• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Man of Steel - L'Uomo d'Acciaio

Nordata

Moderatore
Che poi sarebbe "Superman", qui in un nuovo startup.

Tra i vari supereroi Superman (Nembo Kid al tempo dei primi fumetti in Italia :D) è quello che mi ha sempre attratto di meno, sempre pulitino, tranquillo, educato, pieno di buoni sentimenti, tutto sommato un po' noioso.

Anche i film si sono abbastanza adeguati a questo clichè, compreso l'ultimo rifacimento del 2006: Superman Returns.

Non è che qui ci si discosti molto, con i genitori adottivi, in particolare il padre (Kevin Costner) che dispensa continuamente buoni consigli, ma questo film segue maggiormente lo stile ormai imperante basato sugli effetti grafici.

Di aderente ai fumetti ci sono i nomi dei personaggi e la storia di base (i genitori che lo lanciano verso la Terra ed i genitori adottivi) il resto, conoscenza con Lois compresa, è tutto completamente nuovo e, contrariamente ai film precedenti , appartiene al filone dei film "fracassoni".

Mettete assieme Indipendence Day, The Avengers, magari World Invasion - Battle Los Angeles, moltiplicateli per 10 ed avrete una idea dei 3 quarti del film.

Scene di scontri tra e lui e i cattivi, devastazioni, distruzioni, esplosioni, grattacieli che cadono alla 2012 style, ecc. ecc.

Mi è anche venuto in mente Hancock, con riferimento agli interventi di questo supereroe, che erano più i danni che provocava con i suoi interventi che quello che riusciva a combinare.

Qui a un certo punto ho pensato: ora arriva qualche autorità e gli dice "Senta, la città la distruggiamo noi, grazie per l'interessamento". :D

Credo che salvo poche scena alla fattoria tutto il resto sia in CG, alla fine, secondo me, le scene di azione sono un po' troppe. la qualità video è buona tipica di questo tipo di film.

Lo si può vedere, certamente, anche per scoprire cosa sono riusciti a fare con la sceneggiatura, ma niente di più.

In compenso la colonna sonora, intesa come effetti, è notevole, bassi a tutto spiano che, quando uscirà il BD metteranno a dura prova più di un impianto (se riesce a scendere in frequenza).

Alla fine non c'è nessuna scena aggiuntiva, uscite pure con i primi titoli (questa forse è una buona notizia, quanto meno per ora non hanno preventivato un seguito).

Una curiosità: scoprirete finalmente cosa significa veramente la famosa "S" sul petto, questa notizia mi mancava. :rolleyes:

Considerazione finale, anche qui alla fine si conferma come Superman sia l'unica persona al mondo che riesce a diventare completamente irriconoscibile anche per chi gli è stato a fianco sino ad un attimo prima indossando solo un paio di occhiali. :D (questo mi ha sempre meravigliato, anche da ragazzino).

Essendo le cabine telefoniche diventate ormai merce rara grazie al diffondersi dei cellulari nel film non ci sono scene di cambi d'abito repentini.

Ciao

Ultima modifica:
Confermo in "TOTO" (questa sera suoneranno qui a Roma:D) il commento di "nordata"

Avrei voluto più clark kent e meno Superman....

Visto rigorosamente in 2D, ma non credo che il 3D avrebbe potuto cambiare molto la sceneggiatura, anzi, sono sicuro di no. :D

Ho già dovuto, purtroppo, beccarmi Star Trek - Into Darkness in 3D perchè lo proiettavano ovunque solo in tale formato, se aspettavo una settimana ora lo trovavo anche in 2D, in questo almeno ho avuto subito la possibilità di scelta.

Ciao

appena finito di vedere

sinceramente mi aspettavo di peggio, soprattutto dopo aver visto il livello di bimbominkiaggine al quale sono scesi con startrekke :rolleyes:

invece tutto sommato snyder non si è sputtanato più di tanto
non siamo ai livelli del visionario "sucker punch" ne tantomeno di "watchmen", però c'è da dire che soprattutto rispetto a quest'ultimo il materiale di partenza è molto diverso

superman non è l'eroe "umano" e con problemi esistenziali alla watchmen, lui deve volare più veloce della luce e come minimo sindacale deve sfondare un paio di muri al giorno, altrimenti gli fanno la lettera di richiamo per scarsa produttività, e dopo 3 lettere scatta il licenziamento per giusta causa :asd:

direi che il film nel complesso ha una trama coerente e si lascia guardare per la prima ora e 1/4, cioè fino
Spoiler:
all'arrivo di zodd sulla terra
poi come dice giustamente nordata comincia la fase fracassona e sono d'accordo nel considerarla un po' eccessiva, anche perché toglie spazio a dei possibili approfondimenti della dinamica emotiva dei personaggi
dinamica che finisce per essere solo accennata, ad esempio il dilemma di superman che
Spoiler:
sa di dover uccidere l'ultimo rappresentante della sua specie se vuole salvare l'umanità che lo ha adottato

