Upgrade diffusori, uso 90% HT: ha senso investire tanto?

Dato che hai espresso chiaramente che la tua priorità è l'ht, vai di KLIPSCH, casomai tre KL-650-THX, così resti anche con il tuo pre e finale, senza ulteriori esborsi e sarai più che contento, garantito.;)........sono d'accordo con PEGARX che per smuovere le B&W ci vogliono pre e finali di un certo livello, altrimenti non te le godrai mai.......riguardo al discorso sub, due effettivamente sarebbero meglio per linearizzare di più la risposta, aggiungendo, come hai già fatto una bella lastra di marmo, se non due una sopra e l'altra sotto le punte/sottopunte.

Ultima modifica:
Grazie a pegarx per la franchezza, anche se mi sembri un po' categorico... Non sto parlando delle 802, ci mancherebbe, ma pensavo che già una soluzione a due telai potesse comunque pilotare a dovere in HT le 803d o diffusori di pari categoria, in fondo stiamo parlando comunque di elettroniche dal costo di listino sui 4000, non esattamente un sinto entry level.

Ad ogni modo sto entrando nell'ottica del trattamento ambientale, se non mi costa uno sproposito, poi vedrò se vale la pena cambiare e come... La cosa ad esempio che mi ha lasciato perplesso è il costo spropositato dei centrali che dovrei abbinare a diffusori di questa classe...

....Ad ogni modo sto entrando nell'ottica del trattamento ambientale, se non mi costa uno sproposito........
Se apri un topic ad hoc me lo potresti segnalare per favore? Il discorso mi interessa e non saprei da dove iniziare.
Io c'ho provato ma non ho ricevuto molta considerazione...

Antonio, riguardo all'argomento del thread cosa ne pensi?
Vale la pena cambiare visto l'utilizzo per la maggior parte HT?

Cosa pensi delle doti di pilotaggio delle mie elettroniche Marantz? Totalmente fuori luogo la considerazione delle serie 800 di B&W (803d e 804 Diamond)?

Grazie

si lo so che non son una roba base come un sinto ma per casse come le 803 non sono nulla di che..!anzi..!è normale che per casse cosi ci vuole roba seria e quindi l'esborso non è solo da valutare nell'acquisto casse ma a tutto quel che gli gira attorno.
io ripeto spesso mi viene la voglia di prendere 2 belle casse serie e anche belle da vedere da mettere in salotto per l'ascolto musica..e spesso mi soffermo all'accoppiata 804s e htm1,le 802 sono fantastiche ma poi cavolo non gli sto dietro come spesa,con le 804 avrei un ottimo livello sicuramente e con 3 finale 555 muoverei bene il tutto secondo me.
poi conta che con casse come le 803d devi curare anche i cavi di potenza e da pre a ampli,non puoi di certo usare cavi da 10 euro..io gia cosi con i rocket44 son cavi da 660 euro e non so se vadano bene per le 803.

Ultima modifica:
mai viste accoppiate cosi,di solito si usano ampli molto piu generosi e di alto lignaggio.stai parlando di casse di un certo tipo cavolo,non di cassettine.con le tue elettroniche che ok sono sprecate per la serie 7 di focal puoi usarle per la serie 8 di focal tipo,ma di certo non per le focal elektra.il tutto deve andare di pari passo,è un discorso di logica proprio..!non è una cosa difficile.
vuoi pilotare casse da 7 mila euro con un finale cosi..beh prova,provare non costa nulla.magari ti piace anche il risultato che ne sai,ben sapendo che la serie 800 si sa che vuole molta potenza per esprimersi,sei iscritto da un bel po di sicuro lo saprai anche tu credo.

Beh diciamo che se poi la resa non soddisfa uno è sempre in tempo a prendere un integrato stereo per i due frontali, in modo che il finale multicanale piloti il centrale e i surround.

In effetti l'idea era quella di passare alla serie 8 di Focal (magari quella con la W finale), il discorso è che se poi la differenza è relativa con i miei attuali diffusori...

Beh diciamo che se poi la resa non soddisfa uno è sempre in tempo a prendere un integrato stereo per i due frontali, in modo che il finale multicanale piloti il centrale e i surround.

