Cambiare fusibile bruciato a finale, quale comprare?

mugul1

New member
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto!!
Da Stasera non mi si accende piu il finale, un Parasound 275, collegato al centale, dopo che l'ho spento la sera prima.
Spengo sempre per precauzione la ciabatta dove è attaccato.
Per curiosità ho voluto aprirlo ed ho notato che all'interno ci sono 2 fusibili in vetro, lunghi 2cm, alloggiati vicino all'attacco del cavo della corrente, uno dei quali è bruciato.
Li ho confrontati ed effettivamente uno era bruciato..rimettendoli al loro posto ho innavvertitamente cambiato la loro posizione bruciando anche quello buono :rolleyes:
Volendo provare a comprarli, cosa dovrei prendere?Ne ho trovati diversi ma non so che caratteristiche dovrebbero avere...potete darmi un consiglio? Oppure meglio portarlo in assistenza? Visto il costo non eccessivo prima di portarlo volevo fare un tentativo...grazie a tutti
 
Il valore dei fusibili è solitamente scritto sul bordo di uno dei due cappucci terminali, se vai da un rivenditore di materiale elettronico, forse anche un elettricista, li puoi trovare.

L'importante è che quei numeretti siano uguali, una indica la tensione di lavoro e l'altro gli Amperere sopportati, solitamente c'è anche una lettera che indica il tipo di fusibile: rapido, ritardato, ecc.; dalle dimenioni che citi dovrebbe essere il tipo 5x20 (quello più diffuso ora in Europa).

A questo punto credo che tu debba sostituirli entrambi, se hanno valori diversi stai attento a non scambiarli di posto.

Se accendendo l'ampli il fusibile salta ancora allora c'è un guasto e dovrai portare l'ampli in assistenza, non insistere con altri tentativi.

Ciao
 
Grazie nordata per le dritte. Sono riuscito con l'aiuto di una lente d'ingrandimento (impossibile senza :rolleyes:), a leggere i numeretti: T3,15 AL 250V, sono identici, tutti e due stesso codice.
Domani andrò a cercarli sperando di risolvere il problema altrimenti dovrò contattare l'assistenza :cry:
Ma cosa può essere successo? Funzionava perfettamente, l'ho spento e non si è piu riacceso il gg seguente.So che le ciabatte tradizionali non sono il massimo in quanto a sicurezza, ma ogni volta le spengo per non lasciarli sotto corrente. Mi potreste indicare delle ciabatte adatte, senza spendere un capitale per attaccare le mie elettroniche? Grazie ancora..
 
Il guaio è che se hai ribruciato anche quello buono, sembra ci sia qualcosa che non va nel circuito...
 
Ultima modifica:
Purtroppo Piep ci hai preso :cry: Cambiato e saltato subito appena provato ad accenderlo...devo portarlo in assistenza!! Due settimane fa problemi cin il sub, ora il finale, che bel periodo!!! :eek:
I due non sono collegati alla stessa ciabatta, ma a due prese differenti...sapreste indicarmi delle ciabatte buone da mettere? Io attaulmente uso quelle con il bottone, so che non sono il massimo per la sicurezza ma meglio di niente...vorrei limitare al massimo il rischio..
 
Io ho messo un disgiuntore magnetotermico a monte delle ciabatte (rigorosamente senza interruttori). I disgiuntori magnetotermici garantiscono chiusure ed aperture rapide ed affidabili.
Ciao, Enzo
 
Top