BenQ W1070 o Optoma HD300X ?

poi certo, io parlo sempre del 200.. che non è il 300, che non è a sua volta il 33...
Il 300X e l'Hd 33 sono la stessa macchina.
Il 200X dava il massimo nelle scene con buona illuminazione e se mi dici che ne esce ad ossa rotte nel confronto con il Benq posso solo pensare ad un test non molto approfondito.
Non che non ci siano differenze in termini di qualità a favore del Benq,ci mancherebbe... ;)
Con il 300X di colore nero,alias Hd 33 di colore bianco,ho notato miglioramenti sui colori,sulla nitidezza dell'immagine e anche un po sul contrasto rispetto all'Hd 200x e sembrerebbe possedere un Led a tutti gli effetti attivando la lampada luminosa;con il 200X si era ben lontani dal Led :)
Secondo me le differenze tra il Dark chip 2 e 3 sono irrisorie.

In tutta franchezza ho potuto constatare la superiorità in 2D dell'Optoma HD 300X rispetto al 200X che ho posseduto per due anni.
Per quanto riguarda il 3D è a livello abbastanza alto tanto da far impallidire Vpr ben più costosi!
C'è da dire che l'unica pecca per questi Vpr entry level sia il nero come sono sicurissimo sia evidente anche nel Benq.
..........[CUT]

''In 3D il nero migliora tantissimo così come il contrasto.''

Se mi permetti...il contrasto in termini numerali non cambia, soltanto il contrasto percepito cambia perche' si abbassa il nero. Pero' quanto si abbassa il nero, altretanto si abbassa pure il bianco. Quindi, il contrasto rimane lo stesso. Gli occhiali del 3D tolgono soltanto luminosita' dalla scena e non possono aggiungere elementi che son nativi solo del vpr (come il contrast).:)

Il 200X dava il massimo nelle scene con buona illuminazione e se mi dici che ne esce ad ossa rotte nel confronto con il Benq posso solo pensare ad un test non molto approfondito.
Non che non ci siano differenze in termini di qualità a favore del Benq,ci mancherebbe...
[CUT]

Anche perchè,tralasciando la differenza tra dark chip 2 e 3,stiamo paragonando un vpr (200x) di 2 anni fa con uno uscito da poco e definito da tutti un mezzo miracolo per prezzo/prestazioni,ho letto da più parti commenti del tipo : "se la gioca con vpr che costano 2 volte"...
Se fossero uguali ci sarebbe qualcosa che non torna :)

300 e 33 non sono la stessa macchina.. cambia la precisione e i controlli di chi effettua l'assemblaggio, non costano in maniera diversa per nulla... si suole dire approssimativamente che sono la stessa macchina, perché il progetto è lo stesso, ma il 300 è una macchina progettata da optoma e montata, senza i controlli di qualità dell'optoma, da soggetti terzi...

le differenze fra i due dark chip perché dovrebbero essere irrisorie? Basta cercare in rete per leggere commenti di tutt'altro tipo...

Inoltre mi sembra un po' approssimativo dire che non ci possono essere differenze significative visto che il 300 è solo leggermente migliore del 200: nei confronti in rete, in 2d il 1070 pare essere migliore del 300 (non in 3d), proprio in termini di contrasto e luminosità, in parte per merito del dark chip.. neanche il 1070 e il 300 sono la stessa macchina..

quanto al livello del nero, non ho mai visto un vpr senza iride dinamico avere un nero basso così...

il tutto naturalmente senza polemica, solo non riesco a capire le motivazioni..:rolleyes:

Detto questo, credo anche di aver sbagliato io a darvi spago su questa cosa.. non si è mai parlato del 200 e non è il 200 il termine di paragone. Chiedo scusa per questo.
E' il caso di restare sul confronto 300/1070 e che parlino solo coloro che li hanno visti entrambi, o andiamo a sensazione..

Ultima modifica:
Posso chiedere in cosa è meglio il 300x rispetto al w1070 per quanto riguarda il 3d ? Non è la prima volta che lo leggo...
Più profondità,più dettaglio,meno ghosting... ?

io non ne ho idea: questo perché dalle recensioni in rete si parlava proprio di ghosting, ma io praticamente non ne vedo nel benq...

tuttavia è ripetuto ovunque nei forum esteri, quindi non credo si possa dubitarne: in fondo loro li hanno visti affiancati..

rispondo a Nicholas Berg.....
ho visto diversi darkchip in azione, la differenza tra il 2 e il 3 non è tanta (si potrebbe davvero dire che è minima) soprattutto se le macchine confrontate sono simili nel contrasto, lumen ecc.....

