Ragazzi, io sono sicuramente inesperto, però secondo me state sopravvalutando il problema.
Stiamo parlando di 2 cassettine microscopiche, potete anche variare ampli mettendo il top del top, ma se usate due cassettine così piccole non ci si può certo aspettare grandi cose.
Parlo per esperienza diretta, in quanto possessore dello yamaha 675 e delle indiana line: avevo comprato all'inizio le tesi 260 per i frontali, tesi 240 per i surround, tesi 740 per centrale e sub 830, poi ho dovuto ripiegare sulle 240 anche davanti per problemi di spazio.
Tra le 260 e 240 c'è un abisso! magari avessi potuto prendere la serie 560, sarebbero state di sicuro una libidine.
Andare in giro per negozi e ascoltare è sicuramente la cosa migliore, ma difficilmente i negozianti tengono queste casse piccole, in quanto relegate a surround e quindi valutate poco; tutti quelli da cui sono andato facevano ascoltare sempre le casse più grandi, tipo 540 o 560, affermando che la differenza con le cassettine piccole è minima :sofico: , e io pirla che ci ho creduto.
Anche cambiando marca, se si resta su quella dimensione non so se si notano grosse differenze, il suono è per forza privo di bassi e un po' "ovattato".
Comunque posso affermare che dopo una settimana di utilizzo, e decine e decine di prove con diversi settaggi, adesso le 240 suonano decentemente, ovviamente se si vuole ascoltare in un certo modo credo che sarete tutti d'accordo nel dire che non sono certo i diffusori + adatti.