• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per nuovo Subwoofer

davide_81

Sospeso
Salve a tutti

Come da titolo sono in procinto di acquistare un nuovo subwoofer per il mio impianto 5.1 composto da sintoampli Onkyo tx-nr 609 frontali I.L Tesi 540 .centrale I.L tesi 740 surround I.L Tesi 240

diciamo che per un buon 90% lo utilizzo per Videogame s e Film,il restante per la musica

chiedo a voi consiglio tra quali subwoofer guardare contando che andrà in un ambiente di circa 18mq di superficie e 2,7m di altezza

non saprei dare un vero budget ma vorrei qualcosa che andasse a completare il mio impianto senza spendere di più o di meno di quello che ci vuole

vi ringrazio in anticipo per le risposte
:)

se vai principalmente di film e videogame leggi un pò di recensioni sul svs pb1000, io ce l'ho nei film è da paura di grande impatto lo senti fisicamente e hai i 20hz puri una vera goduria, lo uso anche per ascolto musicale e mi trovo veramente molto bene

Ultima modifica:
Secondo il mio parere, un buon SUB per completare il tuo impianto potrebbe essere l'Indiana Line BASSO 850.

Per quello che possono valere un paio di ascolti invece direi che mi ha sorpreso per la sua capacità di scendere e nella presenza mai invadente, forse ti riferisci al 830 che è di una pasta diversa...

vi ringrazio tutti per le risposte siete stati veloci e precisi nel venirmi incontro.

Allora darò un occhiata alle caratteristiche (per quel che possono valere) sia del jamo 260 che del svs pb 1000 ....per quanto riguarda l sub I.L 850 ho letto pareri davvero contrastanti per la rete e purtroppo non ho l occasione di andare a sentire di persona i subwoofer sopracitati quindi dovrò affidarmi ai vostri consigli :)

Non ho esigenze di spazio per rispondere ad Antonio Leone,sto ammobigliando la stanza in base all impianto,ma di certo non vorrei un sub troppo invadente a livello di spazio ed estetico.

Non vorrei un sub di bruta potenza,cerco qualcosa che suoni "pulito" piuttosto che forte

per il budget se riesco a stare sotto i 500 sarebbe perfetto

allora vai di indiana line basso 930 e sei a posto, risparmi qualcosina ed è anche abbastanza compatto, diciamo che con il pb1000 avresti la bruta potenza e anche un suono pulito, ma ha un cabinet generoso e costa 100€ più dell'indiana line, tuttavia è da brividi nei film sembra che ti butti giù la casa da come trema e lo fa con un ottimo controllo :D.. l'indiana line basso 930 è comunque un ottimo prodotto per la cifra proposta, se non si hanno grosse esigenze in potenza e discesa va più che bene ;)

Fidati, spendi 100 euro in piu' e prendi l' svs pb1000 ...............................INDIANA LINE NON ha mai fatto sub all' altezza dei SUOI diffusori.

ho visto che allo stesso prezzo c'è il SB1000 (il corrispettivo a sospensione pneumatica). Che differenza c'è tra i due (PB1000-SB1000) a livello di prestazione sonora?

ho visto che allo stesso prezzo c'è il SB1000 (il corrispettivo a sospensione pneumatica). Che differenza c'è tra i due (PB1000-SB1000) a livello di prestazione sonora?

A livello di prestazione sonora l'sb1000 essendo in cassa chiusa ha un dettaglio leggermente superiore nel range dei 40-80hz, quindi musicalmente più preciso, però essendo in cassa chiusa perde estensione, impatto e potenza(che comunque non sono male per l'sb1000).. il pb1000 conserva un ottimo dettaglio e controllo nonostante sia un reflex e le differenze tra i due non sono tanto distinguibili in termini di qualità, sul fronte della discesa e impatto il pb1000 ha decisamente la meglio grazie all'ottima progettazione del generoso cabinet, un vero martello! avevo l'sb12-nsd prima del pb-1000 e francamente nei film il pb è una scelta super azzeccata..

Nota importante il bass reflex soffre maggiormente del posizionamento rispetto a un cassa chiusa in stanze piccole e maggiormente se messo in un angolo, però nel mio caso io l'ho messo al centro della stanza senza mobili vicino quindi libero da riflessioni, in questo modo evito rimbombi e code e ci guadagno in dettaglio e articolazione..

Be parlare di ottimo controllo e dettaglio... Magari aggiungici alla frase, per la sua fascia di prezzo... E per essere un bass reflex.. Poi allora ci siamo quasi...:D

Ultima modifica:
Be parlare di ottimo controllo e dettaglio... Magari aggiungici alla frase, per la sua facia i prezzo... E per essere un bass reflex.. Poi allora ci siamo quasi...:D

si ovviamente intendo per la sua fascia di prezzo e per essere un bass reflex suona veramente molto bene :D

ma per un uso 90% film/videogiochi e per la sua stanza da 18mq non è un pò poco il rel t5? Si ok ha un ottimo basso preciso e articolato ma ce lo vedo principalmente per un uso musicale per i film serve impatto e discesa per ricreare certe scene nel modo più coinvolgente possibile, imho poi magari mi sbaglio.. come io ho cambiato il mio svs sb12-nsd con il pb1000 per i film e non tornerei indietro

Antonio, lo sappiamo che i REL sono ottimi per la musica (e che ti piacciono molto), ma io francamente, il T5, con i suoi soli 150W e un piccolo cono da 8", lo consiglierei a chi vuole un sub carino esteticamente e buono per completare il suono di 2 diffusori da scaffale. Invece non capisco come puoi consigliarlo a uno che dice 90% film e videogame....

Io dico SVS SB1000, perché la camera è piccola, e col SB c'è un sub meno invadente del PB ed anche un pelino più pulito nel suono.

Ultima modifica: