Il Futuro del Plasma...

E ora vediamo (quasi) in tempo Reale se il 4k Ucciderà il Plasma

Samsung ha appena annunciato la sua serie lcd F9000 (da Av magazine):

I prezzi annunciati sono di 6.400.000 won (circa 4.300 Euro) per il modello 55F9000 da 55 pollici e di 8.900.000 won (circa 6.000 Euro) per il 65F9000 da 65 pollici. A tutti coloro che acquisteranno un F9000 in questa fase di pre-ordine (entro il 30 giugno) verrà regalato un coupon per poter ricevere gratuitamente - il prossimo anno - l'Evolution Kit 2014, che dovrebbe includere, tra l'altro, la compatibilità con i broadcasting Ultra HD in HEVC a 50/60 Hz (questo lascerebbe presumere che Samsung abbia optato per l'integrazione di connessioni HDMI "aggiornabili").

I prezzi dei due "bambini" non sono troppo distanti da quelli di 60 pollici zt60, ovviamente il prezzo dei due televisori 4k samsung, potrebbe essere molto più alto in italia.

Ad ogni modo, il ballo del 4k è cominciato. Stiamo a vedere se il marketing ucciderà il Plasma. A livello di qualità video non credo che ci sarà partita anche perchè di materiale 4k se ne vedrà pochissimo per anni.

Pare dunque che il 3D come tecnologia che traina le vendite di TV sia morto, nessuno lo usa anche se esiste un discreto parco di contenuti 3d ready.
Ora tocca al 4k, però ho il sospetto che vedere contenuti con una risoluzione nativa troppo bassa (Tv SD ad esempio) e bitrate bassi produca parecchi problemi e artfatti visivi.
Se i contenuti 3d sono stati pochini specie sul lato delle trasmissioni televisive, di contenuti 4k ce ne saranno ancora meno e dubito che, mondiali a parte, ci saranno molti broadcaster che pagheranno la banda necessaria per questo tipo di trasmissione.

Alla fine credo che ammesso e non concesso che il 4k sia il killer dei tv al plasma (sicuri che è impossibile fare un 60 pollici 4k al plasma o che "costi troppo"?), comunque stiamo parlando di un evento che se va bene arriverà tra non meno di 4/6 anni.

No il plasma non è morto.

Sarà anche "non morto" ma mi sembra alquanto vicino (purtroppo)..

L'unica che (sembra) ancora crederci è Panasonic (giusto perché avrà ancora un pò d'investimento in Pioneer da ammortizzare) mentre la strategia di Samsung proprio non la capisco: dopo anni sono finalmente riusciti a sfornare dei plasma che possono competere con i corrispettivi Pana, peccato che siano praticamente INTROVABILI nelle varie catene, ci sono fior di Samsung corner ovunque pieni zeppi di decine di modelli LED e NEANCHE un modello plasma, se non i più scarsi F4500. A questo punto mi viene veramente da chiedermi perché continuare ad investire in ricerca e nuovi modelli, se poi sono i primi a non crederci dal punto di vista commerciale?

Una persona "comune" che va in una delle solite catene e volesse comprare un plasma semplicemente non li trova, con qualche rarissima eccezione..

I plasma pare fruttino meno, ma dubito sia così semplice la questione... per quanto mi riguarda mi basta che si trovino online per me e quei pochi che ne capiscono :O... no dai, diciamo per chi cerca la qualità e sopratutto può e sa dove informarsi :sofico:...

MI interessa molto capire (lasciando stare il 4k) come si potrebbe migliorare nel prossimo futuro, la qualità visiva di un tv plasma considerando non di più e NON DI MENO di ciò che si può fare con suddetta tecnologia... per capirci, parlo della "coperta corta" che affligge il mercato plasma cui da una parte tirano i consumi più bassi possibile, dall'altra più importante i prezzi al pubblico, bassissimi se si considerano i costi di produzione... ecco senza dover tenere conto di queste limitazioni, ma avendo disponibilità economica per usare i migliori materiali, migliori metodi di costruzione, senza badare ai consumi energetici e non avendo nessun tetto massimo sul prezzo al pubblico, dove si può migliorare??? ad esempio un plasma può usare i fosfori alla velocità di un crt, o è un limite insito alla base della tecnologia? stessa cosa per il nero e tutto il resto...Insomma tutto questo per dire: potrebbe un tv sulla base della tecnologia plasma raggiungere la perfezione???

Ultima modifica:
Il problema è che è pure difficile trovarli online (ad esempio l'ottimo 61ps6500 era già praticamente introvabile già qualche mese addietro, e stiamo parlando di un modello dell'anno scorso e che non verrà neanche sostituito quest'anno..), e si rischia pure di finire su siti "misteriosi" sui quali non vale certo la pena di rischiare.

