Ampli per 803 diamond

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le capacità di pilotaggio il 590 le ha senza dubbio. E' un amplificatore dimensionato generosamente. Se ti basta la pressione che il 590 raggiunge con le 804 ti basta, a maggior ragione, con le 803 che, mi pare, abbiano 1 db in più d'efficienza.
Ciao, Enzo
 
Le capacità di pilotaggio il 590 le ha senza dubbio. E' un amplificatore dimensionato generosamente. Se ti basta la pressione che il 590 raggiunge con le 804 ti basta, a maggior ragione, con le 803 che, mi pare, abbiano 1 db in più d'efficienza.
Ciao, Enzo

Nelle specs del sito ufficiale b&w dicono:
- 803diamond: 90 dB spl (2,83 V, 1 m)
- 804diamond: 90 dB spl (2,83 V, 1 m).
Comunque è inutile: bisogna provare.
 
Mi pareva di ricordare una prova delle 803 D (ma erano le D invece delle Diamond e non ricordo la fonte della prova) dove era risultata una sensibilità media leggermente maggiore (tipo 91 - 91.5 db/W 1m) ma, come scrivi, bisogna provarle.
Ciao, Enzo
 
Ciao a tutti, secondo voi con delle casse come le 803 o 802, è preferibile avere un amplificatore integrato o una coppia pre + finale?
 
Ciao ,
come ti sei trovato dal 507 al 590 in termini di estenzione e impatto della gamma bassa ?

Ribadisco ,parlo per me non per altri, che le 803 le puoi pilotare con il 590 ma un pre e finale separati sono notevolmente superiori per impatto e dinamica e mi butto ricostruzione della scena sonora .. io non credo che tu avrai problemi con il 590 ma una regoletta
efficace quando farai ascolti te la butto li'..
quando ascolti con un ampli non adeguato molto spesso il suono ti dara' l'impressione di rimanere confinato davanti ai diffusori ..
stranamente poi quando passi a roba che riesce invece a gestire a dovere... i diffusori scompaiono...
Facile spiegarlo.

Un abbraccio al mitico operatore.

E buoni ascolti a Transaminasi :p
 
Pre+finale Copland CTA-506 e CTA-305 sono sufficienti per pilotare le 804 o 805?
E invece con il CTA-405?
 
Se le portassi a casa io le 802 (senza prima avvisare), delle soddisfazioni acustiche fruirebbe mia moglie, dato che io verrei cacciato di casa. Ma poi tu hai una sala dedicata! Qual è il problema? A proposito: complimenti per l'impiantino. (Perchè non hai acceso la luce quando hai scattato le foto????)

Ti ho accontentato acceso le luci :D
 
Ciao ,
come ti sei trovato dal 507 al 590 in termini di estenzione e impatto della gamma bassa ?

Ribadisco ,parlo per me non per altri, che le 803 le puoi pilotare con il 590 ma un pre e finale separati sono notevolmente superiori per impatto e dinamica e mi butto ricostruzione della scena sonora .. io non credo che tu avrai problemi con il 590 ma..........[CUT]

Premetto che il 590, rispetto al già ottimo 507, è più imponente e raffinato. Oltre alla raffinatezza, mi piace per il fatto che a basso volume non senti l'esigenza di alzare in quanto il suono risulta già corposo. Il sound ricorda lontanamente quello delle valvole. I bassi sono più rotondi e coinvolgenti, mentre i woofers sono ben sollecitati. Ti ricordo l'esito della prova a domicilio che feci con quel prestigiosissimo integrato da 300w/ch (di cui non faccio il nome per non danneggiare il rivenditore che gentilmente me lo prestò): praticamente suonava come il 507, e Enzo66 può testimoniare dato che la prova l'abbiamo fatta insieme.
A sentir suonare il 590 riesce difficile pensare che con le 803 non ce la possa fare, anche se bisogna tener sempre presente che le 803 hanno un litraggio maggiore rispetto alle 804 e tre woofers da 18" in luogo di soli due da 16,5". Col 590, come dici tu, per suonare suonano, però bisogna capire quanto suonerebbero meglio con pre+finale di un certo livello. Mi auguro proprio che la differenza da me percepita in occasione della prova sarà molto ridotta in modo da potermi tenere il Luxman a vita.
Per quanto riguarda la 'scomparsa' dei diffusori, ti assicuro che già così si assentano abbastanza.
 