In effetti l'idea era quella di passare alla serie 8 di Focal (magari quella con la W finale), il discorso è che se poi la differenza è relativa con i miei attuali ..........[CUT]

diciamo che passando ad una serie superiore senz'altro avresti piu qualita..ma se il tuo uso e prettamente film io andrei con le rf7....il problema è che sarà difficile trovare il suo centrale ovvero l'rc7....come gia ti ha detto pegarx se vuoi diffusori .di livello devi per forza di cose salire con l'amplificazione.....rimane il fatto che la prima cosa da fare quando si vuole arrivare ad avere un suono ottimale bisogna trattare l'ambiente special modo se si comincia ha spendere cifre considerevoli.

Ultima modifica:
Essendo ormai l’rc-7 praticamente introvabile o quasi, anche il nuovo rc-64 mk2 andrebbe sicuramente bene, a maggior ragione se in abbinamento alle rf-7 mk2.
Se poi si preferisse optare per un centrale più performante (non dimentichiamo che, insieme al sub, è probabilmente l’elemento più importante in chiave ht), rilancio l’idea di un sistema Paradigm che, a mio giudizio, costruisce i migliori centrali rimanendo su budget ancora abbastanza umani (lo Studio 690-cc è davvero fantastico ad esempio).
In alternativa, visto che si parla di uso ht quasi esclusivo (riallacciandomi anche al discorso di Stefanelli), perché non optare per un sistema THX? Dal mio punto di vista, poter contare su un fronte anteriore completamente omogeneo rappresenta sicuramente un plus non indifferente in ambito cinema. Il sistema Klipsch THX ad es. (che in Germania si acquista a ottimi prezzi) teme davvero pochi confronti se si cerca di avvicinarsi il più possibile al tipico suono cinematografico.

Essendo ormai l’rc-7 praticamente introvabile o quasi, anche il nuovo rc-64 mk2 andrebbe sicuramente bene, a maggior ragione se in abbinamento alle rf-7 mk2.
Se poi si preferisse optare per un centrale più performante (non dimentichiamo che, insieme al sub, è probabilmente l’elemento più importante in chiave ht), rilancio l’idea di un sistema Para..........[CUT]

quoto.....il sistema klipsch thx lo avuto quando avevo la sala dedicata. ...e devo dore che ti restituisce il cinema in maniera fantastica. ...per quanto riguarda l'rc64 lo ritengo un buon centrale a patto che venga tagliato non piu basso di 80hz. ...in quanto essendo in cassa chiusa e proggettato per lavorare in tal senso.

io direi che visto voleva spendere 7000 euro di soli frontali..prende le rf7mk2,rc64mk2 e avanza pure dei soldi!anzi non li avanza perche quel sub è redicolo poi a fianco a dei frontali che hanno 4 altoparlanti da 25 cm!!!e quindi verranno spesi li.

bhe direi che se decide di prendere le rf7 sia consapevole che dovrà affiancare un sub di categoria superiore. ...penso che proma di tutto dovra trattare l'ambiente. ....poi decidera in base alle sue esigenze.....altrimenti a mio avviso spendere determinate cifre senza trattare l'ambiente non ha senso.

Ultima modifica:
Infatti intendo fare proprio così, o perlomeno valutare il costo effettivo per il trattamento acustico per capire se è una spesa fattibile

In ogni caso ne vale la pena eccome migliorare i diffusori anche "solo" per HT ;)

Il salto fra rf83 e dynaudio Contour fu ENORME!! Dinamica, qualità, precisione....tutto un altro mondo :D

PS: daniel svuota la cartella MP

Ultima modifica:
rispondo volentieri alla tua domanda "Upgrade diffusori, uso 90% HT: ha senso investire tanto?" E' la stessa che mi posi anch'io tempo fa. La risposta è ASSOLUTAMENTE SI ! l'investimento per i diffusori di qualita è sempre duraturo e lo ammortizzerai nel tempo. Ho sostituito le mie vecchie KEF reference 104 dopo circa 20 anni.Come te l'utilizzo è al 90 % Home Theater . Ho finalizzato l'acquisto dei nuovi diffusori cercando di migliorare le prestazioni "cinematografiche".La scelta è caduta sulle JBL LS 80 +LS center e subwoofers LS120 . Alta dinamica, ottime prestazioni e il tipico sound JBL delle istallazioni cinematografiche.