Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

uffa? ... no, no.. che uffa... o corri SUBITO fuori ad acquistarlo... o sei caldamente invitato a non utilizzare più il VT60 fino a che te lo sei procurato! :banned:

comprato tutta la trilogia del cavaliere oscuro... :p
passo al test con il mio 65 Pollici... ieri ho provato rapidamente... per pochi secondi perchè era tardissimo... noto qualche differenza ... oggi faccio test con più calma...

Ultima modifica:
Come da suggerimento di Roby vi posto i grafici del gamma relativi ai preset Cinema, Cinema THX e Pro:

http://postimage.org/index.php?lang=italian

E quelli relativi ai livelli RGB degli stessi preset:

http://postimage.org/index.php?lang=italian

Nel caso del mio pannello la modalità THX è molto buona, considerando che è un preset di fabbrica, la Pro è buona, la Cinema decisamente la peggiore del lotto.

I rilevamenti sono stati eseguiti con sonda i1Display PRO in ambiente oscurato e utilizzando i pattern 10% APL (costante 22%) del disco GCD.

Spero di aver fatto cosa gradita. :)

Il linea teorica questi grafici pare ci consigliano (per chi non ha sonda o TV calibrato con essa) di utilizzare la THX al massimo con piccoli affinamenti occhiometrici, da disco test. Ma come stiamo messi in generale tra prestazioni e sfumature tra questa e la Pro?

Nelle varie recensioni del VT non mi è mai sembrato che parlassero della THX in maniera entusiastica... però dai rilevamenti di gladio sembrerebbe il contrario (con il beneficio del CMS e tutto il resto).

Pertanto credo, ancora una volta, che le differenze da modello a modello siano abbastanza importanti ed è inutile generalizzare.

Sarebbe stato interessante se avessi postato anche i grafici della modalità PRO con i due livelli di luminosità pannello.

Hai ragione cavolo....... me ne sono dimenticato... ma l'avevo fatto la volta scorsa: in pratica in Pro + medio l'andamento RGB è un po' meno lineare a causa del rosso che "sballa" un pochetto (si alza sulle alte luci e si abbassa sulle basse, in pratica "incrocia" attorno al 50%) ma al contrario il gamma ne giova, e parecchio anche, linearizzandosi molto sia alle basse luci che alle alte.

Rimane però quel "problema" sulle sfumature, con i 30K gradienti che paiono disattivarsi dando spazio al dithering....

Ultima modifica:
Proposta: andrebbe contro qualche regola (o semplicemente sarebbe una cavolata :O) aggiungere al primo post di questo thread una mini sezione/censimento intitolata e organizzata in questo modo:

Dove è possibile vedere esposto/acceso il VT60?
Catena/negozio YYY
Sede: XXX
Taglio in pollici modello esposto: nn"

Le info, verificate di persona, andrebbero comunicate via PM al "titolare" del Thread, per l'inserimento.

Cosa ne dite?
Potrebbe essere utile per chi ancora non ce l'ha e volesse vederlo all'opera.

In ogni caso, grazie per l'attenzione. :)

Ultima modifica:
Proposta: andrebbe contro qualche regola (o semplicemente sarebbe una cavolata :O) aggiungere al primo post di questo thread una mini sezione/censimento intitolata e organizzata in questo modo:

Dove è possibile vedere esposto/acceso il VT60?
Catena/negozio YYY
Sede: XXX
Taglio in po..........[CUT]
Chi è a torino centro può venire a casa mia... E fare tutte le prove... Poi se venite con sonda... Meglio.... Così ho il TV calibrato... 65 pollici

Ultima modifica:
Siamo messi male.

Come dicevo, imho in THX i 30K gradienti NON ci sono...

Ieri ho testato a occhio passando dalla Cinema alla THX e questi i risultati a occhio nudo da 30cm:

in Cinema immagine fissa pulita "liscia"
in THX si intravedevano minuscoli puntini che cambiavano colore su tutto il pannello, con una sorta di effetto marea

Stessa cosa in PRO1 con luminanza a basso portandola a medio.

Fantastico!!!! Grande!!! :)

Quindi stessi rilevamenti miei anche su 55"!!
Bravo, hai colto perfettamente ciò che intendevo io... ;)

Ultima modifica:
In caso tu venga "beccato" si prenderà cura qualcun altro del tuo VT60 e, non ti preoccupare, ogni tanto verremo a trovarti al centro di recupero dove ti farà internare tua moglie..... :D :D

.... ehm.... se non conto male, 15 parole (più la virgola!) per dire: "dithering". :p
Devo dire comunque che la tua definizione ha un non so che di poetico. :O

Beh che vuoi mi piace parafrasare! Era per spiegare bene l'effetto che notavo e non incorrere in mal interpretazioni della parola dithering! Cmq ci tengo a sottolineare che la distanza era veramente 30cm anche meno, a distanze superiori non te ne accorgi neanche!
Cmq il grigio o le sfumature sui colori non cambiavano affatto, quindi non saprei dirti se cambiassero o no le 30k sfumature.

Quindi mi confermi che per chi vuole massimo equilibrio e prestazioni, le Pro sono sempre le migliori. ;)

Guarda, a giudicare dai miei grafici e supponendo (e già qui..) che tutti i pannelli si comportino più o meno allo stesso modo almeno sui tagli uguali personalmente, non avessi la sonda per calibrarlo, forse userei la THX.
E' vero che, stando ai risultati derivanti dalle prove fatte finora, si rinuncerebbe a qualche sfumatura ma è anche vero che dal punto di vista della linearità RGB (da cui deriva una corretta temperatura colore) e del gamma è certamente la migliore.
Considerate poi che le differenze sulle sfumature sono più rare e ardue da scorgere da normale distanza di visione (anche se su certe scene, vedi quella "delle nuvole" nel Cavaliere Oscuro si nota....), mentre di una curva gamma ed RGB lineari ne giova l'immagine in ogni momento della visione. Questo imho. :)

C'è da dire una cosa: l'andamento del gamma un po' "ad esse" della Pro (con lum. pannello su "basso") credo sia comune un po' a tutti i pannelli, l'ho notato un po' in tutte le review e i due pannelli che ho misurato con sonda (ne ho potuti avere sottomano due a casa e poi ho scelto il migliore dei due, grazie al rivenditore) erano molto molto simili, il gamma addirittura era proprio identico...