Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma perchè si parla di dithering come se fosse un problema? Se infastidisce la presenza, non si possono prendere i plasma, ma parlarne sui Panasonic come se fosse un difetto non lo trovo affatto corretto: come ho giá avuto modo di dire ne ha meno dei Kuro, e di sicuro sui Kuro non è mai stato un difetto.
 
Innanzitutto grazie per il rispetto mostratomi anche facendomi onore per la costanza nel "tentare con panasonic" anche quest'anno (viceversa avresti potuto darmi dello stupido....o forse l'hai pensato eheh).
La caparbietà nel ritentarci era motivata da una constatata diminuzione del dfc confronto agli anni passati, evidentemente sono troppo allergico a questo aspetto..........[CUT]
no, ho pensato quello che ho scritto :). Mi spiace davvero per il disagio e ti auguro di trovare quanto prima una soluzione adatta alle tue esigenze.

Personalmente preferirei un nero un filo più alto ma dfc pari allo ZERO.........[CUT]
beh, qui si fa per dire, perché sappiamo che il driving usato da pana, che ha per contraltare la minore capacità di mascheramento delle limitazioni intrinseche della tecnologia plasma come il dfc (poi chiamatelo caratteristica, difetto o come volete, così rispondo pure ad Aletta :D), non è mirata ad avere un nero più basso, ma un miglior motion resolution, una minore presenza di motion blur e un'immagine globalmente meno rumorosa, con meno dithering e meno perdita di dettaglio specie sui panning.
 
@ros
E' chiaro. Credo però che filmarolo intendesse dire che scambierebbe un nero leggermente più alto con "zero DFC" per ipotesi, non che le due cose siano legate in maniera inversamente proporzionale nella tecnologia plasma.
 
Di dithering c'è chi ne ha meno o di più, ma stiamo parlando di cose che da distanza di visione non si vedono. Tra l'altro non so neanche quanto sia corretto affermare che Samsung ne ha meno, dato che dovrebbe essere un quantitativo fisso, mentre sui Panasonic non lo è più.
 
Ultima modifica:
Di dithering c'è chi ne ha meno o di più, ma stiamo parlando di cose che dadistanza di visione non si vedono.

Qua non sono d'accordo..

Se si mantiene la classica regola che, il tv in full hd con materiale a 1080p, si deve vedere ad una distanza di visone pari 1,5 volte la diagonale del tv.. il dithering per un occhio da 10/10 si vede tranquillamente..

PS. Jena hai fatto bene ;)
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Onslaught, se adesso diventa un "problema" anche il dithering, allora andiamo tutti a comprare LCD :D

Comunque, a tal riguardo, segnalo un passaggio della review di David Mackenzie del sam F8500: "Fast-moving areas are coated with a little dither noise, more than Panasonic’s plasmas, but not enough to be problematic (and much, much less than the constant dither of the legendary Pioneer Kuros)"

p.s: nota a margine, credo che molti giudizi tranchant che si leggono sul forum siano influenzati dal fatto di visionare tv non tarati alla perfezione (se non addirittura sballati). Questi gingilli, e i pana serie 60 in primis, perdono tantissimo senza calibrazione (tra l'altro, secondo Bumtious, rispetto alle serie precedenti avrebbero bisogno anche di un maggiore periodo di run-in, non meno di 50 ore di funzionamento, prima che ci sia un sufficiente assestamento del pannello) e chi li vede in condizioni non ottimali non può farsi un'idea delle prestazioni che possono esprimere. Onsla, hai la mia solidarietà perché sei forse l'unico che parla con la necessaria competenza e, soprattutto, dopo aver visionato i tv tarati, ma ti attende una dura lotta ;) :D
 
Ultima modifica:
Come dithering l'immagine panasonic è talmente pulita che all'inizio ti spiazza, sembra quasi ci sia un filtro riduzione rumore video attivato ma ti rendi conto che non è così quando metti un bluray fatto non troppo bene e il rumore te lo riproduce lo stesso, ovviamente, ma in effetti l'immagine panasonic è molto molto pulita anche coi filtri tutti disattivati.
Credo che tutti i possessori apprezzino questo aspetto.

