No aspetta ti è stato detto di prendere quattro 240.. Non 2 240 dietro..
Premesso che mettere torri dietro e bookshelf davanti (come volevi fare all'inizio) è come lavarsi i denti dando le spalle allo specchio, se metti le nota 550 davanti(profonde ma "sbrodolone") e tesi dietro(quindi qualitativamente migliori e più precise anche se meno profonde) SECONDO ME non ci siamo.. Tanto le surround fanno il 10% delle tue migliori aspettative.. Anche io non ci credevo ma è così.
Vai semplicemente di nota anche dietro e passa la paura.. Così hai un sistema più equilibrato, studiato per suonare in armonia e ampiamente collaudato.
Capisco che in futuro voglia fare l'upgrade, ma secondo me ti metti nella condizione peggiore.. E sono più gli svantaggi che i reali vantaggi.
Per esempio io adesso ho le Tesi 260 davanti (che anche in stereo danno le loro piccole soddisfazioni), il centrale per adesso è simulato ma lo aggiornerò il prima possibile con un Tesi 760..
Per le surround invece ho preso delle cassettine wharfedale dignitosissime per il loro scopo.. e che ho "rubato" a 49 euro..
E come sub il minimo indispensabile ma perfetto per un appartamento: il Basso 830.
Così adesso le mosse future potrebbero essere:
-O il Tesi 760 davanti e le Tesi 240 dietro per completare un 5.1 "tranquillo" ma dignitosissimo, equilibrato ed un "best buy" della categoria
-Oppure se mi prende il matto e vedo che la passione mi divora, compro le 760 e le 560 e poi e passo le 260 dietro. Un 5.1 molto corposo(almeno per il mio ambientino di 16 mq), sempre molto equilibrato e preciso.. Ma più impegnativo dal punto di vista economico e anche dal punto di vista delle elettroniche che andrebbero riviste.. Ma a quel punto in stereo ed in 5.1 le emozioni sarebbero ben diverse!
E' l'ipotesi più pazza ma.. yolo!
Comunque, come vedi, avendo preso subito le bookshelf migliori in qualsiasi caso non mi rimangono mai in mezzo alle "scatole".. ed in futuro non ho problemi per il centrale tra 740 o 760.. sempre il 760 mi servirà!
Se invece fossi partito dalle Tesi 240 davanti poi prendevo in centrale 740 e poi passavo le 240 dietro per prendere le 260/560.. avrei avuto anche il problema di smaltire il vecchio 740!
Questa la mia esperienza.. spero serva a qualcuno
