• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Domanda particolare... Pana 50GT50 o Pana 50X60 per distanza di visione 3,80 mt??

Robterli

New member
Buongiorno a tutti.
Spiego meglio la domanda: ho una distanza di visione obbligata, essendo ottimizzata per l'impianto di videoproiezione in firma. Chiaramente credo che per quanto rigarda la definizione, a 3,80 mt una TV Full HD o HD ready si equivalgano...
La domanda è: da quella distanza, secondo voi, vale la pena di spendere il doppio per tutte le ulteriori qualità del GT rispetto all'X?
N.B: sulla TV vedrei prevalentemente skyHD, canali SD. Per tutto il resto userei chiaramente il videoproiettore...
Grazie

Io guardo un 42" da 2,50 o da 3 metri a seconda di dove mi siedo (ho un plasma Panasonic HD ready di 5 anni fa) e posso dirti che la differenza tra SD e HD si vede e come! Quindi l'acquisto del GT50 è sicuramente giustificabile. Inoltre tieni anche conto che non è solo la risoluzione a cambiare, ma anche il livello del nero, il contrasto, i movimenti, praticamente tutto. Certo se riuscissi ad avvicinarti o a comprare un 55", magari il 55ST50 che adesso trovi a 1399 euro, sarebbe ancora meglio. ;)

Da m 3,80 io ti consiglio il 50X50 oppure......................l'LG 50PA5500 a 399€: il nero dell'LG è come quello dell'X60 ma in più è fullHD (talora decidessi di cambiare disposizione ai mobili e ti avvicinassi......) ed il prezzo........

Da 3,80 ci vuole un 65"! Se devi prendere un 50 il migliore e piu economico Full HD è il Panasonic 50UT50. Se vuoi spendere il meno possibile prendi l'LG, ovviamente al buio i due tv hanno prestazioni differenti.

Grazie a tutti per le risposte...

ciao, ti rendi conto da solo che da 3,80 metri un 50" è veramente piccolo vero ?

Si mi rendo conto che un 50 da quella distanza è piccolo... io da li ci guardo un telo da videoproiezione da 160 pollici...

Mike88 ha detto:
Certo se riuscissi ad avvicinarti o a comprare un 55", magari il 55ST50 che adesso trovi a 1399 euro, sarebbe ancora meglio.

La distanza di visione è obbligata perchè il TV è a parete dietro lo schermo da videoproiezione (a scomparsa)... e capite bene che è assurdo spostare il divano ogni volta! Se lo spazio me lo consentisse prenderei un 65... ma purtroppo sarà installato in una libreria e quindi ho delle limitazioni.

shakii ha detto:
Da m 3,80 io ti consiglio il 50X50 oppure......................l'LG 50PA5500 a 399€: il nero dell'LG è come quello dell'X60 ma in più è fullHD (talora decidessi di cambiare disposizione ai mobili e ti avvicinassi......)

Quindi pensi che le differenze tra un entry level e un TV più performante (risoluzione a parte) da quella distanza non valgano la differenza di prezzo?

Plasm-on ha detto:
Se devi prendere un 50 il migliore e piu economico Full HD è il Panasonic 50UT50. Se vuoi spendere il meno possibile prendi l'LG, ovviamente al buio i due tv hanno prestazioni differenti.

Non devo spendere necessariamente il meno possibile... vorrei non spendere soldi inutili per un TV che userei solo per guardare il TG, i cartoni per i bambini e qulche filmetto che non merita il consumo della lampada del videoproiettore... (considerate che la mia sala è anche quasi integralmente trattata).
Plasm-on: quali sono le differenze tra il GT50 e UT50?

Non devo spendere necessariamente il meno possibile... vorrei non spendere soldi inutili per un TV che userei solo per guardare il TG, i cartoni per i bambini e qulche filmetto che non merita il consumo della lampada del videoproiettore...

allora prendi il modello UT50 restando in casa Panasonic o LG50PA5500

Essendo il completamento di un vpr, io andrei su quello che trovi più facilmente tra X60 e UT50 e al prezzo inferiore, senza troppe paranoie sul livello del nero, ecc... per il Tg i cartoni, i programmi di intrattenimento va benissimo il modello base, tanto per le visioni "serie" hai il JVC

la differenza tra SD e HD si vede e come
Non si parla di differenza tra SD e HD, ma tra tv Hd ready (720p e full HD (1080p)
Non cadere nell'errore che fanno in molti quando si confronta un hd ready con un full Hd: non è SD contro HD...

Alby_ao ha detto:
tanto per le visioni "serie" hai il JVC

:) :) :)

Alby_ao ha detto:
Non si parla di differenza tra SD e HD, ma tra tv Hd ready (720p e full HD (1080p)
Non cadere nell'errore che fanno in molti quando si confronta un hd ready con un full Hd: non è SD contro HD...

