(...) temo che da queste prove possano uscire "sanguinanti" proprio i Top Cd player o presunti tali, che quantomeno "devono" dimostrare di suonare meglio (poi "quanto meglio" si vedrà , così come se quel quanto vale la spesa penso lo si capirà meglio) (...) non a caso (e per gli stessi speculari motivi), ho sempre pure detto di inserire un Cd player o universale di fascia bassa, pure per dare un "riferimento" in basso, e regolarsi

(...)
Qui nessuno vuol far sanguinare alcunché, per carità: il mio era solo un esempio.
Comunque, come hai visto, ho fatto subito mio il tuo suggerimento sul confronto con una PS3, ma il diavolo ci ha messo lo zampino e non siamo riusciti. D'altra parte, l'abbiamo potuto verificare tutti, anche una modesta provetta come la nostra (che però voleva adottare criteri minimamente rigorosi e che abbiamo provato ad affrontare seriamente) ha comportato un insieme di attenzioni che ci hanno preso tempo. La prossima volta faremo meglio. Francamente sarei curioso anche io di provare una macchina top. Quel link che ho postato qualche pagina fa (ce lo avevi inviato proprio tu su whatsapp, Gianpiero) del confronto tra Nagra CDC da 13.000€ e Oppetto mi ha molto colpito, perché è stato lo stesso distributore (nemmeno quello del Paese in cui si svolgeva la prova) che (malgrado il patto di non essere nemmeno citato, strappato dai tester) ha fornito la propria macchina per il test, certo della sua bontà, e alla fine ne ha vendute due, incassando poco meno di 30.000€...!
Non lasciarti fuoriviare dai nomi altisonanti o da quello che erano un tempo Fabio, ma approccia a queste verifiche sempre con leggerezza di spirito e senza precluderti qualche possibilità. (...) Prova, ascolta e valuta. Ci potrebbero essere delle belle sorprese o delle "scontate" riconferme. Anche se in questo mondo, oramai, di scontato non rimane molto .....
Alberto, figurati. Affronto SEMPRE le cose con leggerezza e spirito laico. Chi si prende troppo sul serio è perduto... E l'aver fatto una prova del genere per me è davvero un piccolo risultato personale, che ho potuto conseguire solo grazie alla grande disponibilità di Claudio (ti rendi conto che si è comprato una macchina ipso facto per fare la prova!!!), Pasquale, Pierfrancesco, Daniele e Gianpiero.
Inutile negare che mi piacerebbe provare un Accuphase o il famoso Ishiwata (solo per fare due nomi che sembrano incontrovertibili, per così dire), ma è oggettivamente difficile...
(...) Da possessore del 105, però non credo nelle parole del direttore di FdS sul 105.
...ma che musica ascolterebbe costui?(...)
La prova di Fedeltà del suono e quelle di Audio Review e di Digital Video Home Theater confermano quanto si legge nei forum di tutto il mondo: gli Oppo, per così dire, "spaccano". Quanto, poi, lo può decidere solo ognuno di noi...
...non pensi possa bastare un pre A/V o sintoampli A/V con 3 o 4 ingressi Hdmi e si switcha un po'

?
No. Delle valutazioni video sono tutt'altro.
(...) ..più complesso :mc:, poichè ci vorrebbero due proiettori o Tv identici di fianco, fare il confronto in parellelo (orizzontale) simultaneo come ho visto su un video linkato in un sito franceso (Epson vs Mitshubishi, ma ve ne erano anche altri).(...)
Appunto. Ti pare facile? E come avere la certezza che le lampade dei proiettori abbiano lo stesso stato d'uso, che i due obiettivi siano ugualmente performanti. Così come lo stato degli LCD o dei LED dei televisori... 2 macchine, per quanto impercettibilmente, non sono quasi mai "uguali". Per questo la nostra prova si è svolta su UN solo impianto...
(...)P.S. un bel problema penso sia farlo con il multicanale.....a meno che non troviamo i super switch da 27 euro in multicanale
Questo mi solleticherebbe moltissimo. Ma ahivoglia a switch... Ci vorrebbe qualcosa di più professionale... Pensiamoci...
(...) Per quanto riguarda l'audio devo dissentire con fabio: il dato più interessante della vostra prova, quantomeno per chi non era presente e ha solo letto, sono state le mod (in questo caso di Aurion). Quindi anche io mi chiedo come si classificherebbe un lettore più scarso moddato. O l'Oppo Ktm/Aurion contro mostri. E suggerirei pure di sostituire il riferimento basso che dice ziomartinlogan (forse inutile) con un riferimento basso tweccato.(...)
Non sono d'accordo, Luca. Intanto perché la stragrade maggioranza degli utenti nemmeno sa cosa sia un Oppo (sulla cui qualità ci sono polemiche infinite), figurati le modifiche che molti confondono con la stregoneria e su cui c'è uno scetticismo diffusissimo. Qualche tweccato ci sta bene; provare quasi solo macchine con tweak restringerebbe molto il campo di interesse collettivo...
Sul riferimento basso sono d'accordo con ziomartinlogan (Gianpiero): la PS3 è perfetta, in quanto oggetto diffusissimo. Magari, tra breve, la sostituiremo con la PS4...
(...) Con la standardizzazione sfrenata su questi prodotti troppo spesso si arriva a prodotti che sono diversi solo dalla scatola esterna ma molti componenti interni sono uguali o molto simili e di fronte a elettroniche praticamente uguali è logico attendersi prestazioni ovviamente uguali o molto simili. (...)
Verissimo, Alberto. Basti guardare la precedente serie "piccola" di Oppo e Cambridge...
(...)Continuate così ragassi, anche se vi capiterà di scrivere imprecisioni o inesattezze, é lo stesso, perché piú saremo a fare dei raffronti, e piú le opinioni convergeranno verso la verità.(...)
Puoi star certo che di inesattezze ce ne sono state e ce ne saranno ancora moltissime: non siamo dei professionisti, piuttosto dei dilettanti allo sbaraglio che impegnano parte del loro tempo "gratuitamente" (anzi, onerosamente: Gianpiero i cavi, io la centralina, Claudio l'aggravio taxi per acquistare il 105)... Quindi, per noi, "comunque andrà, sarà un successo"...