Panasonic plasma serie 60

No veramente mima parlava di 50Hz, anche l'estratto che ha riportato qui.

Per quanto riguarda i 24Hz guarda, siamo lontani di casa, ma se passi a Roma ci vediamo 100 bluray, e mi dici su quei cento cronometro alla mano quante volte la noti.
100 bluray a caso, non 100 bluray con scene di nudo (artistiche :oink:) in continuo ;)
E poi decidiamo anche se quei secondi (perché su 100 film non arriviamo nemmeno ai minuti, secondo me) ti hanno rovinato la visione...
 
Per le scene di nudo artistico vi consiglio il nuovo video dello scocciatore Paolini.... da piangere:rolleyes:
Peccato che non sia a 24Hz... :D
 
:D :D
Nella recensione di AVF si parla di Argo in merito al DFC sui 24p.
Beh Argo è uno dei film che più mi hanno colpito sul VT, perchè ha una fotografia calda un po' forse giallina ma soprattutto la quantità di grana perfetta: presente, visibile costantemente, mai fastidiosa.
I primi piani sono letteralmente una gioia per gli occhi, così come il resto del film, sembra fatto apposta per esaltare un plasma, almeno per come la vedo io. Altro che DFC...
Voglio trovarla, una persona che si vede Argo su un VT (che sia 50 o 60) e ne esce scontenta perché ha visto 2 secondi (forse? boh, non mi concentro sulle sfumature dele guance degli attori) in tutto il film di posterizzazione. Gli pago il VT60 ;)
 
Dai su, passate al lato osKuro del plasma ;)

:D :D

Date retta ad ABAP, anche il sottoscritto si è lasciato tentare solo di recente dal lato osKuro!! :p

Ale, secondo me ci sarebbe da chiarire una volta per tutte la questione del 50Hz, del DFC, della posterizzazione etc. etc.
E' solo una mia sensazione o troppo spesso viene tutto mescolato nel "calderone del 50Hz bug"??
 
Ultima modifica:
no nn e' solo una tua sensazione purtroppo,e infatti nn c'e' chiarezza per niente in questo aspetto.
Che poi a me freghi il giusto perche' le frequenze che il tv vedra' mai saranno 60 e 24hz ci sta' eh ( ok magari pure 50hz quando devo fare un po' di lavaggio mentre calibro =P ) non credo comunque che sia una situazione cosi disastrosa come dipingono.
Adesso che hanno risolto la luminosita' nn ho piu' nessun impedimento che mi precluda l'acquisto ( sperando in un pannello senza banding assurdo ed evidente )
 
in ANSI in modalità professionale il vt50 faceva registrare qualcosa come quasi 0.02cd/m2 che è ben di più di uno 0.005 o 0.007 nella stessa situazione.

Questo è vero ed è infatti l'unico appunto che posso fare al VT50. Per la precisione il nero ANSI in modalità pro è 0.018cd/m2 che è esattamente il doppio dello 0.009cd/m2 che può raggiungere in THX. E' inutile negare che la differenza, al BUIO, si nota e anche molto bene. Che poi anche 0.018 sia un nero eccellente nessuno lo mette in dubbio però la differenza c'è.

Ergo, se i nuovi 60 fanno registrare in modalità custom/Pro valori di 0.005-0.007cd/m2 la differenza rispetto agli 0.018 è ancora più marcata e percepibile (al buio ovvio).
 
no nn e' solo una tua sensazione purtroppo,e infatti nn c'e' chiarezza per niente in questo aspetto.

Allora, vediamo di fare chiarezza, comincio io a costo di fare figuracce:

1) il "trailing dei fosfori rosso e verde" provoca nei panning veloci lo sdoppiamento in verde/magenta dei contorni. Questo difetto lo noto di tanto in tanto con SKY e DTT, col 24p lo noto RARISSIMAMENTE.

2) il DFC (Dynamic False Contouring) è invece quella sorta di "color banding" (posterizzazione?) che si può manifestare per esempio sulle sfumature della pelle durante i movimenti veloci: la sfumatura non è più graduale ma si presenta come una successione di bande distinte. Questo difetto lo noto di tanto in tanto con SKY, ma vai a capire se c'è già in origine in conseguenza della compressione del segnale oppure se è il VT50 a generarlo. Imho, il più delle volte è la prima che ho detto, talvolta può essere "colpa" del VT. Col 24p non lo noto MAI!!


Ora, ammesso e non concesso che non abbia detto qualche boiata, il "50Hz bug" quale è dei due? Oppure non è nessuno dei 2 ed è altro ancora??
 
Il primo no di sicuro! Se sei sensibile lo vedi pure con il fermo immagine... basta spostare gli occhi da una parte all'altra (su certi tipi di immagine però eh).
 
No veramente mima parlava di 50Hz, anche l'estratto che ha riportato qui.

