Interessante ma che telecamere 4K metto Emidio? Al nab c'era qualche novità dal lato broadcast televisivo ......[CUT]
Come camera"low cost" c'è ovviamente la production camera ma non è certo "televisiva". A proposito, per una corretta messa a fuoco in 4K il monitor da 5" integrato è inutilizzabile. Però, con un rig fatto come si deve, ottica zoom motorizzata e un operatore adeguato, si riuscirebbe a coprire un evento anche in 4K, sebbene limitati a 24p, 25p o 30p.
Una camera nettamente più televisiva è la Sony, sia in versione F5 che F55 con un paio di accessori che permettono di trasferire flussi video 4K fino a 60p. Ma a quel punto l'Atem 4K limitato a 30p non serve più.
Tornando all'Atem 4K, ci sarebbero altre camere più televisive, con sensori più piccini, profondità di campo più lunga e obiettivi zoom con autofocus e stabilizzatore. Una c'è già, la fa JVC ma con ATEM 4K può essere usata solo in 24p (le alternative in 4K sono 50p e 60p) e serve un adattatore che trasformi le 4 uscite HDMI in una sola 4K.
Poi ci sono un paio di prototipi Sony e Panasonic, già visti a gennaio e che arriveranno forse ad IBC...
D'altra parte i TV 4K che usciranno a breve saranno compatibili solo con segnali a 24p, 25p e 30p. Quindi, anche per un discorso di costi e investimenti, forse non vale la pena andare ora oltre un atem 4k. Quando arriveranno TANTI TV che accetteranno anche il 50p e 60p, ne riparleremo. Mi sa che dovremo aspettare il 2014.
Noi, nel frattempo, un test con ATEM 4K e almreno un paio di Camere 4K lo faremo, entro luglio...
Emidio