FORTE RONZIO AMPLIFICATORE

Psycofear

New member
Ciao a tutti,
ho una paranoia molto forte che mi angoscia!
Il mio amplificatore integrato quando in stan-by emette un ronzio molto evidente da i diffusori.
Sono a conoscenza che é normale che questo succeda e che il silenzio assoluto é quasi impossibile e forse neanche lo vorremmo... il mio problema peró é che io posso sentire questo ronzio anche a metri e metri di distanza.
Ho controllato anche cosa dice il guru Jim a riguardo ma il tutto rientra in canoni normali quando si puó sentire ad un metro massimo due di distanza.

Cosa posso fare???? :eek::eek::rolleyes::rolleyes::cry::cry::confused::confused:

Please help me!!
 
Ciao Cattivik,

ammetto che ancora non ho messo mano ai cavi di potenza e ho quelli che mi ha dato il rivenditore quando ho acquistato il tutto...quindi scusa l´ignoranza ma non lo so...sorry.
L´impianto é vicino alla tele e al decoder di sky ma ho provato a staccare entrambi dalla corrente e non cessa.
Ho un wi-fi ma non vicinissimo all´impianto
 
Ciao

il ronzio lo senti anche quando fai lo switch tra altre sorgenti? es; CDP,AUX,Phono etc..?
Se tocchi i cavi lo senti di più o di meno?
 
Intendi se mentre faccio lo switch fra le sorgenti il ronzio si interrompe o no? Stasera ci provo e ti faccio sapere. Cosa significherebbe?
Muovendo i cavi mi sembra che il il rumore non cambi.
Grazie dell´aiuto!
 
Il mio amplificatore integrato quando in stan-by emette un ronzio molto evidente da i diffusori.
Il tuo a prima vista sembrerebbe un tipico caso di Ground Loop...
Se cosi' fosse purtroppo sarebbe una brutta bestia da domare.:(

Prova a staccare tutto dall'ampli, ma proprio tutti i cavi, tranne l'alimentazione dell'ampli e i cavi di potenza dei 2 diffusori, accendi e ascolta se senti ancora il ronzio.
 
Cosa devo sperare di sentire? Che soluzioni ci sono per il loop di massa? è molto deleterio?
Se cosi' non senti piu' il ronzio, vuol dire che non c'e' un problema nell'ampli, e allora bisogna dare la caccia al loop...;)

Ci sono sul web moltissime guide in inglese per la risoluzione del problema hum da ground loop.
Bisogna andare per tentativi, con pazienza.

Personalmente, io non ce la farei a tenermi un impianto con un ronzio cosi' udibile...
 
Sono a conoscenza che é normale che questo succeda
Mi dispiace ma le tue conoscenze sono sbagliate nel modo più assoluto.

Ho controllato anche cosa dice il guru Jim a riguardo ma il tutto rientra in canoni normali quando si puó sentire ad un metro massimo due di distanza
Non so chi sia questo "guru", ma se asserisce questo direi che è meglio che si dedichi ad altre più consone attività, ad esempio al punto croce o agli stencil.

Un ampli attuale al massimo può generare un fruscio molto leggero (che è cosa ben diversa dal ronzio) che può variare ruotando la manopola del volume (nei miei due impianti, Stereo e MCH, non ho il minimo fruscio, neanche con l'orecchio sui diffusori, ed è normale che sia così).

Se si sente un ronzio, forte, come nel tuo caso, le cause possono essere molteplici, come altri ti hanno già fatto notare.

- Una delle sorgenti ha dei problemi ed è solo lei la causa.

- Uno dei cavi di segnale (quelli di potenza non c'entrano nulla) ha dei problemi, ad esempio collegamento di massa interrotto.

- Si crea un anello di massa tra una sorgente e l'ampli.

- L'ampli ha un problema interno.

La cosa più semplice ed ovvia è quella si scollegare tutto quanto dall'ampli, meno i diffusori e provare ad ascoltare se il ronzio sparisce, o se varia variando il volume, se sparisce il problema è a monte dell'ampli.

A questo punto si collegano solo una alla volta le sorgenti e si ripete la prova, sino ad identificare quale sia la sorgente che dà origine al ronzio.

Identificato ciò si può iniziare a provare qualche contromisura.

Se nell'ambiente o, comunque, in casa, ha dei dimmer (variatori di luminosità), prova a scollegarli, non metterli a minimo, scollegarli proprio fisicamente.

Se il ronzio rimane anche con il solo ampli collegato il problema è nell'ampli ed allora dovrai rivolgerti all'assistenza.

Ciao
 
Ciao Nordata grazie mille per l´aiuto.
non voglio assolutamente mettere in discussione quello che dici ma anche su diversi forum dicono che l´amplificatore qualche rumore é abbastanza normale che lo faccia. Soprattutto quando sei molto vicino ai diffusori. Forse ho espresso male io dicendo RONZIO, per chiarire diciamo che io sento si un Fruscio da Midwoofer e tweeter abbastanza forte da poterlo percepire di notte anche a diversi metri di distanza.

Chiarisco anche che io sento questo rumore anche con Amplificatore e sorgenti in stand-by e anche lasciando collegato solo l´amplificatore con cavi di potenza e diffusori.

Domanda da ingorante, potrebbe derivare anche dalla rete elettrica?
 
Pero' fruscio e ronzio sono cose ben diverse e possono avere cause diverse, quindi bisognerebbe cercare di distinguerli.

La rete elettrica di casa potrebbe essere responsabile per qualche disturbo causato da altre apparecchiature (per. es delle tracce di corrente continua emessa da qualche apparecchio tipo phon o ventilatore che gira sui cavi della 220V potrebbe dare fastidio ai trasformatori toroidali).
Ma e' possibile anche che l'ampli capti via etere delle interferenze elettromagnetiche emesse da altri apparecchi o da antenne di trasmissione nelle vicinanze.
 
Con l'amplificatore in standby per quel che ne so io dovresti avere zero fruscio/ronzio.
Con ampli acceso e sorgenti spente è normale avvertire un po' di fruscio avvicinandosi con l'orecchio, diciamo mantenendo il volume all'usuale livello, ed un fruscio un po' più pronunciato selezionando l'ingresso phono.
Niente però che sia avvertibile in un locale diverso da quello di ascolto!
 
Mi dispiace ma le tue conoscenze sono sbagliate nel modo più assoluto.

Non so chi sia questo "guru", ma se asserisce questo direi che è meglio che si dedichi ad altre più consone attività, ad esempio al punto croce o agli stencil.

Un ampli attuale al massimo può generare un fruscio molto leggero (che è cosa ben diversa dal ronzio) che ..........[CUT]

Nordata in grande forma ;) considerazioni che condivido

Per ovviare a problemi derivanti dall'impianto elettrico di casa , porta tutto all'appartamento / casa piu' vicina e prova se lo fa'.

Se a casa di altri il problema non si presenta vuol dire che hai problemi che vengono "intercettati" per qualche motivo dall'ampli,
diversamente ampli in assistenza. E' un tentativo.

Comunque un ampli che in stand by manda un segnale "minimo" ai diffusori secondo me ha dei problemi.
 
Top