c'è da chiedersi quanto in queste scelte della sceneggiatura possano pesare considerazioni legate a 1) il target di età anagrafica/mentale dello spettatore al quale si è pensato di indirizzare il film, e 2) le spinte della distribuzione a conformarsi a certi standard prestabiliti dal marketing, che prevedono un tot di chili di effetti speciali pena il taglio dei finanziamenti e la riduzione delle sale nel quale il film viene proiettato

il fatto è che se poi ci si lascia prendere troppo la mano da queste considerazioni, si finisce inevitabilmente per svilire con delle scelte discutibili un lavoro potenzialmente buono
tanto per dirne una, l'epilogo del
Spoiler:
combattimento finale con zodd
ha fatto storcere il naso anche agli spettatori meno smaliziati presenti in sala

detto ciò, vorrei dire che secondo in questo film ci sono un paio di chicche e citazioni
1) l'uccisione di ior-el che è a parti invertite il finale de "il gladiatore"
2) i richiami al videogame "mass effect", sia nelle armature dei kryptoniani e soprattutto nella forma dell'astronave, che è esattamente quella dei reaper di mass effect
3) questo non so se è una citazione, ma l'effetto della "doppia zoomata" su astronavi in volo mi ha ricordato una tecnica simile usata in battlestar galactica

per finire, quello che non ho capito della recensione di nordata è il fatto degli occhiali, a mio avviso
Spoiler:
loyce riconosce kent/superman e i due si scambiano un'occhiata di intesa, certo non gli salta al collo gridandogli superman superman ammmore mioooo :D
mentre gli altri non sono certo che l'abbiano visto da vicino in precedenza, se non vado errato solo i militari lo hanno avuto faccia a faccia, ma potrei sbagliare

P.S. ah per finire, dimenticavo, bravo corrado guzzanti nella parte del cattivo :asd:

Ultima modifica:
Non sarebbe uno spoiler, comunque:
Spoiler:
Lois parrebbe riconoscerlo (con buona pace di uno dei punti base del fumetto), gli altri pare di no e lo hanno visto da vicino verso la fine.

Il commento era comunque inteso in senso generale, anche verso il fumetto ed tutti i precedenti film.

Solitamente Clark è lì che sta parlando con qualcuno: Lois, il Direttore o altri ed improvvisamente si allontana, toglie gli occhiali, indossa la calzamaglia e si fa rivedere dagli stessi con cui parla tranquillamente e nessuno nota la pur minima somiglianza, l'ho sempre trovata una cosa molto ridicola.

Ciao

ciao , ancora devo vederlo pero' volevo chiedervi se alla fine c'e' il famoso cameo con la presenza di batman.mettetela magari nascosta in spoiler solo per chi la vuole vedere!!!!!!

ciao,
io lo vado a vedere mercoledì...ma spero per il 2D.

Non ho grosse pretese, ma spero sia meglio del Returns.
Poi Nolan mi piace, ci sta pure la sua mano in questo prodotto.

Mi aspettavo delle rece più entusiastiche ....

Dopo aver "passato la mano" con l'uomo di ferro :D volevo andare a vedere questo uomo di acciaio (Inox spero :D ), ma mi avete un filo raffreddato gli animi sinceramente ....

Certi film vanno goduti al cinema, IMHO, a prescindere dalla saletta privata di ognuno ... E credo che questo Superman sia uno di quelli ... Ma adesso .. Titubo :D

Comunque, a mio modestissimo parere, il Returns non era neppure degno di chiamarsi film.

A mio parere il Return era meglio di questo! (e non mi era piaciuto).
Qui c'è un cast da paura, un'interpretazione della storia che nella prima mezz'ora/ora è molto molto interessante, ed incredibilmente da li in poi si perdono con una sorta di demo di effetti speciali che stufa dopo 5 minuti, ed invece dura un'ora.
Occasione perduta.
PS: l'ho visto in 2D e a causa dei frastornanti effetti speciali mi ha fatto venire molto mal di testa. Credo che in 3D (per giunta fatto in post-produzione) mi sarebbe esploso il cervello, o semplicemente me ne sarei andato prima della fine.

mi è piaciuta la prima parte, poi....troppa azione, troppe esplosioni. Da mal di testa...e non ho visto la versione 3D!!!
A me, tra i tanti film citati...ha fatto pensare anche a Transformers e lo stile di Bay.

Traccia audio da paura!!! Non vedo l'ora esca in blu-ray.