Mi pare chiaro!!! :) :)

Essendo il completamento di un vpr, io andrei su quello che trovi più facilmente tra X60 e UT50 e al prezzo inferiore, senza troppe paranoie sul livello del nero, ecc... per il Tg i cartoni, i programmi di intrattenimento va benissimo il modello base
gix65 ha detto:
allora prendi il modello UT50
Mike88 ha detto:
Se le tue esigenze sono quelle vai dritto dritto sull'UT50!

Grazie a tutti... non avevo pensato all'UT50 anche perchè si trova più difficilemente. Adesso mi informo.
Sapete il suo prezzo sul web in un negozio affidabile?

credo volesse dire che un tv hd-ready non è solo per visione SD ma è valido anche con contenuti HD
ovviamente la mappatura del pannello è a 720p e non a 1280p...ciò comporta che con contenuti fhd mostra minor dettaglio e anche maggiore grana (data dalla maggiore grandezza delle singole cellette) ma è comunque in grado di riprodurli correttamente
il tutto poi dipende anche dalla distanza di visione e dalla grandezza del display

Gix ha perfettamente spiegato il mio pensiero (precisazione: la mia risposta era post #3 in cui l'utente asseriva che lui notava la differenza tra sd e hd).

Temo di continuare a non capire :D
È logico che un HD Ready sia in grado di riprodurre anche contenuti Full HD (ovviamente downscalati).... altrimenti non sarebbe un HD Ready. Onestamente però mi era sfuggito che Mike88 dice di vedere le differenze tra contenuti SD e HD anche con un TV HD Ready.
Possibile?

Be si se colleghi un blu ray ad un tv HD ready sicuramente ti perdi un po di dettagli visto che il tv non ha la risoluzione sufficiente per mostrare il 1080p.
Cmq ritornando al topic se non trovi il 50UT50 (che secondo me sarebbe la scelta migliore tra prezzo e resa) l'X50 o l'X60 vanno bene, non ci sono grandi differenze tra i due modelli anche come design sono praticamente uguali.

Be si se colleghi un blu ray ad un tv HD ready sicuramente ti perdi un po di dettagli visto che il tv non ha la risoluzione sufficiente per mostrare il 1080p

Beh... certo... anche su un HD ready c'è un abisso tra il "TG1" e "il cavaliere oscuro" in BR!! :)

Plasm-on ha detto:
Cmq ritornando al topic se non trovi il 50UT50 (che secondo me sarebbe la scelta migliore tra prezzo e resa) l'X50 o l'X60 vanno bene, non ci sono grandi differenze tra i due modelli anche come design sono praticamente uguali.

Grazie dei consigli ragazzi... peccato perchè c'avevo fatto la bocca all'UT50! magari aspetto un po' o chiamo per sapere se tornerà disponibile... però comunque dovrebbe avere un prezzo più basso di 700euro... perchè a 1000 ora c'è il GT50!!

Scusate ma.......stiamo parlando di un 50 da 3,8 metri!!!!! A me sembra assurdo parlare di grana, differenza di risoluzione, perdita di dettagli ecc. da tale distanza!!! Da 2,5 metri potevo capire ma da 3,8 metri!!!!
Mah!!!! Sono perplesso!!!!

Scusate ma.......stiamo parlando di un 50 da 3,8 metri!!!!! A me sembra assurdo parlare di grana, differenza di risoluzione, perdita di dettagli ecc. da tale distanza!!! Da 2,5 metri potevo capire ma da 3,8 metri!!!!
Mah!!!! Sono perplesso!!!!

Ma no... l'osservazione era stata fatta in origine da mike88. Era un OT in senso generale sulla differenza tra SD e HD da non confondere con TV HD ready e FullHD. E' chiaro per tutti (credo) che da quella distanza di visione nemmeno un superman ipermetrope riuscirebbe a vedere differenze in definizione. Ed è per questo che tutti mi stanno consigliando l'HD ready...

Io non la vedo tanto "hdready o fullHD" ma piuttosto " vale la pena spendere di più per una prestazione che non sfrutti". E pertanto tra un 50x50 a 450/500€ ed un 50pa5500 (probabilmente anche migliore) a 399€ c'è poco da esitare!!!
È come comprare una Ferrari per fare i giri nel cortile di casa (bene inteso che ognuno fa ciò che vuole e per quanto mi riguarda uno può anche comprare una Ferrari per andare ad arare i campi!!!!)
Ad ogni modo i 50pa5500 a 399€ sembrano finiti ed il problema non si pone più, pertanto il 50x50 per tali esigenze.....