Ciao Dario
premessa: per una questione di correttezza io sono sempre stato propenso a consigliare la calibrazione ... ma personalmente faccio sempre di testa mia.
Ascolto le opinioni di tutti, leggo con interesse le altrui considerazioni, attenziono con altrettanto interesse i valori postati .... ma poi faccio sempre di testa mia.
Troppe volte nel corso di questi anni ho letto recensioni, sistemi di impostazione dei valori, regolazioni di setting ecc. ecc. spesso, molto spesso, in netta divergenza, sia di metodo sia di regolazioni, tra di loro (e mi riferisco a calibratori). Ho posto anche quesiti in proposito, ricevendo talvolta risposte abbastanza diverse .... vuoi per competenze diverse, strumentazione diversa, filosofie diverse .... l'unico soggetto di cui apprezzo il motus operandi è Emidio Frattaroli. I suoi consigli sul 5090h (dettati a suo tempo) per mè rappresentano una sorta di guida a cui mi rifaccio nell'impostazione dei miei dati, fra questi l'impostazione dello Spazio Colore.
Oggi posso dire con assoluta tranquillità che conosco bene tutti i risultati che Kuro (il mio) è in grado di manifestare: praticamente sò quello che succede nel momento in cui vado a ritoccare o sistemare quel valore .... per cui non permetterò mai che un software possa farmi guardare la tv con i suoi occhi .... riferimento o meno !!!! concezione criticabilissima ma per mè sostenibile .... ma dimmi tu su 10 display calibrati (seppur con le stesse sorgenti) quanti mediamente raggiungono lo stesso risultato ???? posso dirti che alcuni anni fà feci una sorta di statistica su oltre un centinaio di setting ..... cè ne fosse stata una uguale !!! e quando proposi la tematica nel sito non ebbi risposte esauriente ...... c'erano sempre dei Se e dei Ma che facevano da spartiaque nelle risposte date.
Detto questo Monica Bellucci la "vesto" io

tenendo conto della sua raffinatezza, della sua eleganza, del suo garbo e della sua bellezza .... !!!! non mi va di vederla con abiti "prestategli" dal primo sarto che incontra per strada

!!!
Aspetti criticabilissimi ma questo è il mio pensiero !!!!
In tal caso ho appurato che i suoi consigli (di Emidio) sono stati sempre confacenti con le mie esigenze !!!