..........[CUT]

si. ed in piu' volevo evidenziare l'aspetto positivo, cioe' che McKenzie, attento a questo aspetto, pur riportandolo, lo giudica residuale (the motion quality degrades a little e The result with our custom 50hz motion tests is a small increase in tone jumps (posterisation)), dando alla fine al tv un reference level.
 
Confermo:
1) phopshpor trail lo noto, quando voglio, con qualsiasi fonte. E' anche divertente, fino a che non ti vengono le convulsioni :D Sembra di vedere i flash del plasma che dipinge le immagini a schermo
2) DFC o porterizzazione che dir si voglia e' una delle manifestazioni del così detto 50Hz bug, ed è quella che viene ben descritta in questa recensione del 65VT20, fatta da S. Whiters quando aveva un po' piu' tempo per scriverle (;)). Andate al paragrafo Flicker, Image Retention, Rising Black Levels and 50Hz Motion Artefacts. Il fatto è, che molte di queste schifezze io le vedevo col CRT, che ahimé (o forse per fortuna, perché mi ha aiutato a distignuere molte cose) ho avuto fino a 6 mesi fa. Ora è diventato sempre e solo 50Hz bug, ma non è così, anche se la manifestazione è questa.
Dalla quale sono nate nel tempo vare derivazioni, tipo il purple snake o altre cose esoteriche che nemmeno ricordo.
E' innegabile comunque che sulle serie 20 ci fosse e fosse be visibile, anche troppo.

Altro effetto, è quello dello sdoppiamento delle linee nette nei panning, i.e., quelle dei campi di calcio.
Anche questo è un effetto che c'era fino ai VT30, e che c'è anche nel VT50 in modo minore, ma che di nuovo è legato anche alla qualità, perché si nota soprattutto quando una partita si vede male di se. Prova ne sia - lo dico fino alla nausea - che con il superbowl sono stato appicciato al TV fino a tarda notte e non ne ho vista la minima traccia.
Con IFC-MIN o MID (a seconda del deterioramento del segnale di partenza) questo effetto scompare del tutto.

Per quel che riguarda invece il DFC nel 24p, ne avevamo già parlato con Roby riguardo soprattutto a The Island. Nella scena incriminata è in effetti evidente sul VT, ma la cosa veramente fantastica è che - anche se in modo minore - si vede anche su un LCD. Comunque - conferma Roby - si tratta credo di 1.5s-2.0s in tutto il film.

Se la vogliamo vedere in modo divertente, io credo che negli ultimi anni (a parte difettosità congenite non trascurabili come aloni e VB) la colpa dei PanaPlasma sia stata quella di vedersi mediamente troppo bene, per cui poi queste cose saltano molto all'occhio.

In modo più serio, è evidente che qualcosa c'era, nell'accoppiata driving e/o nell'elettronica dal momento in cui è cominciata la produzione di pannelli 3D. Nel tempo è stata smussata se non risolta, e per quanto mi riguarda ora il tutto fa parte di quella che è innegabilmente - questa si - una caratteristica di queste TV: pur essendo l'immagine sempre di alto livello, ha ancora una certa dipendenza dalla qualità del segnale di partenza, che se è proprio bastardo va a titillare alcune peculiarità e di conseguenza il livello di ciò che viene mostrato a video ne risente.

Da quello che ho capito (come ricorda mima), qualcosina in questi serie 60 ancora c'è, minimamente, ma sinceramente la review del GT60 mi ha veramente colpito, perché Mackenzie ha sparato un Reference che non vedevo uscire da tempo dalla sua mano; Whiters è stato più furbo e per tenersi più cartucce per VT e ZT si è inventato il Best Buy dato a inizio "stagione" (che però forse a pensarci è peggio del Reference...), ma siamo lì.
Ora aspettiamo Onslaught al varco :D

@WaRaf
Concordo. Lo dico da tempo, anche se la vera verità su quale fosse la reale incidenza sulla produzione non la sapremo mai. Personalmente ho aspettato più di 1 anno da quando ero pronto a comprare, e comunque quando l'ho fatto l'ho fatto in modo poco "sereno". Questo sì che mi ha dato fastidio, non il DFC ;)
 
Ultima modifica:
il best buy di avforums e' stato diciamo una specie di escamotage x aggirare il reference che il gt sembra meritasse...escamotage dovuto al fatto che dando reference al gt cosa dai a vt e zt? che sembra ormai chiaro lo avranno date le prestazioni del gt....
 
Intanto vi chiedo venia per aver scritto considerazioni che altri avevano già pubblicato,ma preso nello scrivere non mi sono accorto che lo avevano già fatto.
Non sono un esperto di calibrazione e men che meno nel gergo tecnico,ma nelle mie considerazioni volevo solo far comprendere che ci perdiamo in numeri e definizioni quando ci sono cose ,vedi supporto tecnico ,aggiornamento del prodotto (firmaware..ecc..ecc) assistenza e controllo qualità (non speriamo che mi arrivi un pannello che non presenta difetti altrimenti mi tocca cambiarlo e dopo la terza volta richiedo il rimborzo).