Ps: non ricordo chi lo aveva chiesto ma il proprietario krp di cui parlavo prima è entusiasta del nuovo VT60 che tra l'altro è l'alternativa percorribile se vuoi salire da 50 a 55-65" (alternativa al 65"panasonic c'è il 64" samsung ma noto che diversi esprimono una certa malfidenza nei confronti di questo marchio e che costa anche un bel gruzzoletto in più del 65VT60, risultato finale la gente compra Il bestione panasonic)

Miki come ti stai trovando col tuo 65VT60?
Scommetto che devi ancora raccogliere la maschella eheh
 
@rosmarc
Infatti: la taratura incide in maniera evidente sul dithering, logico che se non si regola niente, o peggio ancora si utilizzano settaggi o modalità non idonee, aumenterà. Quindi:

@DRuy
Non è questione di essere d'accordo: è un fatto, vai a leggere quello che dicono tutti i tecnici. E ovviamente con "non si vede" non vuol dire che se mi metto a fare l'analisi col microscopio non mi accorgo che il quadro non è così privo di rumore come un LCD, quello è impossibile. Da lì a dire che si nota un evidente brulichio ad occhio nudo ed è fastidioso passa un oceano di differenza però, sempre che le tv siano regolate bene, ovviamente (una su tutte: inutile regolare la luminosità troppo alta, uno dei primi effetti è l'aumento del dithering).
E temo anche che molti confondano rumore video con dithering.
 
in effetti l'immagine panasonic è molto molto pulita anche coi filtri tutti disattivati.
Credo che tutti i possessori apprezzino questo aspetto...........[CUT]


Sì e su questo aspetto, la "pulizia", la differenza a me è parsa evidente persino fra VT50 e VT60. Quest'ultimo, appena acceso e ormai abituato a 4 mesi di VT50, hai detto bene.. "mi ha spiazzato"... pareva un lcd da questo punto di vista... :eek:
 
@Onslaught
esatto, e aggiungo un quotone tratto da un post di Bumtious: "Your ZT needs to be run in, last year they didn't this year it will be 50 hours before it settles, and the THX mode this year is poor. Pro modes out of the box are far better but even these still have the usual panasonic traits of too much green in the greyscale and too much green in the gamut. You are getting nowhere near the black pr the light output capability of this set by using any out of the box presets. Too much green kills the ANSI contrast. This can easily be demoed and proved"

in sintesi, chi giudica senza adeguato run-in e, soprattutto, senza un'accurata calibrazione, non può farsi nemmeno una pallida idea delle reali prestazioni di questi TV.


aggiungo il post di un utente che ha appena calibrato il tv: "I'd just like to update a post I made in Part 1 concerning 3D settings, where I complained about the picture looking dull. Well, the wonderful Steve from TPS calibrated my 55VT65 last night and the transformation of the set is incredible, watching SD/HD material via TiVo Box, Blu Ray/3D Blu Ray is now like watching it on a new set!!(and I thought it was great already bar the 3D). Anybody that owns a VT65 and is thinking about calibrating their set DO IT"
 
Ultima modifica:
per "alleggerire" un po' il topic, beccatevi un po' di simpatiche fotine di un ST60 americano.
N.b: le ha fatte con i setting di fabbrica, quindi ben lungi dall'optimum, e tra l'altro c'è pure un confronto con screeshot simili con il 5090 che possiede lo stesso utente. Se devo essere sincero, non mi paiono tarati benissimo nessuno dei due, kuro troppo tendente al rossiccio, pana carico di giallo/verde. Però le foto in sé non sono male, come calibratore sarà scarso, però come fotografo non scherza :D
http://www.avsforum.com/t/1475972/official-panasonic-st-gt-vt-zt60-pictures-thread
 
ros, devo dire che se da una parte sono felicissimo di ciò, dall'altra mi domando perché Pana non ponga un pochino più di attenzione ai preset. Se la differenza è davvero così grande, è un peccato...

Comunque vi saprò dire presto la mia, quando avrò finito di calibrare il mio con la i1D Pro.... ;)
 
gladiatore, non è una novità, i tv tarati di fabbrica alla perfezione non li dà nessuno e non sono mai esistiti. Basti pensare alle leggendarie calibrazioni di d-nice sui kuro che cambiavano dal giorno alla notte dopo che ci metteva le mani... addirittura in rete gira la leggenda di un tweak che conoscerebbe solo lui per abbassare ulteriormente il livello del nero (!!!) sai quante polemiche e quanti post di gente che diceva "lo voglio pure io (ovviamente aggratis, che ve lo dico a fare? :D)" o "perché non danno la perfezione di fabbrica?". Secondo me non si può fare, loro ti danno una base di setting pensati per ottimizzare il funzionamento del tv sul lungo termine, prevedendo (per quanto possibile) gli eventuali assestamenti del voltaggio e la progressiva usura del pannello nell'arco delle 100mila ore dichiarate. Se si vuole il massimo, e lo si vuole subito, bisogna rivolgersi a un bravo calibratore. Ma questo vale per tutti, anzi non mi pare che altri costruttori facciano molto meglio sui setting out of the box ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top