PANASONIC - TX-L47ET60 - SAMSUNG UE46ES6900

CIAO A TUTTI A BREVE DOVREI ACQUISTARE UN TELEVISORE 46 POLLICI IL MIO BUDGET SI AGGIRA SUI 1000 EURI SCARSI.
SONO INDECISO TRA QUESTI 2 MODELLI : PANASONIC - TX-L47ET60 E SAMSUNG UE46ES6900

L'USO CHE FACCIO:

-SKY (PARTITE DI CALCIO)
-PLAY ( FIFA -PES 2013)
-FILM

IN ATTESA DI CONSIGLI SALUTO E RINGRAZIO TUTTI
 
Guarda, ti dirò che da giorni sto "combattendo" con il tuo stesso dubbio, e penso opterò per il Panasonic per colori più realistici e meno "sparati" e 3D passivo; a favore del Samsung ci sarebbe una parte multimediale più sviluppata, un nero più profondo e la possibilità di registrare su HD via USB ma il Panasonic visto dal vivo mi ha convinto di più della controparte...
 
Se il dubbio riguarda solo i colori, ogni Samsung si può tarare alla perfezione, e il 46ES6900 è una gran bella tv che in questo momento si trova ad un prezzo davvero ottimo.
 
Anch'io sceglierei sicuramente ET60 per la resa cromatica superiore. Inoltre, stando alle recensioni, la piattaforma smart e la multimedialità dei Panasonic 2013 ormai non ha nulla da invidiare a Samsung. ;)
 
Le uniche cose a favore dell ET60 è l'angolo di visuale ed un input-lag leggermente inferiore.
Per il resto il 6900 è molto più avanti, nero, contrasto, smart, accessori, resa cromatica nella giusta modalità, elettronica, cpu dual core, dimming, tutti aspetti da non sottovalutare.
 
Io aggiungerei (a favore dell'ET60) un pollice in più e la tipologia del 3D meno "faticoso" per gli occhi, oltre che i 600Hz di Panasonic (contro i 400 del Samsung); anche sull'elettronica personalmente non trovo che Panasonic sia inferiore ;) mentre sul nero, cpu e "parte smart" non posso che pensarla come te!
In ogni caso sono due ottimi prodotti, io dopo averli visti personalmente credo opterò per il Panasonic ma sono ancora un filino combattuto, anche perché il Samsung si trova ad un centinaio di euro in meno...
 
Ultima modifica:
ET60 è appena uscito ed ha il prezzo alto tra qualche mese scenderà sicuramente.
Ho provato di recente ET60 non mi sembra molto distante dall'ET5, ritengo che il movimento di samsung sia migliore soprattutto sui segnali sporchi del DTT fa veramente la differenza.
Per il 3D attivo o passivo dipende anche da cosa l'utente cerca, io non lo uso più da mesi faccio divertire glia amici con qualche video quando vengono a casa, di sicuro preferisco il 3D attivo perchè ha una risoluzione piena 3D-fullHD.
 
Ciao.
Se può essere utile, posso dare la mia opinione confrontando il Samsung 40es6710 (molto simile al 6900 – stesso pannello) con il 42UT60, appena acquistato.
Condizioni d’uso: stanza mediamente illuminata, mai buio completo. 70% DTT, 20% Divx, 10% PS3.
ET60: resa cromatica di gran lunga superiore. Migliore qualità costruttiva. 3D a mio giudizio più godibile. Non vedo questo nero così scarso. Immagine più definita. Schermo un pò lucido (qualche riflesso).
Samsung: Pessima resa dei colori in SD, anche dopo accurato settaggio. Parte smart più completa. Sintonizzatore SAT incluso. Presenza di PWR.
Audio, Estetica, uso gaming pressoché equivalenti.

Nic
 
Samsung: Pessima resa dei colori in SD, anche dopo accurato settaggio.
Accurato settaggio significa che hai usato una sonda, hai messo mano al bilanciamento del bianco, al bilanciamento del bianco a 10p, allo spazio colore?
In ogni caso hai affermato il contrario di quello che affermano i recensori più importanti.
Che ET60 sia un buon prodotto non lo discuto, ma i sui punti deboli nero/contrasto sono essenziali ;)
 
Accurato settaggio significa che hai usato una sonda, hai messo mano al bilanciamento del bianco, al bilanciamento del bianco a 10p, allo spazio colore?
In ogni caso hai affermato il contrario di quello che affermano i recensori più importanti.
Che ET60 sia un buon prodotto non lo discuto, ma i sui punti deboli nero/contrasto sono essenziali ;)
Mah... Mi fido dei miei occhi anche se non sono un recensore.
Comunque settaggio accurato significa provare circa 10 settaggi suggeriti dai piu importanti siti, con bil 10p incluso. Ho provato anche con 2 DVD di taratura. ore sprecate. Lo hanno visto anche un paio di amici, che hanno avuto le mie stesse impressioni. Ma forse era un problema solo del mio esemplare...
 
