aiuto possessori svs pb1000

capons

New member
salve ho da poco concluso il mio primo ht composto da denon 2113 indiana line tesi 260-760-240 e sub svs pb1000.
ho collegato il sub con il denon con un cavo per sub.
Ora non so come impostare il denon e le varie impostazioni sul sub.
un grazie a tutti.
 
allora, prima di tutto bisogna farlo rodare, direi almeno una 40na di ore, puoi usare una traccia a 20hz per velocizzare il processo ma anche ascoltare musica e film senza preoccupartene più di tanto.

Impostazioni del sub: volume a metà, il low pass filter (crossover del sub) su LFE e phase a 0°.
Impostazioni dell'ampli: imposta il sub in LFE e tutti i diffusori come "small", il crossover o xover, non so come si chiami sul tuo denon, impostalo a 80hz per tutti i diffusori.

Fai una autocalibrazione con l'audissey dell'ampli mettendo il microfono nella posizione di ascolto, dopo la calibrazione verifica se i diffusori sono definiti come small, altrimenti modifica l'impostazione a mano. Una volta finito il rodaggio dovrai rifare l'autocalibrazione dell'impianto.
Dopo il rodaggio potrai modificare anche la fase del sub per vedere se nel tuo ambiente con una fase diversa suona e si abbina meglio ai diffusori.

EDIT: la bobina non si brucia col rodaggio e nemmeno i volumi alti rovinano il sub in questa fase, sono frutto di pura disinformazione che passa.
 
Ultima modifica:
grazie della risposta.
perchè devo impostare tutti i diffusori come small.
Crossover impostato su 80.
 
Ultima modifica:
in questo modo i diffusori suonano fino alla frequenza impostata dal crossover (80hz) e da lì in poi interviene il sub.. I tuoi diffusori non hanno abbastanza discesa per riprodurre la gamma bassa come lo fa il pb1000, almeno che tu non abbia torri come frontali ti consiglio di lasciarli come small.

Se il sub non hai intenzioni di utilizzarlo per la musica in stereo puoi sempre impostare le tesi 260 su large, in modo tale che tutte le frequenze, comprese quelle basse, siano riprodotte
 
Cosa devo mettere in: LPF per LFE ( imposta il punto di crossover per il canale LFE)
E come livello sorgente lascio a 0 db?
grazie
 
in questo modo i diffusori suonano fino alla frequenza impostata dal crossover (80hz) e da lì in poi interviene il sub.. I tuoi diffusori non hanno abbastanza discesa per riprodurre la gamma bassa come lo fa il pb1000, almeno che tu non abbia torri come frontali ti consiglio di lasciarli come small.

Se il sub non hai intenzioni di utilizzarlo per ..........[CUT]


ciao, volevo chiedere se queste impostazioni valgono anche per me che ho un impianto composto da tannoy mercury m2 e m1 più la centrale mercury mc
 
Le tannoy mercury m2 e m1 sono diffusori da scaffale quindi vanno bene le stesse impostazioni con taglio del crossover a 80hz.
Ciao
 
Ho appena acquistato l'SB1000...Io ho 2 torri Jamo s606...quando arriva il sub devo lasciarle su Full o devo metterle in small? Su full mi piacciono tanto...ma in tal caso quanto lavora il sub con le torri in full?
 
Nel tuo caso diffusori su small per il rodaggio crossover a 80-90hz, dopo una 80na di ore puoi provare 80hz e 60hz per vedere come suona/abbina meglio.. però nel tuo caso è un cassa chiusa quindi musicale e dettagliato nel range dei 40-120hz quindi anche il crossover a 90hz andrebbe a bene, il mio consiglio è provare..
 
l'LPF del LFE si mette a 120hz(se presente come impostanzione).. mentre i diffusori nel tuo caso vanno tagliati facendo le prove tra a 90, 80 e 60hz, quindi modificando la frequenza del crossover
 
si LFE c'è ed è già a 120Hz, ma è su Off ovviamente...le Jamo a 60Hz mi sembra un pò eccessivo...al max le metterò a 80. Ma se le metto in Full il sub cosa fà? non suona?
 
Allora per spiegarmi meglio il crossover del sub va disattivato, quindi girando la monopola su disable.. Sull'ampli se c'è la voce LPF allora imposta 120hz, mentre il crossover puoi fare qualche prova anche a 60hz, anche secondo me è meglio ed è più indicato 80hz però fai almeno dei test..

Se hai l'impostazione LFE+Main puoi impostare i frontali come large e suoneranno insieme al sub senza essere tagliate in frequenza. Se invece non hai questa impostazione e imposti i frontali su large il sub suonerà solo con il canale dedicato LFE nei film con tracce 5.1, il .1 è appunto riferito al canale LFE.

Il mio consiglio è di non mischiare completamente i frontali col sub, avresti un eccesso di bassi e un suono meno pulito, ma di impostare tutti i diffusori su small e lasciar lavorare il sub da 80hz in giù, così avrai un suono più pulito anche per i frontali e una riproduzione dei bassi accurata col cassa chiusa SB-1000.
 
Ultima modifica:
Allora la manopola dietro all'SB su Low pass filter crossover frequency va da 50Hz fino a LFE, non c'è disable...Devo metterlo su LFE?
Cmq si il mio Denon fà anche LFE+Main ma credo anchio che avrei un tripudio di bassi...visto che le Jamo hanno già 2 wooferoni da 20...credo che le mettero a 80Hz e il resto lo lascio fare al sub. Sicuramente avrò più pulizia.
 
Allora la manopola dietro all'SB su Low pass filter crossover frequency va da 50Hz fino a LFE, non c'è disable...Devo metterlo su LFE?

Si devi mettere su LFE.. Facci sapere qualche primissima impressione di ascolto, note positive/negative e aspetta almeno una 50na di ore prima di alzare tanto il volume.. dopo il rodaggio suonerà sicuramente meglio, più secco, dettagliato e profondo
 
Non mancherò ovviamente di farvi sapere ;) I cassa chiusa mi piacciono molto, sono un batterista professionista e la cassa della batteria con il cassa chiusa rende parecchio (ascoltato da un mio amico).
Unico neo è che nella confezione non danno il cavo :\ Ne devo acquistare uno a parte...consigli?
 
Top