Ultima modifica:
una volta ho messo un accu e560 sotto delle 802dia, un apparecchio che credo potrebbe essere comparato al tuo lux per molti aspetti.
come dici tu, il suono era caldo, quasi con i bassi un po' gonfi ma nello stesso momento molto raffinato, questo specialmente a volumi contenuti.
per carità, tanto di cappello agli estimatori di questo tipo di suono, ma non appena si provava ad alzare un po' per assaporare l'energia delle 802, si induriva a tal punto da diventare inascoltabile. i bassi si affievolivano ed emergevano solo i dettagli.
vedremo se anche con lux sarà così.
 
una volta ho messo un accu e560 sotto delle 802dia, un apparecchio che credo potrebbe essere comparato al tuo lux per molti aspetti.
come dici tu, il suono era caldo, quasi con i bassi un po' gonfi ma nello stesso momento molto raffinato, questo specialmente a volumi contenuti.
per carità, tanto di cappello agli estimatori di questo tipo di suono,..........[CUT]


Con le 802diamond penso che anche diversi pre+finale farebbero la stessa fine.
 
Premetto che il 590, rispetto al già ottimo 507, è più imponente e raffinato. Oltre alla raffinatezza, mi piace per il fatto che a basso volume non senti l'esigenza di alzare in quanto il suono risulta già corposo. Il sound ricorda lontanamente quello delle valvole. I bassi sono più rotondi e coinvolgenti, mentre i woofers sono ben sollecitati. Ti ..........[CUT]
Queste impressioni mi confermano che tu sei molto soddisfatto e che il nuovo lux ha migliori capacita' di pilotaggio. Non ho i dati sotto mano ma il 590 rispetto all'Accu 550 mantenendo simile raffinatezza riesce incredibilmente a rimanere lineare nell'aumento dei W tra 8 e 4 ohm , ma le 803 sicuramente lavoreranno a 3 ohm in zona "calda" li' ci vuole ben altra roba.

Quello che voglio dire pero'
e' che leggo una persona soddisfatta di quello che ha ovvero 804d e Lux 590 , cerca di valutare con buon senso se ne vale la pena prendere questa strada irta di ostacoli quale potrebbe essere 803Diamond e altre amplificazioni.

Se hai gia' un ottimo impianto (so' che me lo perdonerai) e hai pruriti da "impianto costoso" invece di stravolgere tutto ti dico chiudi il cerchio con una bella sorgente Luxman c'e' ne e' una su un mercatino a ottimo prezzo mi sembra quella intermedia di
grande valore non ricordo la sigla. Metti quella e chiudi il cerchio.
 
Come avevo detto prima le 803di ti porteranno al cambio di amplificazione.
Credo già le 804di ti danno soddisfazioni,quindi non perderci la testa,piuttosto risparmia qualcosa e punta le 802di più avanti,allora si che avrai fatto il botto!
 
Queste impressioni mi confermano che tu sei molto soddisfatto e che il nuovo lux ha migliori capacita' di pilotaggio. Non ho i dati sotto mano ma il 590 rispetto all'Accu 550 mantenendo simile raffinatezza riesce incredibilmente a rimanere lineare nell'aumento dei W tra 8 e 4 ohm , ma le 803 sicuramente lavoreranno a 3 ohm in zona "calda"..........[CUT]