Nel sito HDTV test del p50vt50 cito:

"Per completezza totale, dobbiamo ricordare che, dopo aver visualizzato uno schermo più luminoso e saltare indietro alla schermata completamente nera, neri sarebbe misurare inizialmente a circa 0,012 cd / m 2 (non 0,02 come citato da Sanosuke) . Dopo un paio di secondi, la misura si stabilizzi a 0,009 cd / m 2 . La nostra migliore ipotesi è che questo è causato da fosforo afterglow. La differenza di 0,003 è impercettibile per l'occhio, ma ricordiamo come questo dato possa creare controverse misure del livello di nero.
Con il modello di test ANSI scacchiera, che pone una patch centrale nero al centro dello schermo pieno circondato da scatole bianche (e quindi dà un'indicazione molto migliore di prestazioni reali), il TX-P50VT50B restituito un nero di 0,012 cd / m 2 , che non è visibilmente superiore alla misurazione intero schermo nero. Ancora una volta, questo è stato esattamente lo stesso risultato che abbiamo visto dal TX-P42ST50."
Scusate ma ho tradotto direttamente con google traduttore e capisco che ha volte alcune traduzioni possono far cadere in inganno ma se 0,003 in più non si vedono ad occhio nudo non penso che se ci fossero 0,009 ci possa essere una grande differenza.

Ma non è questo il punto, voglio solo dire che è più importante dare ad un prodotto assistenza e una qualità finale che deve essere garantita a prescindere dalle prestazioni finali che è indubbio possano migliorare di anno in anno.
Ma non bisogna gridare al miracolo,quando il pannello è lo stesso dello scorso anno a parte qualche fosforo (salvo quello dello ZT) che sicuramente non influisce nel livello del nero ne nella saturazione dei colori o nel gamut visto che come abbiamo detto già il VT50 era perfetto.
Torno a dire Panasonic non ha venduto molti plasma per il motivo della scarsa uniformità dei loro pannelli e spero che quest' anno abbiano risolto almeno quel problema.
 
Panasonic non ha venduto suoi prodotti, cosi come altre marche, perchè non sono capaci a vendere i loro prodotti, o meglio, il loro marketing è rimasto a 10 15 anni fa!
Scusate l'OT ma è anche uno sfogo personale, perchè questa situazione è andata e sta andando a discapito della qualità per l'utente finale!
Detto questo, continuo attento a seguire i post in attesa di risposte qualitativamente importanti dai test prossimi!
 
Intanto si può disquisire delle caratteristiche di questi nuovi Plasma 8e comunque a me pare che qualche novità ci sia), analizzando anche le recensioni.
Poi per i difetti c'è sempre tempo.
Inutile, imho, parlarne ora... aspettiamo e vediamo.
 
Non sono d'accordo perchè se vai a vedere altri post e non solo qui ma anche in altri forum ci sono molte persone che hanno fatto uso del diritto di recesso per aver avuto televisori con problemi di aloni verdi o bande verticali e di altri che hanno aspettato o stanno ancora aspettando per acquistarne uno.
Comunque non sono qui a giudicare le qualità di visione del prodotto che è sicuramente ai vertici,altrimenti non avrei comprato un p55vt50.
Vorrei solo che uno potesse acquistare il suo agognato televisore senza il patema che spesso segue l'acquisto di una serie fin dalla 30 e seguendo alla 50.
Almeno per quelli che sapevano della possibilità di poter incorrere in questi problemi.
Torno a dire non metto in dubbio l'assoluta qualità dei prodotti Panasonic.
Comunque anche per me il discorso è chiuso.
P.S: non credo di essere un contestatore basta vedere i messaggi che ho postato da quando mi sono iscritto a questo bellissimo forum, capirete che mi piace più leggere e imparare che esprimere giudizi.
 
Ultima modifica:
Confermo:
Altro effetto, è quello dello sdoppiamento delle linee nette nei panning, i.e., quelle dei campi di calcio.
Anche questo è un effetto che c'era fino ai VT30, e che c'è anche nel VT50 in modo minore, ma che di nuovo è legato anche alla qualità, perché si nota soprattutto quando una partita si vede male di se. Prova ne sia - lo dico fino alla nausea - che con il superbowl sono stato appicciato al TV fino a tarda notte e non ne ho vista la minima traccia.
Con IFC-MIN o MID (a seconda del deterioramento del segnale di partenza) questo effetto scompare del tutto. ..........[CUT


Per me faranno prima gli Oled ad imporsi che questa rogna a sparire. sono anni che spero che il prossimo modello attenui il problema, ma i passi avanti imo sono stati pochi. Il vero "dramma" ABAP non è nemmeno con le partite di calcio, che si sono un bel banco di prova, ma sono niente rispetto al gaming da console, li tutto va a 30fps e quindi...apriti cielo^^
 
Ultima modifica:
Top