Buonasera a tutti,
leggo spesso AVMagazine ma non rispondo molto, anche perchè il livello delle discussioni è sempre molto alto (dal punto di vista tecnico) e quindi il mio apporto sarebbe piuttosto ridotto.
Ho già venduto il mio caro (e, a mio avviso, più che soddisfacente) SAM UE46C8000 e nell'arco di una quindicina di gg (vado in ferie

) ero deciso a prendermi un UE55F8000 (o addirittura un UE65F8000)... poi... poi più ne vedo in giro (CC o qualche ES8000 dagli amici) e meno mi convinco... giro lo sguardo verso il primo Sony o Panasonic al plasma, anche di fascia media (diciamo 1000-1500€ per un 50", pollice più, pollice meno) ed anche in ambiente luminoso mi sembra più vicino al mio gusto...
Ora, assunto che i setting da CC sono tutti follemente sparati, stavo pensando che forse forse dovrei prendermi un plasma, e mi stavo orientando sul SAM di questo thread, probabilmente PS64F8500; alcune considerazioni sul plasma le ho fatte da solo (consuma di più -quasi il triplo del corrispondente a LED-, pesa 8 kg di più -e se lo vuoi appendere potrebbe essere un problema-, etc.etc.), ma vorrei chiedervi:
- in che senso la vita di un plasma dovrebbe essere più breve di un corrispondente a LED? Con un uso di tre/quattro ore al giorno dopo due/tre anni lo si butta? Che succede al pannello?
- con i plasma si può soffrire lo stesso problema di clouding presente con i LED (anche di fascia alta), che non sempre si risolve abbassando retroilluminazione & c.?
La scelta cadrebbe sul Samsung perchè:
- ne apprezzo i "gadget" più evoluti del Pana (in casa abbiamo anche due Galaxy SIII e questo aiuta nella scelta)
- xchè iniziamo a vedere i film con la luce alle spalle (finestra), per poi ruotare il TV, posizionarci sul divano e (finalmente) fare buio, e con la luce, da quanto ho letto in giro, il Sam dovrebbe essere meglio del Pana (anche xchè durante la visione "lightly" saremo a 2-3m, mentre nella visione "dark" saremo a 4-4,5m)
- xchè pare essere superiore nella riproduzione di fonti SD (anche se guardiamo Sky HD all'80%)
- mi piace di più esteticamente (de gustibus...)
Dopo tutte queste parole (dovevo esporvi la mia situazione, scusate...) qualora la scelta cadesse su questo oggetto, che pare non essere ancora stato testato dai guru di questo thread, se uno di voi è di Torino o dintorni, sarò ben lieto di farvelo settare, studiare, criticare o apprezzare!!
Ciao e grazie a chi vorrà rispondere ad un ignorante in materia.
Roberto
Aggiungo: ho letto quasi tutte le 38 pagine del thread, mi è rimasto anche il dubbio di cosa sia il banding (siamo all'ABC, perdonate) ed il DFC... sul livello del nero ho capito qualcosa di più, mentre sarò in ferie prometto di leggermi il thread su come settare il plasma HDTV, promesso, ma se intanto qualcuno volesse darmi due indicazioni... grazie fin da ora!!