Non conosco il lettore CD Marantz, ma a giudicare dai 700 euro che ho speso per il ricevitore radio della stessa serie (quindi dovrebbe essere un bel prodotto come qualità audio), e dal costo del lettore CD che è di poco superiore ai 1000, qualche dubbio anche senza averlo ascoltato mi viene rispetto al rev2. No è per contraddire a prescindere, ma l'AA secondo me è un gran bel prodotto, al punto da dare dei punti a macchine ben più costose. I signori toscani hanno fatto un gran bel lavoro, tutti componenti discreti, alimentazioni curate, stadio di preamplificazione bilanciata vera (doppio stadio su ogni canale, ne sono certo), cosa che non sono certo invece del marantz. Cmq marantz se la gioca nel prezzo, perchè costa molto meno (la metà).
Lasciamo perdere la versione SE, che è di un'altra categoria, di qualità (le ha date di brutto all'esoteric) e di prezzo.
Audiophile per me significa suono armonico, leggero, meno incisivo ma ben dettagliato e ricco di particolari (Scena), ben modulato, non velocissimo ma senza code, il giusto compromesso fra dinamica e smussatura dei picchi nell'ascolto hifi, capacità di essere dettagliato nel rappresentare la scena senza mordere troppo (effetto live). Ovviamente IMHO.
Per fare un esempio, ma simbolico perchè se no si scatena l'inferno, se confronti le macchine AV mch rispetto le 2ch ti accorgi che tendono a sprigionare più cavalli, con maggiore irruenza, cosa che va molto bene per gli effetti cinema, ma possono essere sgarbati per un ascolto a 2ch. Invece macchine progettate per il 2ch hanno meno irruenza quindi forse anche dinamica ma maggiore modulazione del suono, appunto più audiophile, audiofile. Ovviamente io mi riferisco alla mia piccola esperienza ...