L'offset è lo scostamento verticale (fisso, non puoi regolarlo, dipende dalla distanza e ogni modello ha il suo valore) che il centro dell'obiettivo ha rispetto alla base dell'immagine. Se cerchi in rete trovi i manuali dei vpr che ti interessano e c'è lo schema di proiezione.
Nel tuo caso non è il centro che devi guardare,ma la base. Il calcolo sarà base schermo-offset a 4 metri (il dato lo trovi sulle istruzioni) = altezza del centro dell'obiettivo
Il benq non ha lens shift.
Con un esempio sarà tutto più chiaro:
Questo è lo schema di proiezione del Benq:
E è l'offset, il cui valore puoi trovarlo nella tabella del manuale (sul sito benq lo puoi scaricare in italiano e liberamente)
Tanto per darti qualche numero: con il benq1070 posizionato a 394 cm dallo schermo potrai avere un'immagine di 265x149 (circa 120") e con questi dati l'offset è di 7,5 cm.
Da questo puoi calcolare la posizione del vpr (teniamo il centro dello schermo a 120 come hai detto) in questo modo:
120-(149/2)=45,5
45,5-7,5=38 questa è l'altezza del centro dell'obiettivo a cui togliere circa 5 cm (la distanza tra il centro dell'obiettivo e la base, il dato preciso cercalo sul manuale). Alla fine dovrai posizionare il vpr su un mobiletto alto circa 33 cm (magari stai un pelo più basso e poi spessori leggermente per arrivare al valore preciso).
Tutto questo considerando di tenere il vpr in piano (soluzione sempre consigliata)