Ubuntu ottimizzazione e configurazione

Il Cammeo

New member
Salve ho appena installato Ubunto su di un portatile Acer aspire5315, lo userò soltanto come lettore abbinato ad un hdd esterno contenente musica ed un dac. Quindi vorrei configurarlo solo ed esclusivamente per la musica, no ripping, no video e no internet, vorrei cercare di ottenere il massimo per l'ascolto.
Come dovrei muovermi ho finito di stallare OS in questione ieri, quini è ancora vergine, vorrei iniziare a disinstallare quello che non mi serve ed installare un player adatto anche per i Flac.
 
I player predefiniti dovrebbero andare bene, anche se il migliore penso sia Amarok, che però è disponibile solo per distribuzioni con KDE.
 
Ubuntu è una distribuzione che usa il kernel GNU/Linux. Questa distribuzione utilizza in predefinito l'interfaccia grafica Unity, derivata da GNOME.

Poi ci sono altre distribuzioni, sempre con kernel GNU/Linux, come Kubuntu, che invece utilizzano l'interfaccia grafica KDE.

I programmi sviluppati attraverso le librerie di GNOME non sono compatibili con KDE, e viceversa.
Uno dei migliori programmi per l'ascolto della musica è Amarok, appositamente creato per KDE, tuttavia, ora che mi sto informando meglio, sembra funzionare anche per ambienti desktop GNOME.
Informati qui.
 
Ultima modifica:
Se lo usi solo come lettore, pensa ad Openelec, così non ti devi proprio preoccupare di cosa togliere...

http://openelec.tv/

non lo installi proprio... ed hai la grafica di XBMC (senza contare il bitperfect anche ad un dac esterno)
 
Ultima modifica:
ti consiglio di installare voyage-mpd...qui trovi un'ottima guida: http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/
se invece non volessi eseguire un'altra installazione, scarica ed installa il software del sever MPD.
Lo configuri come nella guida e se a posto...

Se invece non volessi fare nulla di quanto sopra, io ho usato con soddisfazione il software GMusicBrowser
Francesco
 
beh! e adesso mi piacciono tutte è due idee ma cosa devo fà :mc: ???
Ma alla fine cosa hai installato? Amarok è un'applicazione e la puoi installare in Ubuntu, mentre openlec è una distribuzione a parte e dovresti installarla al di fuori di Ubuntu per poi farla partire al boot del sistema.
 
Openelec anche Live da usb... così eviti dualboot... (io uso un laptop win7/Ubuntu ed col boot live da usb in 40 secondi Openelec è caricato ed operativo)
 
Ma alla fine cosa hai installato? Amarok è un'applicazione e la puoi installare in Ubuntu, mentre openlec è una distribuzione a parte e dovresti installarla al di fuori di Ubuntu per poi farla partire al boot del sistema.

Alla fine niente, visto che mi sembra più alla mia portata Amarok penso installerò questo poi man mano che mi documento e prendo confidenza con un OS che nn conosco x niente, vedo. Un altra cosina che dac mi consigliate e poi interfaccia si o no?(es.hiface ecc.)
 
to installando MPD ed in verita ci sono quasi riuscito, ma mi da errore quando inserisco il comando "ssh"con l'indirizzo Ip, mi dice connection refused
Ho provato ad inserire l'ip sia in wifi che collegandomi in lan, come faccio adesso??
Adesso che lo ho riacceso mi parte ho lo schermo nero HELP!!!!
 
Top