Per quanto riguarda il tuo ragionamento, in teoria la serie ZT di Pana dovrebbe proprio andare in questa direzione: prestazioni senza compromessi e senza limite di prezzo (una specie di Kuro in salsa 2013 insomma). Buona spesa.. :D

Sarà anche "non morto" ma mi sembra alquanto vicino (purtroppo)..

mentre la strategia di Samsung proprio non la capisco: dopo anni sono finalmente riusciti a sfornare dei plasma che possono competere con i corrispe..........[CUT]

Come ho già detto in un post del thread F8500, a mio parere il nuovo plasma Samsung per adesso non si trova nelle grandi catene per un semplice problema di costo, on-line sta ancora oltre i 3.000 euro, probabilmente in una qualsiasi catena non potrebbe stare sotto i 4.000 euro, a questi prezzi specialmente nelle catene non credo che sia facile vendere un plasma.
Francamente non condivido nemmeno io questa nuova politica Samsung sul suo modello plasma, ma siglandolo F8500 credo abbiano deciso di tenerlo in un comparto decisamente premium.
Tornando al futuro del plasma, teoricamente sono convinto che potrebbe durare ancora a lungo 4/5 anni per intenderci, ma molto dipenderà da quanto i LED LCD anche con i prossimi 4K eroderanno la quota di mercato dei plasma e dall'eventuale arrivo sul mercato dei nuovi OLED sempre se arriveranno mai...
Concordo anche sulla dubbia resa di materiali non nativi 4K, ma anche in questo caso temo che una bella scritta ULTRA HD acchiapperà i moltissimi potenziali clienti che non frequentano forum A/V, questo sempre a scapito del futuro del plasma..

Se la serie 60 dovesse andare bene (qualitativamente) come sembra, al contrario delle 3 precedenti, c'è di che ben sperare.
Il problema è che per risparmiare ho la sensazione che alla fine i pannelli, forse solo Oled, li produrranno in 2 e gli altri ci aggiungeranno l'elettronica ed il sw... un po' come fanno alcuni produttori di auto con telai, cambi ecc.
Non so se essere felice di tutto questo.

Che negli ultimi anni ci sia stato un appiattimento generale credo sia sotto gli occhi di tutti, personalmente credo che con Panasonic ci sarà anche una serie 70 dove forse sarà trasferito li plus che adesso sta sullo ZT, oltretutto come e con cosa potrebbe colmare il "vuoto" che si creerebbe con lo stop improvviso del plasma ?

I pannelli OLED li produrranno sicuramente LG, Samsung, AUO (con Sony e/o Panasonic) e forse Sharp con IGZO (date le condizioni finanziarie io direi che è il caso di usare il condizionale).

Sole se il 4K prende piede ma la vedo dura.
Altrimenti reggerà (sempre nella sua nicchia) fino all'abbassarsi del prezzo degli OLED

Sinceramente il 4K lo vedo come l'ennesimo specchio per le allodole, anche perché ora che i prezzi si abbasseranno a livelli umani e che soprattutto si renda disponibile un numero di contenuti minimamente decente ce ne passerà di tempo.. (basta vedere il Blu-Ray quanto ci ha messo a prendere piede e quante gente ancora sfoggia il suo "Full Accadì" collegato ad un DVD..).

Sono invece d'accordo sul fatto che non appena gli OLED raggiungeranno dei prezzi umani, non ce ne sarà più per nessuno, plasma o LED tradizionale che sia..

L'OLED l'ho visto solo su telefoni, quindi non posso valutare le capacità di un pannello a matrice attiva, sulla carta (e a detta di chi a visto) supererà di netto le attuali tecnologie (plasma, lcd) Sempre che non mi capiti una vincita al superenalotto:yeah:... resusciterei il "mai nato" non plus ultra della visione, così per dare una scelta(ma quale...:asd:)...pensandoci bene però dovrei vincerne parecchi...
va be, lasciatemi perdere finisco l'OT, fate finta di non aver letto :sofico: :ciapet: :p :D

Ultima modifica:
ZT di Pana dovrebbe proprio andare in questa direzione: prestazioni senza compromessi e senza limite di prezzo (una specie di Kuro in salsa 2013 insomma...[CUT]

Mica chiedevo un consiglio su cosa comprare, lo zt è il massimo ad oggi ok, ma non credo sia il massimo che si possa tirar fuori dalla tec. plasma... la realtà è che Panasonic è in crisi e il plasma vende poco, alla fine anche il suddetto tv deve sottostare a certi limiti: consumi comunque ridotti, spese di costruzione comunque entro certi limiti ecc...
Mettiamo invece che pioneer avesse trovato un riscontro positivo sul mercato, che le tv plasma fossero andate forte e le compagnie si fossero fatte concorrenza... io credo che oggi saremmo ben oltre lo zt... e se tale tv fosse il massimo esponente possibile della sua tecnologia, beh allora significherebbe che il plasma non potrebbe mai neanche avvicinarsi alla perfezione (o ai crt)...
Ricordate il prototipo Pioneer, se non sbaglio aveva un nero assoluto o comunque molto più basso dello zt e si parla del 2008-2009...