Forse non hai visto un nero così scarso sull'ET60 proprio perché lo hai provato sempre in una stanza mediamente illuminata, ma al buio la differenza si nota molto, siamo a circa 0,2 cd/m2 contro 0,05 cd/m2 del Samsung. Anche il contrasto di 1000:1 non si può certo definire buono. Comunque se tu hai trovato la tv giusta per te va benissimo così, era solo per dare un riferimento numerico.
Anche sui colori devo dire che l'ES6710 dopo essere passati in modalità Film si regola bene e molto facilmente, io ormai riesco a fare una buona taratura anche a occhio (ovvio per il Reference occorre una sonda).
 
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.11 cd/m2 per l'ET60
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.08 cd/m² per ES6710
Per essere precisi.

Considera anche che (non so le tue preferenze) l'ET60 ha il 3D passivo, e l'ES6710 attivo, se lo devi guardare da più angolazioni l'ET60 va meglio avendo un pannello IPS che offre un'ottima qualita' di visione anche da posizioni angolate.

Cmq puoi leggerti qui la recensione dell'ET60 che esce molto bene dai test:
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-l47et60b-201302272699.htm
 
Ok dalle recensioni di HDTVtest e AVforums viene fuori un nero di 0,12 cd/m2 per l'ET60, e un contrasto di 1000:1.
Purtroppo non esistono recensioni da parte di queste due testate dell'ES6710, Mackenzie ha sempre rilevato sulla serie ES un nero tra 0,05 e 0,069 cd/m2 per cui non avrei motivo di credere che il 6710 si discosti molto da questi valori.

Poiché mi sembra giusto comparare le due tv attraverso lo stesso recensore sono andato a guardare Digital Versus, che credo sia l'unico ad averle testate entrambe.
I neri sono 0,19 cd/m2 (ET60) contro 0,08 cd/m2 (ES6710), e i contrasti 1060:1 (ET60) contro 2500:1 (ES6710).
Inoltre il Pana prende 2 stelle, il Samsung 5 stelle.
Questo non per far polemica ma semplicemente per giustificare quello che ho scritto sopra.

Io comunque preferisco di gran lunga il 3D attivo perché mantiene la piena risoluzione Full HD.
 
Nel frattempo io ho seguito "l'istinto" dopo averli visti pressoché affiancati e nelle medesime condizioni di luce. Ho scelto il Panasonic, che ho ordinato oggi (e nel frattempo ho fatto un po' di ordine tra i cavi per preparare il terreno al nuovo venuto...).
Dovrebbe arrivarmi nel giro di qualche giorno, vengo da un Samsung LE32A558P3F che non era di certo un top di gamma nemmeno quando lo acquistai più di 4 anni fa, quindi la differenza dovrebbe essere evidente :D
Maggiori impressioni dopo la consegna ;)
 
tralasciando numeri e.numerini...io il 6900 l ho visto in varie occasioni e obbiettivamente non si vede meglio dell et5 specialmente la versione da 50 pollici...quelli non sono colori...poi ognuno ha i suoi gusti
 
....presumo che l'avrai visto in modalità demo da centro commerciale con colori super accesi, hai ragione quelli non sono colori! le cose cambiano passando in modalità film, qualche altro piccolo settaggio si arriva ad una buona resa.

specialmente la versione da 50 pollici
Sui tagli da 50 consiglio sempre di andare direttamente sui plasma.
Non amo particolarmente il pannello ips, finquanto si tratta di una tv da sistemare in cucina da 32" che ben venga anche il pannello ips, ma una tv da soggiorno meglio un pannello VA, molto meglio un plasma ;)
 
Intanto il mio Panasonic è arrivato... Sono davvero molto soddisfatto. Il pannello è ottimo (solo una leggerissima "macchia" più scura nell'angolo in basso a sinistra, visibile solo su fondi a tinta unita e colori chiari nei cartoni animati SD, e nemmeno da tutte le angolazioni, quindi probabilmente più una "pippa" mentale che altro :)) e la resa in SD è decisamente buona. In HD, poi, da veramente il meglio di sé, anche nelle scene di movimento dei videogames nessun effetto scia, e il 3D è davvero ottimo e non stanca assolutamente gli occhi. La dimensione dello schermo è quella giusta, se avessi preso il 42 penso me ne sarei pentito. La sto tenendo in modalità "normal" (non ho ancora spippolato sui settaggi) ma la resa è già decisamente buona. In conclusione davvero un acquisto azzeccato, gran tv!
 
Top