ziky il velodyne cht non è superiore in niente al velodyne spl1200 ultra, neanche in discesa..
il fatto che io abbia scritto che ci vogliono 4 cassa chiusa SB12-NSD per riprodurre la stessa pressione di un PB12-NSD sotto i 30hz è reale, non mi sto inventando le cose, troverai conferme nel web..
poi dipende sempre dal progetto non tutti i sub anche se con coni uguali hanno lo stesso suono e neanche potenza, pressione e discesa.. Intervengono un sacco di fattori tra cui qualità e motore del woofer, amplificazione e cosa molto importante anche il litraggio del cabinet e la giusta progettazione dei condotti reflex..
Se vedi il confronto di misurazioni all'aria aperta tra il bass reflex Velodyne EQ-MAX 15 e l'SVS PB12-NSD, il 15" velodyne ha più output da 40-80hz e quindi più punch ma se guardiamo sotto i 40hz il 12" svs è nettamente superiore. A partire dai 30hz il livello di output è pressochè simile ma il velodyne ha una distorsione armonica del 23% mentre l'svs solo del 7%, veramente pocchissimo pure a 20hz mantiene un emissione di 103db con distorsione del 9%, mentre il velodyne fa miseramente gli 84db(ben 20db in meno) con una distorsione del 18%..
Osserva poi come l'svs riesce a mantenere una risposta lineare dai 125 ai 20hz, mentre il velodyne ha dei picchi tra una frequenza e l'altra.
Questo è solo per farti capire che i progetti e le prestazioni cambiano, il lavoro da sub lo fa meglio il 12" svs del 15" velodyne.
Il sub ha il compito di riprodurre più in basso possibile con la miglior pulizia e qualità possibile.
Pensate che me le inventi tutte ste cose e dico solo cavolate??
Io stesso ho sentito sunfire hrs10 e non c'è paragone col cassa chiusa SB12-NSD che è migliore in tutto anche se costa 300€ in meno. Ho pure avuto il PB-1000 e si è un mostro in discesa e ha un suono pulito e controllato.
Guardate cosa dicono in rete del PB12-NSD:
1.I tried a 10" Klipsch (very disappointing, muddy sound, terrible for music, barely ok for movies),
then upgraded to a 12" Velodyne (decent, if not great, for most music BUT very weak bottom end that was poor for movies), then bought the SVS. Seriously, it's not even fair to compare it to the previous subs. Tight, clear, musical-sounding low end with enough punch to feel all the LFE's my blu-rays can deliver. But what really got me was the music capabilities, as I use my system 90% of the time for music. Clear, detailed lows without any noticeable distortion at high volumes.
2.I replaced a sealed James Loudspeaker Cinema 15, a very nice sub in its own right, with the PB12-NSD and there's no comparison. The PB12 integrates extremely well with my 5.1 system for home theater and I've never enjoyed my music collection quite like this before.
3.This sub easily surpasses more expensive subs that may look better but lack performance. I compared with a DEF Super cube I and SVS is cleaner sounding and more low end punch.
4.This sub is really fast and accurate and deeeep. I now listen to cds I haven't played in years. This sub is very very musical. It made my JBL L8400P 12inch hide behind my recliner. After try n to ues them both the JBL only got n the way...REALLY! No comparison at all and the JBL costed more. SVS is where it's at!
I've also owned JL audio products for my car and my svs sub sounds like I'm back n my car again!
5.I HATE my new PB12-NSD!!!It produces cleaner and louder bass than my $1500 Infinity Cascade 15 subwoofer
6.I had a different brand 12 in. sub, but it comes no where near this PB in terms of performance.