300 e 33 non sono la stessa macchina.. cambia la precisione e i controlli di chi effettua l'assemblaggio, non costano in maniera diversa per nulla... si suole dire approssimativamente che sono la stessa macchina, perché il progetto è lo stesso, ma il 300 è una macchina progettata da optoma e montata, senza i controlli di qualità dell'optoma, da sog..........[CUT]
Non cambia assolutamente nulla.
Parliamo della stessa macchina in toto;non è che i controlli migliori sull'Optoma Hd 33 ne gartantiscono una migliore immagine o migliore qualità.
Se un Hd 300X arriva a casa difettoso lo store te lo cambia con uno nuovo e non è la prima volta che che sento arrivare Hd 33 difettosi a casa (alla faccia dei controlli Optoma ma questo vale per ogni tipo di apparecchio tecnologico),ergo,non capisco come si possa parlare di macchine differenti...
le differenze fra i due dark chip perché dovrebbero essere irrisorie? Basta cercare in rete per leggere commenti di tutt'altro tipo...
Veramente in rete leggo sempre le stesse cose ovvero che cambia poco e nulla tra i due chip e non è infrequente che una nuova tecnologia porti a miglioramenti marginali rispetto a quella precedente...
non si è mai parlato del 200 e non è il 200 il termine di paragone. Chiedo scusa per questo.
E' il caso di restare sul confronto 300/1070 e che parlino solo coloro che li hanno visti entrambi, o andiamo a sensazione
Questo perchè qualcuno ha detto che tra il 200X o Hd 20 e il 300X o Hd 33 non ci sono differenze sostanziali e io ho riscontrato il contrario.
Il tutto,naturalmente,senza polemica :)

Va bene, trovo inutile continuare, non dobbiamo convincere nessuno.
Chi legge si è già fatto la sua idea, conosce i nostri punti di vista e sa usare internet. ;)

Ultima modifica:
Spytek non ho capito bene cosa volevi dire........ scusami!!

Sinceramente ho visto alcune macchine con dc2 migliori di alcune con dc3, questo in particolare perchè queste ultime erano magari di fascia bassa!!
comunque a parità di macchina (fingiamo che producano un benq w1070 con dc2 e uno con dc3..... la differenza sarebbe minima 10-15%)
il problema e che questa differenza i produttori se la fanno pagare parecchio, nonostante la superiorità sia minima...

poi ad oggi c'è anche il dc4.... che non ho mai avuto occasione di vedere!!

Questo sulla carta ma sul piano visivo se c'è un miglioramento credo sia tangibile per tutti ;)

Che ti posso dire? Un test che abbiamo fatto con 8720 vs 5000 (Benq), la superiorita' del 8720 era netta per quanto riguarda il nero. Per essere giusto, pero', devo dire che le due macchine non stavano con la stessa luminosita' e quindi e' difficile essere sicuri per il vero margine fra i due chip.

ok, posso cercare di spiegare come mai questa differenza, nonostante siano simili di caratteristiche......
benq pe8720 montava una ruota colore a 8 spicchi (o segmenti come preferisci), il w5000 ne aveva una con 7.
gli ho visti entrambi, sono d'accordo con te nel ritenere 8720 superiore, sebbene non cosi esageratamente
in particolare poi si sa che il dc3 è superiore in particolare per i neri migliori, ma ritengo sempre che il dc2 si difende bene anche qui!
comunque mi complimento per i modelli messi a confronto!! :-)

ok, posso cercare di spiegare come mai questa differenza, nonostante siano simili di caratteristiche......
benq pe8720 montava una ruota colore a 8 spicchi (o segmenti come preferisci), il w5000 ne aveva una con 7.
gli ho visti entrambi, sono d'accordo con te nel ritenere 8720 superiore, sebbene non cosi esageratamente
in particolare poi si sa che..........[CUT]

Grazie!

Poi, la brutta cosa era che non avevamo avuto la possibilita' di calibrare le macchine tranne le regolamentazioni iniziali (brightness/contrast/sharpness). Sono d' accordo per quanto riguarda le ruote. Magari avremmo l' opportunita di rifare questo test (in modo perfetto questa volta). Tanto, il mio amore (8720) e' sempre pronto per battaglie!!:D

Spytek non ho capito bene cosa volevi dire........ scusami!!

Sinceramente ho visto alcune macchine con dc2 migliori di alcune con dc3, questo in particolare perchè queste ultime erano magari di fascia bassa!!
comunque a parità di macchina (fingiamo che producano un benq w1070 con dc2 e uno con dc3..... la differenza sarebbe minima 10-15%)
E' quello che volevo dire io.
Inoltre confrontare due chip di macchine entry level non si hanno miglioramenti significativi.

si sono d'accordo con te, anche dopo le calibrazioni penso comunque che il pe8720 sarebbe stato difficile da battere, e ancora oggi paragonato a vpr entry level da grandi soddisfazioni!!

Dipende più che altro dal tipo di installazione che puoi fare,il benq devi metterlo più vicino dell'optoma a parità di base dello schermo. Basati più che altro su questo perchè a livello di prestazioni le differenze sono dettagli.
Un'altra cosa che puoi tenere in considerazione è che l'optoma può utilizzare anche occhiali 3d RF oltre che dlp link,mentre il benq solamente questi ultimi.
Naturalmente il prezzo è tutto a favore del benq a meno che non prendi in considerazione l'optoma 300x invece del 33,sono lo stesso vpr ma il 300 è assemblato e controllato da altri invece che dalla optoma stessa,in pratica è una versione economica del 33.
Ciao

Grazie per la risposta ,il problema sta proprio nella distanza proietto da circa 4 metri ma non vorrei andare sopra i 2,5 mt di schermo.
Mi dici , come prestazioni sono simili,esatto? o l'optoma è meglio visto i 500€ in più di prezzo.
Come occhiali mi pare che vadano bene per tutti e due i modelli Vidimension cielo blu. Come sono, sono buoni?

Ultima modifica: