa opinione sul SVS SB13, le voci sul svs sono davvero tante, quando scrissi che in tutte le marche conosciute in europa di nessuna e ripeto nessuna altra marca ho trovato commenti e prestazioni così soddisfacenti:

This is a state of the art subwoofer suitable for use in any surround sound and/or music system. I did a lot of homework looking for a sealed sub (for their superior transient behavior) - my final choices were between the SB-13 Ultra and another sub costing $4,000 - yes, the SB-13 Ultra is that good! In the end, I opted for the SB-13 Ultra. Friends who listen to my surround system are astonished at the slam, clarity and dynamics of the bass (far better than almost any movie theater I've been to).
 
Il suono è bellissimo, e ha delle specifiche da urlo per un cassa chiusa(compatto tra l'altro), una specifica REALE di 20-460 Hz +/- 3 dB in stanza aneconica, insomma stiamo parlando di un range altissimo!! Trovami un driver qui in italia che alla stessa cifra mi fa i 460hz, non hai idea di quanto è musicale!


CUT]
Be il dayton arriva a 1000hz +/-3db ;) comunque scomed aveva il pb non sb che e ben diverso, comunque dei commenti che si trovano in rete non mi fido a dire il vero, ho notato per esperienze personali cose non veritiere su cio che si trova in queste recensioni, ora mi fido solo del mio orecchio, nulla a togliere all'svs, tc, jl audio
 
Be il dayton arriva a 1000hz +/-3db ;) comunque scomed aveva il pb non sb che e ben diverso, comunque dei commenti che si trovano in rete non mi fido a dire il vero, ho notato per esperienze personali cose non veritiere su cio che si trova in queste recensioni, ora mi fido solo del mio orecchio, nulla a togliere all'svs, tc, jl audio

quindi il dayton con $200 ti fa 1000hz a +/-3db, sembra molto prestante, sarei molto curioso di sentirlo suonare. Come vedi non è in base al prezzo che bisogna giudicare, ma in base alle esperienze dirette o lette, sicuramente meglio che andare a scatola chiusa subito sul più costoso!

Se è vero che non ti fidi delle recensioni quelle che posto io non sono recensioni di riviste ma recensioni e commenti di persone appassionate nel settore, che sono disponibili a fornire consigli e opinioni. Non ti fidi semplicemente perchè svs costa meno della concorrenza e in molti casi offre di più, allora io non dovrei fidarmi di te e delle tue opinioni perchè il dayton ultimax 15 costa anche meno del driver svs nella fascia economica.
Io non ragiono così, ma accumulo informazioni su informazioni, e fidati su SVS ne ho lette davvero tante prima di iniziare ad esprimermi e tirare le somme.
 
Ultima modifica:
Non mi fido delle recensioni tu non centri nulla, hai preso svs e ti stai trovando bene, fino a qui tutto ok, ma non puoi certo dire che sb 13 e meglio di xxx perché non lo hai testato nel tuo ambiente, puoi solo dire che questo sub e meglio dei precedenti, poi perché non dovrei fidarmi di svs, non ho nessun motivo, se loro mettono prezzi più umani buon per loro, se poi fanno come la sunfire che in 3 anni gli HRS sono aumentati del 30% allora saranno cavoli loro, io per esperienza dico adesso basta e si va di DIY sia per il sub che prossimamente sui diffusori, con meno della metà ottengo il doppio quindi se spendo 1000 euro ho 1000 euro di prodotti, se invece si va sul mercato, con 1000 euro hai 500 euro di prodotti, e se ci arriva ovviamente.

PS: qui ce il data sheet dell'ultimax e vedi in fondo ce la sua risposta in frequenza, dai 15 ai 1000hz

http://www.daytonaudio.com/media/resources/295-514-dayton-audio-um15-22-spec-sheet.pdf
 
Ultima modifica:
Top