• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Indiana Line + sintoampli Yamaha RX-V475 esperienza negativa.

No, mi dispiace, se non c'è il trigger a bordo, il metodo migliore è spegnere il sub col telecomando, e se non c'è neanche questo, accendere e spegnere a mano! ;) Ma prova quello che ho scritto io, meno amplificazione del sub e più dal sintoamp, ma fallo con il YPAO, non semplicemente a mano!
 
Ho fatto la configurazione automatica con il volume del sub al 50%, è stato rilevato e il volume sul sinto è stato settato quasi al max. (le stesse impostazioni che avevo settato io manualmente).
Rimane però il "problema" dello spegnimento, dopo tot minuti, non impostabili, il sub si spegne.

Quello che trovo strano, è che un segnale al sub arriva, anche se basso, dato che se lo metto su ON si sente qualcosa; evidentemente il livello di questo suono è giudicato dal sub non sufficiente per giustificarne l'accensione, e quindi si spegne.
Quando si spegne la mancanza delle basse frequenze durante l'ascolto di musica è evidente.

Ora, mi confermate che questo è comportamento è "normale"? Perchè il sub si spegne nonostante arrivi un segnale, anche se basso?

Altre marche/modelli di sinto o di sub si comportano nella stessa maniera?

grazie
 
Qual è il sub? Chiaramente è settato troppo insensibile. Non c'è un settaggio sul sub tipo "high" e "low" che alcuni hanno per cambiare la sensibilità dell'auto on? Prova lo sdoppino per ulteriormente aumentare il livello?
 
il sub è il basso 830, lo stesso dell'autore del post.
non c'è nessun settaggio, a parte "phase" e "power", il crossover non ha effetto dato che l'ho collegato all'ingresso LFE.

cos'è lo sdoppino?
 
come il crossover non ha effetto dato che l'ho collegato al canale LFE..???? :confused: il crossover va eccome.. prova a girarla mentre suona vedi se non cambia... Il canale dedicato è settato in base alle impostazioni del menu.. ma il sengale arriva comunque.
il sub è il basso 830, lo stesso dell'autore del post.
non c'è nessun settaggio, a parte "phase" e "power", il crossover non ha effetto dato che l'ho collegato all'ingresso LFE.

cos'è lo sdoppino?
 
se il sub è collegato al canale lfe il la manopola del crossover non ha effetto, così dice il manuale del sub e così è nella pratica. Il crossover lo modifichi dal menu del sinto
 
si vede che all'interno nella scheda ha una deviazione che esclude questo ingresso (LFE) dal crossover..
strano però.. ho imparato una cosa nuova :)
 
Quando si spegne un sub durante il film non è "colpa" del sintoamplificatore indipendentemente del marchio, ma dei livelli impostati. Il subwoofer quando per qualche tempo non riceve signale (che in un film con tanti dialoghi senza musica può succedere), si spegne. E' meglio di usare un trigger se presente sul sintoamplificatore e subwoof..........[CUT]

Grazie Tony, effettivamente ammetto di essere stato troppo frettoloso nel restituire il tutto ed oggi sono pentito, ancora non ho ricomprato nulla, ci sto pensando a ricomprare il tutto quantomeno per i diffusori non ho dubbio che saranno Indiana line Tesi 240, Tesi 740 e basso 830, il dubbio mi rimane sul sintoampli in quanto lo yamaha 475 mi sembra produca un suono poco armonioso, diciamo abbastanza ovattato privo di armoniosità. Pensavo al nuovo Onkyo 525 per rimanere sulla fascia di prezzo 350/400 euro pensate che la qualità del suono potrebbe essere diversa?
 
Diciamo che l'una cassa suona più diversamente dall'altra che l'un amplificatore dall'altro. Intendo che, la differenza tra lo Yamaha 475 o l'Onkyo 525 sarà più piccola che la differenza se scegli uno dei due amplificatori (per rimanere positivi diciamo di nuovo Yamaha :D ) e li ascolti con due casse diverse, per esempio le Indiana Line Tesi 240 contro (per rimanere nella stessa fascia di prezzo) una coppia di Yamaha NS-333 o di Canton GLE 420. Non pensi che, se non ti piace il suono della combinazione (soprattutto così estremo come lo descrivi tu, "ovattato", sia più importante cambiare le casse?
 
Ultima modifica:
condivido quello che dice Tony.

La cosa migliore è fare qualche ascolto. se vuoi qualcosa che suaoni più "brillante" ti consiglio anche klipsch, triangle o focal.

Altro appunto: se vuoi fare un "salto" sull'amplificazione con 350-400 euro ti consiglio di andare su un buon usato recente. Si possono fare buoni affari e si sale molto di qualità.
 
ovviamente gli ampli usati di qualche anno possono non avere tutti gli ultimi ameniccoli (airplay, connessione a rete, upscaling 4K, compatibilità 3D), ma non è detto che ti interessino.

Verifica sempre che ci sia tra le specifiche quello che ti interessa.
 
Ragazzi, io sono sicuramente inesperto, però secondo me state sopravvalutando il problema.

Stiamo parlando di 2 cassettine microscopiche, potete anche variare ampli mettendo il top del top, ma se usate due cassettine così piccole non ci si può certo aspettare grandi cose.
Parlo per esperienza diretta, in quanto possessore dello yamaha 675 e delle indiana line: avevo comprato all'inizio le tesi 260 per i frontali, tesi 240 per i surround, tesi 740 per centrale e sub 830, poi ho dovuto ripiegare sulle 240 anche davanti per problemi di spazio.

Tra le 260 e 240 c'è un abisso! magari avessi potuto prendere la serie 560, sarebbero state di sicuro una libidine.

Andare in giro per negozi e ascoltare è sicuramente la cosa migliore, ma difficilmente i negozianti tengono queste casse piccole, in quanto relegate a surround e quindi valutate poco; tutti quelli da cui sono andato facevano ascoltare sempre le casse più grandi, tipo 540 o 560, affermando che la differenza con le cassettine piccole è minima :sofico: , e io pirla che ci ho creduto.
Anche cambiando marca, se si resta su quella dimensione non so se si notano grosse differenze, il suono è per forza privo di bassi e un po' "ovattato".

Comunque posso affermare che dopo una settimana di utilizzo, e decine e decine di prove con diversi settaggi, adesso le 240 suonano decentemente, ovviamente se si vuole ascoltare in un certo modo credo che sarete tutti d'accordo nel dire che non sono certo i diffusori + adatti.

:)
 
Ultima modifica:
ok, però anche se cambi casse con l'equivalente di un'altra marca, il buon gandalf non deve credere di cambiare "musica" :)

Ma le 260 proprio non ci stanno? Con quelle avresti sicuramente un netto miglioramento
 
@elegantmen

sei sospeso sine die, in attesa che tu mi dica cosa hai violato, ti comunico inoltre che la sospensione che verrà applicata sarà di 5 giorni con decorrenza dal ricevimento della risposta esatta.
 
Ci sono diffusori piccoli e ALTRI piccole.. ora mi vengono in mente le piccole dynaudio audience 42.. certo!!! non è l'impronta di una torre ma i bassi non li mancano affatto.. anzi...
Ragazzi, io sono sicuramente inesperto, però secondo me state sopravvalutando il problema.

Stiamo parlando di 2 cassettine microscopiche, potete anche variare ampli mettendo il top del top, ma se usate due cassettine così piccole non ci si può certo aspettare grandi cose.
Parlo per esperienza diretta, in quanto possessore dello yamaha 675 e del..........[CUT]
 
Top