filmarolo
New member
no, se non erro converte il 24p a 60hz tramite htpc (cosa che io, ma sia ben inteso parlo esclusivamente per me stesso, non farei mai, perché comunque viene alterata la cadenza originale), però per la stragrande maggioranza degli utenti non credo sia necessario adottare questa procedura. Salvo casi conclamati di "allergia" individuale,..........[CUT]
Non è proprio così.
Andiamo per gradi: personalmente neanche io mi sarei mai sognato di di ritoccare/rielaborare il segnale nativo 24p, ma come disse qualcuno..."necessità me ne è imposta"
Se ci si azzarda semplicemente a portare il 24p a 60hz risulterebbero evidenti (per qualcuno di più, per altri meno) i microscatti del pulldown (dato che 60 non è multiplo esatto di 24) quindi anche se il dfc venisse risolto si creerebbe un grave scompenso da un'altra parte...gravissimo!!!
Quello che faccio io è: esco a 60hz con segnale 24p ma con apposito software viene riportato il segnale alla originale cadenza cinematografica, in pratica viene applicato un procedimento inverso e senza interpolazioni o simili.
Questi passaggi IN LINEA TEORICA non li avrei consigliati a nessuno ma nella pratica mi ritrovo con la medesima fluidità del 24p (provate e riprovate scene su scene anche con panning critici!) Solo che non c'è più il dfc, neanche minimo perchè di fatto il pannello lavora a 60hz (esrnte da dfc) e il software fa il resto del lavoro.
In questo modo a mio (modesto) avviso così si che si può parlare di "perfezione" nel riprodurre un bluray ;-)
Ps: se non lo avessi provato da me non avrei creduto esistesse un sistema simile, chissà come rende sul 65"!!!!!