Ragazzi i gusti sono gusti e su questo non ci piove ma dire che il tweeter Dynaudio Esotar con cupola in seta è più affaticante di quello B&W in diamante è una bestemmia Andrea non me ne volere, l'Esotar è diventato famoso ed è considerato il tweeter a cupola migliore mai costruito, Dynaudio è diventata famosa proprio per i suoi tweeter a cupola, la loro dolcezza e trasparenza sono caratteristiche note e riconosciuta in tutto il mondo, moltissimi costruttori di pregio, Rockport Tecnologies, Sonus Faber, Jamo, Merlin, AM Audio, e tantissimi altri che non mi vengono in mente in questo momento hanno usato l'Esotar nei loro progetti di punta finchè Dynaudio non ha fatto la scelta di non vendere più componenti separati ad altri costruttori, un motivo ci sarà...

Detto questo penso che nell'ultima serie Diamond la criticità di emissione di questo tweeter, tanto amato e tanto odiato, sia migliorata tantissimo e dopo aver sentito diverse volte le 800Di da Superslide e le 802Di da Don Mauriglio,

, posso affermare che il passo avanti c'è stato e anche bello grosso a mio avviso, il tweeter "Di" è molto più veloce e trasparente e risente molto meno di quell'indurimento all'estremo alto. La versione D è risaputa essere una serie critica a livello di amplificazione proprio perchè ha la gamma bassa che "deve", a mio avviso, essere pilotata da un finale a transistor molto correntoso per essere articolata in modo corretto, mentre in gamma media e alta ha bisogno di un finale più dolce per non incorrere in quella caratteristica che a Campa da fastidio, questo non è assolutamente facile da un amplificazione perchè dolcezza e dinamica spesso, quasi sempre, vanno su direzioni differenti...