Consiglio diffusori Bookshelf per Naim Nait XS

elmettbrown

New member
Buongiorno,

come da titolo vorrei chiedere un vostro consiglio per la scelta di diffusori adatti all'amplificatore in oggetto.

L'amplificatore l'ho acquistato da poco ed al momento verrà affiancato ad un sistema 5.1 della Chario (Chario Piccolo Star Sat).

Il Naim si integra con un sinto-amplificatore Marantz SR6005 ed ad un SACD Marantz Sa Ki Pearl Lite.

Quindi mi servirebbe trovare:

- 2 diffusori front bookshelf adeguati al Naim
- 2 diffusori surround meno importanti ma comunque di qualità
- 1 un buon centrale che abbia qualità e potenza adeguata ai due frontali
- 1 subwoofer (mi piacerebbe qualcosa di sottile da poter mettere sotto il mobile tipo lo Yamaha YST-FSW150 ma di qualità migliore magari)

Potreste darmi delle idee perfavore?

Il budget è pari a circa 2500 euro per tutto (tenendo in conto che spero di vendere il sistema chario a circa 1300-1500 euro).

Pei i diffusori anteriori, con il Naim ti consiglio di ascoltare le Totem, quando ho preso quelle in firma le ho ascoltate in abbinamento al tuo ampli e ti assicuro che è stato un bel sentire.

Pei i diffusori anteriori, con il Naim ti consiglio di ascoltare le Totem, quando ho preso quelle in firma le ho ascoltate in abbinamento al tuo ampli e ti assicuro che è stato un bel sentire.

L'unico diffusore Totem che avesse dimensioni adeguate mi sembra che fosse il l'element Ember ma sembra avere un prezzo davvero alto per me, oltre 5000 euro la coppia.

Tra l'altro la maggior parte dei diffusori Totem mi sembrano ad emissione posteriore (se così si dice) ed io necessiterei di diffusori a diffusione inferiore, essendo questi ultimi molto vicini alla parete posteriore.

L'unico diffusore Totem che avesse dimensioni adeguate mi sembra che fosse il l'element Ember ma sembra avere un prezzo davvero alto per me, oltre 5000 euro la coppia.

Tra l'altro la maggior parte dei diffusori Totem mi sembrano ad emissione posteriore (se così si dice) ed io necessiterei di diffusori a diffusione inferiore, essendo questi ultimi ..........[CUT]

Guardando con attenzione ci sono 2 modelli con dimensioni adeguate:

1. dreancatcher --> 850 €
2. Mite --> 1400€

Il problema è appunto che nelle specifiche indica una distanza dal muro di un metro o oltre !!

peccato utilizzare un budget limitato per un sistema 5.1 con quel bell'amplificatore due canali che ti ritrovi. 2500 euro per tutto a mio avviso ti porterebbe a non godere appieno delle potenzialità che il tuo naim è in grado di esprimere musicalmente. si meriterebbe davvero un bell'investimento in frontali di qualità . io lo abbinerei a delle proac frontali e rimanderei il discorso multicanale credimi, meglio un due canali da brividi ed emozioni che un 5 canali mediocre. saluti.

peccato utilizzare un budget limitato per un sistema 5.1 con quel bell'amplificatore due canali che ti ritrovi. 2500 euro per tutto a mio avviso ti porterebbe a non godere appieno delle potenzialità che il tuo naim è in grado di esprimere musicalmente. si meriterebbe davvero un bell'investimento in frontali di qualità . io lo abbinerei a delle proa..........[CUT]

Ti ringrazio del consiglio ma a tuo avviso quale modello ProAc potrebbe fare al caso mio?
Resto comunque obbligato al diffusore bookshelf

beh sui 1.600€ ci sono le PMC Twenty 21, dettaglio fantastico! Meritano un ascolto... le PMC sono piaciute molto anche nell'evento organizzato da AVMagazine. Io le ho sentite a Bologna e ho finalmente deciso il mio acquisto...

Volevo puntualizzare che il mio è un parere soggettivo dettato dal mio personale gusto . Non intendevo dire che i diffusori da te citati non sono all'altezza dell'amplificatore che possiedi, lo sono eccome, e del resto nettamente superiori al sufficiente sistema che vuoi sostituire.

Ottimi anche i consigli di grezzo e gius, se ti piace un suono vivace e aperto proverei anche ad ascoltare monitor audio gx100 ... ciao!

Volevo puntualizzare che il mio è un parere soggettivo dettato dal mio personale gusto . Non intendevo dire che i diffusori da te citati non sono all'altezza dell'amplificatore che possiedi, lo sono eccome, e del resto nettamente superiori al sufficiente sistema che vuoi sostituire.

Figurati in molti casi i pareri personali e l'esperienza contano tantissimo, perciò apprezzo i vostri consigli.

Le PMC è la priva volta che le sento come marchio...chiederò magari una prova di ascolto di questi modelli, in modo da poter verificare di persona.