Non avevo visto che hai già il Marantz MM 7055.
In tal caso dovresti completare il sistema con l' AV 7701 vendendo l'Onkyo TX-SR876.
Onkyo e Marantz hanno timbriche diverse, se tu fossi stato nella condizione di dover prendere tutto da zero il discorso sarebbe cambiato ma così ti manca solo quel pezzo per avere un sistema completo e aggiornato.
Sulla questione della dinamica. A parità di fascia Onkyo è da sempre ritenuto più dinamico in HT ma quando si parla di modelli di punta come ora e di un sistema Pre+Finale il Marantz non manca affatto di dinamica. Anzi, c'è il vantaggio che essendo un suono più raffinato a mio giudizio è meno fastidioso rispetto ad Onkyo che per me è troppo tagliente a volte, specialmente su casse "neutre" (come le tue), per cui va a finire che su Marantz si può anche ascoltare a volume più alto.
Altro discorso: la maggior parte di noi usa impostazioni con setup da Audissey o comunque funzioni di EQ che in soldoni non fanno che comprimere la traccia e regolarne il volume, altrimenti l'impatto dinamico sarebbe troppo elevato (a meno di aver una sala cinema da 20 posti e 50mq, allora in quel caso magari se ne potrebbe fare a meno).
Però le autoimpostazioni non sono sempre efficaci, infatti la tua ha fatto casino e questo impedisce anche di capire le vere potenzialità degli amplificatori. Perciò il mio consiglio è: tieni le distanze (eventualmente verificale col metro), metti tutti i livelli a zero disattiva tutti gli Audissey e gli altri filtri EQ etc., taglia a 80 o 60Hz, fai partire alcuni Bluray/DVD e cerca di regolarteli a orecchio come piacciono a te.