Mizzega! 'Sto Luxman è un portento! Visto che alla fine l'ho preso nuovo imballato, è purtroppo necessario un po' di noioso rodaggio (gli esperti parlano di circa 200 ore). Inoltre, mio malgrado, non ascolto musica 24/24h e pertanto mi ci vorrà un po' di tempo per portarlo a termine. Attualmente l'ampli ha 50 ore di funzionamento e ogni giorno migliora sensibilmente. Più migliora e più penso che, se in futuro dovessi decidere di passare a pre+finale, mi dispiacerebbe molto venderlo. Mia moglie dice che tratto meglio l'ampli di lei (lo dice quando mi vede che appena lo spengo lo copro con un panno per evitare che la polvere faccia ingresso nello chassis mediante le griglie di aerazione che si trovano nella parte superiore...). Insomma, ti confermo che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto (l'unica pecca è che da buon classe A è sempre rovente, cioè se ci piazzassi sopra una bistecca penso che cuocerebbe tranquillamente).
Per quanto riguarda le 804diamond, non ti nascondo che mi piacciono abbastanza, però se con poco più di 1000€ di differenza potessi mettere le mani sulle 803diamond d'occasione, perchè non dovrei prenderle (essendo peraltro quelle che più somigliano al mio diffusore ideale, cioè alle 802diamond? Perchè rischierei di dover sostituire il 590? Ma siamo proprio sicuri che il Luxman sfigurerebbe meschinamente? Il fatto che abbiano azzardato a presentarlo con le 802diamond non ti fa pensare che forse qualche buona dote di pilotaggio ce l'abbia? Il fatto che la Luxman non prenda in giro la gente gonfiando i dati tecnici, non significa che gli ampli non riescano a pilotare diffusori impegnativi. Ho letto diverse recensioni e finora mi sono parse tutte entusiastiche. Non penso che i vari recensori sparsi per il pianeta siano tutti prezzolati da quell'azienda! E poi ti ricordo che i miei volumi non sono live, ma poco più che condominiali. Con tutto ciò non intendo assolutamente affermare che il 590 farà cantare le 803 come usignoli, però non penso sia tanto giusto demolirlo senza pietà, non avendolo nemmeno provato sul campo.
Più su parlavo di 1000 e qualcosa € di differenza da sborsare (un 'prurito' abbastanza modesto) per l'acquisto delle 803 proprio per il fatto che finalmente le ho trovate! Venerdì dovrei già averle in soggiorno. L'ideale sarebbe stato provarle da un rivenditore col mio ampli, però non ho fatto in tempo, e la persona che me le vende non sta ad aspettare i miei comodi. Dato che è molto difficile reperirle nel mercato dell'usato, per evitare di farmele soffiare ho immediatamente dato la conferma. Meglio non rischiare: le 802diamond d'occasione che ho menzionato in questa discussione qualche tempo fa le hanno vendute nel giro di 24 ore... Ho già chiamato Enzo66 per chiedergli di farsi un giro a casa mia sabato, così giusto perchè un parere da esperto non guasta mai (invito accettato). Nelle prossime settimane andremo ugualmente da un rivenditore a sentire le 803 con '590 vs pre+finale', giusto per rendermi conto delle eventuali abissali differenze. Come ho già scritto, mi auguro di non riscontrare (ai miei volumi) chissà quale divario in modo da potermi tenere questo integrato e dedicarmi, solo tra qualche mese (waf+€), alla liquida, cioè all'acquisto di un dac di livello da abbinare al MacBook Pro. Se invece nella predetta prova dovessi riscontrare delle grosse differenze (da te paventate), la prima cosa che farei sarebbe quella di provare i Classè Cp800 (con dac incorporato) e Ca2300, e in tal caso, oltre a dover sborsare altri €, sarei pure costretto a scriverti con la coda in mezzo alle gambe per comunicarti che avevi ragione tu.
Il lettore a cui fai riferimento è il Luxman D-06 di Biggy79. Lo vendono a circa 3000€ (contro circa 8000€ di listino). Un pensierino l'ho fatto (solo un pensierino, dato che ora non posso permettermelo), però, avendo ormai abbandonato il supporto fisico, ritengo più opportuno acquistare un dac d'occasione, che con quella somma dovrebbe appartenere ad una fascia di qualità molto alta (es. Weiss 202).
Il cerchio in questo settore penso sia impossibile da chiudere...
 
Come avevo detto prima le 803di ti porteranno al cambio di amplificazione.
Credo già le 804di ti danno soddisfazioni,quindi non perderci la testa,piuttosto risparmia qualcosa e punta le 802di più avanti,allora si che avrai fatto il botto!

E' inutile nascondere che le 802diamond sarebbero molto gradite qui da me. Il fatto è che non posso spendere grosse cifre in un sol colpo. Purtroppo sono costretto a procedere per gradi in modo da far passare un pochino più inosservati gli esborsi di € per pagare le varie differenze (e comunque ha qualche lato positivo gustarsi man mano i vari miglioramenti). Fino ad ora posso dire di non averci mai rimesso più di tanto con le rivendite. Spero che questo trend rimanga invariato.
 
il mio consiglio e di non fare subito l'ascolto di pre e finale con le 803, fai rodare il tuo lux, ascoltalo per bene facci l'orecchio, e poi dopo qualche settimana/mese vai ha farti del male fisico e psicologico.......:D
 
L'importante alla "fine della fiera" ...e' che sei contento !

Io le mie piccole provocazioni te le ho fatte (come quella dei pruriti ..) per farti ragionare ... ora tocca a te!.

Di nuovo in bocca al lupo..
 
il mio consiglio e di non fare subito l'ascolto di pre e finale con le 803, fai rodare il tuo lux, ascoltalo per bene facci l'orecchio, e poi dopo qualche settimana/mese vai ha farti del male fisico e psicologico.......:D


Onestamente penso che tu possa anche aver ragione (mi auguro di no), però tu, sempre onestamente, l'hai mai sentito suonare il 590?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top