allora, caro Butkus come ho già detto in qualche post precedente, le mia prima affermazione era uno sfogo, è chiaro che è migliore dei peggiori dvd!
sicuramente qualche inquadratura buona c'è! ma come ho già detto, non è normale che in un blu-ray del 2013 ci sia solo qualche inquadratura buona!
prendiamo per esempio l'inizio del film quando inq..........[CUT]
Bene, stai ammettendo di avere un pochino esagerato con quel tuo precedente messaggio....Allora siamo d'accordo.

Ma era bene specificarlo, altrimenti potrebbe darsi che qualcuno che non ha ancora preso il film interpreti le tue parole alla lettera e rinunci ad acquistarlo (come già successo, proprio tra gli utneti di questo forum), per le ragioni che non esistono.
Per quanto riguarda la questione sulla “perfetta esperenza hd” Igor rispondendoti ha già espresso perfettamente il mio punto di vista:
questo bd restituisce il film così com'è stato proposto nelle sale di tutto il mondo, quindi per quanto mi riguarda è perfetto (almeno per quanto riguarda il video, l'audio non avendo ancora un sistema multicanale non posso giudicarlo), esente da ogni tipo di critiche.
La resa non sarà identica a quella di AVATAR, certo, ma attenzione ai termini usati: dire che sia un pessimo bd è un parere fin troppo soggettivo e decisamente ingiusto. Definirlo invece un disco totalmente fedele alla pellicola ma NON da riferimento, per i limiti stessi del girato, è già un'opinione più condivisibile.
Detto questo, secondo me i difetti video di questo film non sono così gravi né numerosi come state lasciando intendere, considerando la natura stessa dell'opera (un action vecchio stampo, interpretato dalle più grandi icone del genere anni '80).
Ricordo ad esempio che ROCKY BALBOA al tempo della sua uscita fu pesantemente criticato dai soliti maniaci “dell'ultra dettaglio” poiché, fatta eccezione per la sequenza finale dell'incontro, tutta la pellicola presentava un po' di grana e la fotografia scura, non tirata a lucido.
In realtà ciò fu frutto dell'intelligente e romantica scelta di Stallone di dare un aspetto deliziosamente retrò all'opera, per farla avvicinare il più possibile- non solo in termini contenutistici- al primo, indimenticabile, capitolo della saga. Queste ammirevoli caratteristiche divennero quindi lacune agli occhi dei soliti bastion-contrari hd-fissati.
Il caso de I MERCENARI 2 è leggermente differente, ma non poi così lontano: se le zoomate anche a me danno la sensazione di essere frutto di un lavoro frettoloso svolto in post-produzione -quindi un vero e proprio difetto della pellicola- per quanto riguarda alcuni primi piani e la grana in alcune scene siamo a livelli più che accettabili e totalmente in sintonia con la genesi stessa del film.
Ed è un dato di fatto comunque che molte altre inquadrature (tipo alcune panoramiche davvero splendide) mostrino un quadro decisamente all'altezza dei migliori bd.
Lavorando di fantasia poi, se il bd di questo film fosse uscito in versione rimaneggiata e “corretta”, con tutto il quadro tirato a lucido, le inquadrature zoomate ripulite e arricchite di dettagli in digitale e i neri profondi, non so poi quante persone avrebbero apprezzato il fatto di portarsi a casa un film tecnicamente migliore di quello passato al cinema ma proprio per questo inevitabilmente “diverso”...