Diciamo che queste sono proprio cose "terra terra"...

Ti è sufficiente conoscere giusto 4 cose basilari!
Nell'elettronica parte tutto dalla legge di ohm.. che esprime la relazione di proporzionalità tra la differenza di potenziale elettrico ai capi di un conduttore elettrico e l'intensità della corrente elettrica che lo attraversa. La costante di proporzionalità è la resistenza elettrica.
V=R*I
(dove I = corrente; V= Tensione; R = Resistenza)
Solitamente in una ventola ti dicono che corrente assorbe ad una determinata tensione di alimentazione.. es: 12V e 0,2A.
Il motorino elettrico è un carico fortemente induttivo, ma facciamo finta che sia un puro carico resistivo.
Dalla formula sopra riportata ricaviamo che la resistenza della ventola è:
R=V/I = 12V / 0,2A = 60 ohm
Se tu applicassi 24V a quella ventola otterresti un passaggio di corrente di I = V/r = 24V / 60 ohm = 0,4A, quindi esattamente il doppio di quella che passa a 12V. E la potenza che dovrebbe dissipare ( P = V*I) passerebbe da 12V*0.2A= 2.4W a 24V*0.4A= 9.6W (il quadruplo!)
Allora è sufficiente mettere in serie 2 ventole sommando la loro resistenza per ottenere 60 + 60 = 120ohm.
Così facendo otterresti una corrente totale di I=V/R = 24V / 120 ohm = 0,2A (la stessa che avevi a 12V con una singola ventola) con una caduta di potenziale di V = R*I = 60 ohm*0.2A = 12V su ogni ventola.
Per metterle in serie devi semplicemente collegare il positivo della seconda ventola al negativo della prima e collegare il positivo della prima ai +24V dell'ampli e il negativo della seconda alla massa dell'ampli.
Per quanto riguarda i piedini di gomma del divano servono lo stesso!!! Perchè al momento parte delle vibrazioni prodotte vengono trasmesse ed assorbite dal pavimento... è un'inutile spreco!!