Dubito che la questione qualità abbia senso nel paragonare un Plasma e un Oled, nel senso che la qualità visiva di un plasma 2013 è migliorabile come ovvio, ma dubito che sia possibile un grande miglioramento percepibile dall'occhio umano.
Mi pare che già dalla serie ST Panasonic abbia raggiunto vette clamorose in termini di "fedeltà" di riproduzione. Al di la di una visione in un ambiente completamente buio credo che l'Oled non possa avere in assoluto un vantaggio decisivo. Semplicemente perchè non esiste un margine di miglioramento decisivo.

Sarà più una questione di consumi, schermi curvi, risoluzione, peso, design, spessore dei pannelli.

Comunque dubito che vedremo TV NON Plasma con il rapporto qualità prezzo di un Pana60 per almeno un quinquennio.

Possessore entusiasta di un VT 60 55", : a mio modestissimo avviso il plasma rimane almeno svariate spanne sopra qualsiasi led di qualsivoglia specie, in camera da letto ho ceduto a malinquore ad un Sam serie 8000 ma non esiste paragone..... il plasma è molto più vicino alla percezione di un'immagine reale, suppongo che gli Oled siano più vicini agli ultimi led evoluti piuttosto che al plasma, forse più impressionanti prima facie, ma non reali quanto il plasma, più violenti nell'immagine ma a mio avviso solo il plasma dà l'idea di guardare attraverso una finestra.......

non reali quanto il plasma, più violenti nell'immagine ma a mio avviso solo il plasma dà l'idea di guardare attraverso una finestra...[CUT]

Questo è da vedere, potresti anche aver ragione, ma segui il mio ragionamento: prendiamo un led sony hx 855... come immagine è molto naturale ottimi colori, definito da molti "plasma like", certo, non al livello di un VT60 (al buio)... ma ora diamo al sony un nero più basso del VT60 (l'oled promette questo) beh, considerando anche la maggior luminosità del sony (come avranno anche gli oled) abbiamo un contrasto superiore al VT60 e un immagine quindi più profonda... Ora, l'immagine si muove, sul sony "blurra" (sfuoca) tutto appiattendo l'immagine, mentre sul VT rimane solida, scolpita... bene, rendiamo il pannello del sony più veloce di quello del VT60 (gli oled promettono anche questo)... sei proprio sicuro che con questi miglioramenti il sony non superi il tuo VT60???

Ecco questo è solo un esempio senza neanche scendere troppo nei dettagli e in tecnicismi vari...in realtà billy anch'io ho come la sensazione (ma non ho la certezza assoluta che sia fondata) che i fosfori (quindi crt e plasma) diano una naturalezza e un realismo all'immagine che i cristalli o i led non possono dare...ma magari è solo un' impressione...vedremo

Mi pare che già dalla serie ST Panasonic abbia raggiunto vette clamorose in termini di "fedeltà" di riproduzione. Al di la di una visione in un ambiente completamente buio credo che l'Oled non possa avere in assoluto un vantaggio decisivo. Semplicemente perchè non esiste un margine di miglioramento decisivo ..........[CUT]

Al buio soprattutto su certi materiali il miglioramento rispetto al VT sarà netto se l'oled avrà un nero assoluto (te lo dice uno che ha un monitor crt con quel nero)... poi sbagli dicendo "aldila di una visione al buio"... in ambiente illuminato il plasma fa fatica a competere anche con gli attuali lcd (per quanto riguarda il nero)... e credimi per arrivare alla qualità che vedo sul monitor che posseggo, c'è da migliorare ancora parecchio... non so se gli OLED riusciranno nell'impresa... ci spero!! perché a quanto pare non avremo scelta...

Ultima modifica:
Per curiosità, ma il tuo monitor professionale quanto costa (o costava)?
Prima di fare paragoni dovresti aver visto uno ZT60 all'opera, che anche di giorno ha prestazioni molto convincenti proprio sul nero. Certo, il nero assoluto non c'è, ma quello ricordo che semplicemente non è possibile. Ogni tecnologia ha i suoi limiti. Non si può togliere corrente alle celle, quindi un minimo di luce la emettono. C'è poco da fare su questo... Ed ecco perché molto dipende appunto dai filtri, e in questo lo ZT60 è il migliore.