Il mio HiFiPC: fotorecensione

@bcondor
certo non era una critica a te.
In effetti voyage è piuttosto convincente come progetto. Ma l'interfaccia remota via smartphone è rapida, anche se la libreria fosse ampia?
Grazie
 
Io l'ho trovata molto più rapida di ogni altra alternativa
(ho provato foomote pro con foobar2000, xbmc remote, quello di jriver).
Scarica in locale il database quindi cerchi molto veloce e di base è fatta molto bene.
Ogni tanto, raramente, crasha.
Cmq rimane di gran lunga molte spanne sopra le altre.
 
OK bene, tengo presente voyage allora.

Una domanda: ma oggettivamente, su linux, al di là dell'interfaccia remota su app (xbmc qui è un po' scarsino a mio parere, ma con telecomando e tv è imbattibile... sempre a mio parere), tu noti delle differenze nella qualità di riproduzione tra voyage (quindi mpd) e XBMC?
 
All'inizio volevo mettere sul pc xbmc openelec. Scoprendo che la mia mobo non è supportata, ho dovuto sperimentare molto.
Alla fine ho usato windows 7. Ho provato jriver, foobar2000, VLC e xbmc.
Dei 4 quello che vinceva a mani basse era foobar2000, seguito da jriver(che ogni tanto si buggava) e poi xbmc al pari di VLC. Tutto questo dal punto di vista della qualità audio.
MPD è tre spanne sopra foobar2000. Quindi alla tua domanda la risposta è si, noto una differenza sostanziale a favore di MPD.
MPD può essere comandato:
- android: MPDroid sia da wifi che da bluetooth(io ho provato solo con wifi)
- da web(plugin di firefox che si chiama minion)
- da IOS, app a pagamento e mai provata
Se vuoi provare occhio che se gli dici di formattare una partizione di formatta tutto il disco :P
 
tranquillo gli dedico un piccolo ssd.
Sto facendo delle valutazioni: potrei utilizzare xbmcbuntu per avere la possibilità di usare in parallelo le due app, xbmc e mpd, che installerei manualmente, visto che in ubuntu è disponibile.
Lo so che non è la soluzione target ma mi consentirebbe di sperimentare entrambe le soluzioni su un pc dedicato (attualmente quello dedicato alla liquida ha anche una sk. video ati, che non vorrei avere in un music server 'puro').
Tuttavia xbmc si può stoppare, e volendo si può stoppare anche il gdm o ldm che sia, per intenderci quel programma che ti consente di fare il login e entrare nel desktop. Metto il kernel lowlatency e dovrei essere a posto, e trovarmi in una situazione analoga al voyage linux (a meno dei pacchetti installati in più).
Poi, se mi piace mpd anche come interfacce, reinstallo mpd puro.
Che ne dici?
 
rileggendo meglio il tuo post però mi pare che hao confrontato mpd con xbmc, ma questo era in versione Windows. ho capito male?
 
per completezza di informazioni... chi degli utenti cmp2 ha fatto prove vs linux (sempre alla ricerca del risultato migliore, mai per partito preso.. chiariamo) ha ritenuto cmp2 nella sua completa implementazione sempre superiore. Resta però il fatto che una CPU Atom non consente di sfruttare il 100% delle potenzialità, è preferibile almeno un i3.

Ciao.
 
sì, richiede più cpu, ma solo perché si consiglia di impostare (se non ricordo male) il resampling a 192kHz o 176kHz, la qual cosa non è da tutti apprezzata/desiderata.
 
Ovvio si parla di consigli, dati solo dopo aver provato, sui risultati migliori ottenibili con cmp2, non in generale. L'upsampling, se fatto male, può essere dannoso. Molto probabilmente, fra chi non apprezza/desidera l'upsampling a 192/24, non c'è nemmeno un utente cmp2.
 
rileggendo meglio il tuo post però mi pare che hao confrontato mpd con xbmc, ma questo era in versione Windows. ho capito male?
Esattamente.
CMP2 è sicuramente un progetto interessante ma mi sembra davvero troppo lungo e complesso da implementare.
Ti ringrazio madman del contributo sul confronto, lo terrò presente come ultimo fine tuning da fare :)
 
scusa kurt... ma non ho capito che vuoi dire, potrei linkarti discussioni in cui c'è chi sostiene che le misure di gefrusti non hanno senso... non andiamo OT scivolando su verità assolute che in questo settore IMHO non esistono.

@brcondor: se hai la possibilità, prova anche solo installando il sistema operativo, minlogon, e le ottimizzazioni basilari.. fidati che ne vale la pena.

Poi fai scegliere al tuo orecchio...
 
Qualità di cosa? Io in futuro prenderò un oppo 103, ma per i video. Non penso che un oggetto trasversale che può leggere tutto potrai mai competere con uno iperspecifico che sa fare solo una cosa.
Confronti diretti però non ne ho mai fatti...
 
The simple message remains - stay bit-perfect and stop worrying. So far the most important factors I have seen with digital gear has been getting a good DAC with good drivers and make sure there are no settings lingering around that could be messing up the sound. Not only is there no objective difference between Windows audio players so far, but this is also shown to be cross platform with the Mac. No need for flame wars between Win and Mac; they're the same.

http://archimago.blogspot.ca/2013/06/measurements-part-i-bit-perfect.html
 
Io posso dire che al mio orecchio, prove fatte con windows 7 e foobar2000 VS Jriver VS VLC VS xbmc VS Spotify mostravano marcate differenze. VLC era il peggiore, foobar2000 il migliore. Jriver meglio di Xbmc. Spotify non era affatto male, lo metetvo al secondo posto.
Un confronto diretto con mpd non c'è stato, ma paragonando MPD con Audirvana(ma usando un altro DAC) non c'è stata storia.
 
Confronto diretto non è possibile farlo(l'htpc monta la asus mentre il mac esce con un HRT II+).
Cmq si, di gran lunga meglio.
 
scusa i dubbi, ma vorrei chiederti: se usi un dac diverso, come fai a dire che uno (mpd) è meglio dell'altro (audirvana)? Come fai a essere certo che la differenza non stia nel dac?
 
Top