Però devo dire che mi è piaciuto di più di Returns.

ciao

Visto ieri sera, francamente noioso (la prima parte soporifera, la seconda fatta di patetiche scazzottate in cg mimate da altri film). Che Snyder non fosse un fenomeno lo si sapeva (esclusi la perla di Watchmen e, in parte, il sopravvalutato e testosteronico 300), ma qui abbiamo toccato il fondo. Per dare ritmo a un film non bastano telecamere "libere" e bella musica (Zimmer, invece, non sbaglia un colpo), e nell'uomo d'acciaio non c'è altro. Se Return era faceva rimpiangere la buonanima di Reeve, questo riesce a superare (in peggio) il predecessore. Oltre a rimpinguare il portafogli di Nolan (giustamente pesante), era davvero necessario?
Bocciato senza appello. Avanti il prossimo...

Ps: Se a Hollywood dovessero mettere al bando gli anabolizzanti, che cosa ne sarebbe degli action movie?

Ultima modifica:
Un sacco di giudizi da chi il personaggio di Superman non lo conosce proprio...ostinandosi a citare il film di Donner.

Superman non è quello di Donner ma è quello dei comics. Ed il superman moderno è quello rappresentato da Zack Snyder.

...ho letto pure che ad una persona è piaciuto di più il Returns di Singer.... -_- ...dio mio...

Troppa distruzione? ...ma perdonatemi Zod e Kal-El sono due essere alieni dotati di una forza e potenza inimmaginabile. Cosa dovevano fare? Una partita a Burraco ?

Io i fumetti non li ho mai amati (di alcun tipo) e sono andato al cinema a vedere un film con l'idea di assistere a uno spettacolo (più o meno) divertente. Che sia fedele alla novel originale, francamente non mi interessa, altrimenti avrebbero dovuto specificare all'ingresso che si tratta di un'opera dedicata solo agli appassionati. Ovviamente è una provocazione... Un film va giudicato per quello che è, per le emozioni che suscita, per ciò che lascia una volta usciti dalla sala. A me L'uomo d'acciaio ha tolto due ore e 20 di vita (più venti minuti di pubblicità), 7 euro e non mi ha dato in cambio davvero nulla... Che poi ci siano tanti palazzi che crollano e città rase al suolo, va benissimo (se ideate e realizzate bene, e non è il caso caso di Superman). Ma non può essere solo quello, altrimenti death race sarebbe un capolavoro perché le sequenze in macchina hanno buoni stuntman...
Poi i gusti sono tali...
Amen

Ultima modifica:
Bè dire che gli effetti siano fatti male e paragonarlo in qualche modo a death race è un pò troppo esagerato, non trovi?

Io non dico che tutti debbano essere esperti di comics, dico solo che è altrettanto poco consono mettere di mezzo sempre e cmq il fil di Richard Donner. ....E' come mettere a confronto il Bat-Man di Burton con quello di Nolan... ma cosa centra???

E cmq non mi sembra che in The Avengers ci sia meno distruzione che in questo film. Solo perchè ci sono battutine spiritose che spezzano l'azione? ....ne il Cavaliere Oscuro di spiritosaggino proprio non ce ne sono e non mi sembra che duri meno di due ore quel film.

Demolire un film così..allora vuol dire non voler analizzare fino in fondo scena per scena il prodotto, ma giudicarlo solo superficialmente.

Un sacco di giudizi da chi il personaggio di Superman non lo conosce proprio...ostinandosi a citare il film di Donner.

Superman non è quello di Donner ma è quello dei comics. Ed il superman moderno è quello rappresentato da Zack Snyder.

...ho letto pure che ad una persona è piaciuto di più il Returns di Singer.... -_- ...dio mio...

[CUT]

Mi dispiace non concordo proprio.
Prima di tutto mettiamoci daccordo su quale Superman dobbiamo considerare... quello della Golden Age, quello della Silver Age?

Ecco questi forse avevano poteri di quel livello, ma il concetto di Superman è usare la forza solo dove e quando possibile, ma l'intelletto e la ragione prima di tutto.

Se invece ci spostiamo in era moderna, ecco forse il livello della distruzione è quella giusta...visti i cattivi e le storie in gioco, ma i poteri di Superman sono di gran lunga inferiori a quanto mostrato.

Zod non mi è mai piaciuto come foe, togliere la kriptonite a mio avviso esautora il personaggio di Superman, così come non mostrare i suoi nemici classici... Luthor, DarkSeid... questo sì un dio o quasi..., Doomsday... per citarne alcuni di spessore.

Concordo che avevo grandi aspettative, ma ... almeno io... mi si perdonerà il giudizio, mi sono annoiato e per un film con supereroi per me è davvero raro.

La distruzione finale finisce per essere troppo lunga, eccessiva, quasi a imbrattare il quadro generale che all'inizio aveva grandissime potenzialità. La parte su Kripton davvero molto ispirata, come Russel Crow a mio avviso.

