asus xonar essence st + modulo h6

non va mai oppure hai una sorgente stereo e vuoi un'uscita 2.1? hai provato a scambiare l'uscita del centrale con quella del sub? a volte va fatto
 
Sì esatto! Voglio sentire la musica i 2.1 e vedere i Bluray in stereo downmix + sub.

No comunque è solo con JRiver che non ho segnale sul sub. Ho scambiato fisicamente centrale e sub ed ora dalll'uscita del centrale ho il segnale del sub senza spuntare la casella per l'inversione dei due nel pannello Xonar Audio Center.

Il sub funziona regolarmnente impostandolo nell'area FlexBass del pannello Xonar, con iTunes ho il sub, mentre con JRiver no.

Sarà a causa dei famigerati driver ASIO originali???
 
prima devi settare l'uscita in 2.1 poi devi indicare il taglio per frontali, infine nelle opzioni ASIO devi provare e trovare la giusta mappatura per i vari canali
 
Oops... opzioni ASIO? Mappatura canali? Dove li trovo?
No perché nel frattempo ho scoperto che in WASAPI funziona tutto bene... Ma forse se faccio questa mappatura canali...
 
Grazie!!! ;) Ho trovato il channel mapping per gli ASIO, bastava invertire da lì sub e centre.

Per i driver ho installato gli unixonar 1.63 con il C-Media panel.

Ora faccio qualche misurazione con REW, ho solo lo SPL metyer radioshack, lo attacco all'entrata line-in e vedo che salta fuori. Magari nei prossimi giorni provo Dirac, ma con calma...

A presto le impressioni...
 
Salve! Scusate se riprendo la discussione, ma la possibilità di sfruttare la Xonar come sorgente già pre-amplificata mi interessa molto. Vorrei solo capire se è una via che posso percorrere anche io.

@runner scusa se ti chiamo in causa....Per fare la prova hai usato un sinto A/V che ha la possibilità di bypassare la sezione pre dell'amplificatore permettendoti di usare l'amplificatore solo come finale giusto?
Fare la stessa cosa con due finali stereo è possibile? Così ad occhio e croce direi di no, perchè il canale centrale e il subwoofer non saprei come gestirli...ma magari mi sbaglio e ci sono delle soluzioni che ignoro.

Ciao e grazie! ;)
 
si, la xonar può essere collegata direttamente a dei finali senza pre e devo dire che, anche se ero scettico, mi trovo bene; ti ricordo che il sub ha già il suo ampli incorporato. il problema è il controllo volume che al momento faccio in digitale con jriver, ma voglio provare anche con un potenziometro analogico per sentire qual'è la soluzione migliore
 
Ultima modifica:
Capito! Non ho un sinto a/v decente e stavo pensando di comprare un amplificatore finale, magari usato, per risparmiare qualcosa da collegare alla Xonar. Cercando così al volo ho trovato Rotel serie RMB e Marantz serie MM. C'è qualche altro modello che mi è sfuggito magari anche datato da trovare usato?
Grazie Runner per la delucidazione! :)
CIao!
 
Ciao ragazzi oggi è arrivato anche a me il modulo h6 con la essence st.
Quindi mi pare di aver capito che i 2 frontali vanno con rca direttamente alla essence e il resto al modulo h6 giusto?
Grazie
 
finalmente ieri dopo un po di rodaggio ho provato per bene gli opamp burson che avevo montato qualche giorno fa sulla xonar, ho sostituito i tre sulla scheda principale e quello del centrale sulla H6. la qualità ottenuta è stratosferica! praticamente un'altra scheda, i dialoghi sono nettamente più chiari, la scena è più ampia e intellegibile, il suono è diventato più "solido" consiglio caldamente a tutti di fare l'upgrade!
 
Grazie runner!
Io per ora devo pensare ai diffusori (voglio le PMC!) ma in futuro i Burson saranno un buon punto d'arrivo. A proposito dell'alimentazione... cosa ne pensi di un Corsair AX760i? E' il modello di punta e costa, e probabilmente eccede le necessita di potenza di un htpc con cui non si gioca, però questa serie "i" ha i più bassi livelli in assoluto di ripple e noise elettrico per un'alimentazione da PC. Sulla linea da 12V siamo a 7-10 mV con carico del 30-40%

Forse un'alimentaziobne lineare sarebbe anche meglio, ma io non saprei da dove cominciare, prodotti belli e fatti non mi pare se ne trovino, e a farmela io non ci penso proprio, anzi non credo che senza competenze si posssano raggiungere buoni risultati, anzi il rischio è di fare danni...

Tu come la vedi?
 
@gius il corsair è un'ottimo ali se lo prendi fai un ottimo acquisto. nel mio caso sto cercando di andare verso l'alimentazione lineare ma mi devo affidare ad un mio amico per la realizzazione degli ali e, purtroppo, lui non ha molto tempo da dedicarci. le PMC mi hanno molto incuriosito spero di riuscire ad ascoltarle.

@renzo è vero 4 burson costano quanto tutta la scheda ma ne vale la pena! il montaggio non è complicato se prendi quelli con i reofori rigidi, a me, invece, hanno sbagliato spedizione e han mendato quelli con i cavi morbidi ed è stata una mezza tragedia montarli!
 
Toglimi una curiosità per il montaggio.... Ma come si fa con lo spazio sulla scheda madre? Cioè intendo dire che st e h6 più Burson richiedono un sacco di spazio tra gli slot pci, giusto? Una scheda ATX formato pieno è d'obbligo, ma anche con quella se c'è pure la scheda video... Visto che sto per fare l'upgrade del htpc, mi ponevo proprio la questione pratica dello spazio.... Quelli con reofori rigidi sono i più facili da montare giusto? niente saldature, basta inserirli come dei normalissimi opamp, esatto? Però sono molto più ingombranti in altezza... È quindi basta poi lo spazio? Tu che l'hai già fatto, mi dai qualche dritta...:)
 
come hai detto l'atx è d'obbligo ma non tutte vanno bene, devi sceglierne una che abbia lo slot pci verso l'esterno dopo quello pci exp della scheda video, ad esempio vedi la asus p8z77-v pro. Va detto tuttavia che in ambito HTPC classico è oramai inutile avere la scheda video discreta, sia le apu AMD che le schede video integrate nelle cpu intel sono più che sufficienti. partendo da questo presupposto monti la scheda principale sullo slot pci esterno e l'H6 nella parte più interna a due slot di distanza, vedrai che stanno anche larghi. Se è riuscito a me, che ho anche una scheda video che si mangia due slot, ci può riuscire chiunque!
 
Top