Il personaggio di Superman si rivela davvero ostico da portare su schermo e forse andrebbe trattato diversamente.

Non l'ho trovato divertente e spaccone come Avengers, è molto più Dark, ma non emotivamente Dark come il Cavaliere Oscuro... si ritrova quindi una dissonanza tra le immagini a schermo e le emozioni dello spettatore, almeno io... non ho provato empatia per quanto vedevo a schermo, mi ritrovavo delle spiegazioni a parole che alla fine non mi si giustificavano con le immagini.

Il conflitto interiore di Clark mi è sembrato quasi più dovuto, che necessario... così come le scene in cui i Kriptoniani pestano i soldati... bella forza, ci voleva tanto a immaginarselo. Pensandoci sembra quasi più uno show a mani bassi che altro, anche se pensandoci... questi alieni ma nemmeno qualche giorno per adattarsi ai poteri o a cosa potessero o meno fare? Da nerd non mi ci ritrovo proprio.
Questo, in particolare, è un punto che trovo importante per un appassionato come me. Ho sempre trovato i fumetti DC molto più apocalittici e più dark di quelli Marvel, ma non riesco ad accettare che si introduca un personaggio come S in un contesto che non è coerente con quanto raccontano i fumetti... dove ci sono umani con dotazioni tecnologiche che molte volte han messo in difficoltà i kriptoniani, con vere e proprie squadre armate e addestrate, dove ci sono decine di supereroi che in un contesto del genere sarebbero intervenuti... vogliamo citare Martian Manhunter, Acquaman, Cborg, Lanterna Verde, Wonder Woman che lì prendeva a schiaffi praticamente tutti...

Insomma o l'universo è completamente coerente o il tutto stona...

Mi verrebbe da affermare che dopo il Cavaliere Oscuro, il livello si è alzato talmente tanto che non bastano più gli effetti speciali o la CGI, almeno ai miei occhi e alla mia mente, eppure Avengers l'ho trovato divertente, centrato, ispirato e coerente... insomma mi ha soddisfatto e divertito, qui, in sincerità non posso arrivare a dire le stesse cose.

Nota di curiosità sullo scontro finale, i voli, le distruzioni in caduta, gli attraversamenti di palazzi... in alcuni siti si chiacchiera che il film abbia nelle sequenze finali similitudini con DragonBall Z, quando in realtà sembrerebbe che sia stato quest'ultimo a trarre ispirazioni dal primo, almeno così ho letto... certo pensando a come ad ogni pugno finiscano dentro o attraverso muri o terreni... :D :D

Tuttavia non mi sento di criticare gli autori o anche il regista, le potenzialità ci sono... magari nel prossimo film potranno concretizzarsi ancora meglio... in particolare focalizzandosi sull'aspetto umano del supereroe e dei personaggi attorno a lui, che sono sempre stati la parte interessante di quello che altrimenti è il supereroe forse più precisino e politically correct del gruppo.

La conclusione è che mi aspettavo, tanto, forse troppo di più.
Alla fine ne sono uscito ridimensionato, per diversi aspetti non soddisfatto e per altri annoiato... anche se conoscendo il regista c'era da aspettarselo, l'avere Nolan alle spalle... per quanto sono convinto che alcuni suoi tocchi si vedano... pensavo avrebbe inciso di più. Questi sono gli aspetti negativi, che io mi ritrovo a vivere al cinema, ma è probabile sono io che non sono più adatto a certe visioni.
Per i miei gusti 50% in meno di azione, 50% in più di personaggio, viaggio interiore, caratterizzazione del cattivo che trovo invece un poco piatto e ingiustificato, più attenzione alle reazioni della popolazione, alla credibilità di certe vicende... insomma, Batman ha lasciato davvero il segno.
Eppure ci sono le potenzialità, rivedendo certi aspetti perchè si rilanci il franchising di un personaggio che davvero è sempre più difficile da trattare a dovere.
Per farvi capire come la penso vi posto questa recensione in Inglese, che sposo quasi completamente... spero che riusciate a leggerla, per gli altri mi scuso ma è lunga da tradurre:

http://arstechnica.com/gaming/2013/06/man-of-steel-review-a-surprisingly-human-superhuman-story/

Ultima modifica:
condivido i giudizi di Nordata: film inutile.
Oltretutto ho trovato piuttosto irritante il doppiaggio: la voce di Lois Lane è quella di una ragazzina e contrasta con l'aspetto decisamente più maturo di una "cicciottela" Amy Adams (altro punto negativo per un'attrice che rimane nel mio cuore dopo l'interpretazione in "Come d'incanto", e che invece appare decisamente fuori registro nella parte della fidanzatina di Superman, più per colpa della sceneggiatura assegnatale che delle sue indubbie qualità recitative).

Il difetto maggiore del film ? La mancanza della sospensione dell' incredulità.