GattoMorbido
New member
ciao a tutti,
premetto che seguo il forum da tanto anche se assiduamente solo da alcuni mesi, in vista dell'acquisto di un televisore per la casa nuova che dovrò fare a breve (finalmente!)
mi trovo con le seguenti esigenze e un sacco di dubbi (non so che pesci pigliare).
vengo da un 32" lcd samsung di fascia bassa regalatomi, computer barebone+portatile, sistema audio 2.1 collegato sia al pc (via usb) che alla tv (via minijeck stereo).
ambiente
televisore da posizionare in una stanza con porte-finestre alle spalle del divano e di fronte quindi allo schermo; mancano le tende ma saranno più scure che chiare perché amo la penombra...
altra fonte di luce da una velux a 3,50m sopra la tv; luce parzialmente coperta da una mensola che sta proprio sopra il televisore (e che potrei pure ingrandire...).
piano di appoggio aperto su tutti i lati alto 40cm da terra; da valutare il montaggio a parete (c'è una scrigno da non bucare su quel muro...)
distanze/misure
bordo mobile tv-bordo divano: 3,00m
mezzeria mobile-posizione testa: 3,60m/3,70m
spazio utile per il tv: larghezza 1,50m; altezza 1,20m
utilizzo
-guardo quasi esclusivamente canali di film, telefilm, dvd, non ancora bluray
-ogni tanto guardo un po' di tv (tg, canali musicali) e uso i videogiochi
-collego il pc per poter usare i programmi di musica e film, niente uso come monitor per ora...
cosa voglio
-uno schermo più ampio possibile (ma non voglio esagerare!)
-colori naturali, non accesi, nero intenso
-non mi interessano le funzioni accessorie: 3d, smart tv, ecc... anche se ormai ci sono...
-la possibilità di collegare il pc (uscita hdmi, dvi, vga, audio 6 canali)
-la possibilità di collegare il tv in rete locale (cavo, wifi) per streaming
-la possibilità di collegare il lettore bluray
-la possibilità di collegare la wii e la xbox360
cosa mi manca ancora
-nuovo pc barebon per sostituire il portatile
-sintoampli
-sistema audio 5.1
-lettore bluray (da valutare se e quando)
budget
800/1000€ circa, per il televisore (meglio se meno, certo...) a seguire gli acquisti per sinto, casse, ecc...
dubbi
-tecnologia lcd/plasma: visto l'uso pc/ludico e la luminosità meglio un lcd? però preferisco i colori dei plasma...
-misura: 46/55" è corretto?
-dvb-t2: meglio prenderlo integrato o cambiare la scheda tv del pc barebone?
-sintoampli subito o posso rimandare?
stavo adocchiando i plasma panasonic sui 50" che dite avere un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non ho idea su cosa orientarmi per davvero!
accetto tutti i consigli che mi vorrete dare!
premetto che seguo il forum da tanto anche se assiduamente solo da alcuni mesi, in vista dell'acquisto di un televisore per la casa nuova che dovrò fare a breve (finalmente!)
mi trovo con le seguenti esigenze e un sacco di dubbi (non so che pesci pigliare).
vengo da un 32" lcd samsung di fascia bassa regalatomi, computer barebone+portatile, sistema audio 2.1 collegato sia al pc (via usb) che alla tv (via minijeck stereo).
ambiente
televisore da posizionare in una stanza con porte-finestre alle spalle del divano e di fronte quindi allo schermo; mancano le tende ma saranno più scure che chiare perché amo la penombra...
altra fonte di luce da una velux a 3,50m sopra la tv; luce parzialmente coperta da una mensola che sta proprio sopra il televisore (e che potrei pure ingrandire...).
piano di appoggio aperto su tutti i lati alto 40cm da terra; da valutare il montaggio a parete (c'è una scrigno da non bucare su quel muro...)
distanze/misure
bordo mobile tv-bordo divano: 3,00m
mezzeria mobile-posizione testa: 3,60m/3,70m
spazio utile per il tv: larghezza 1,50m; altezza 1,20m
utilizzo
-guardo quasi esclusivamente canali di film, telefilm, dvd, non ancora bluray
-ogni tanto guardo un po' di tv (tg, canali musicali) e uso i videogiochi
-collego il pc per poter usare i programmi di musica e film, niente uso come monitor per ora...
cosa voglio
-uno schermo più ampio possibile (ma non voglio esagerare!)
-colori naturali, non accesi, nero intenso
-non mi interessano le funzioni accessorie: 3d, smart tv, ecc... anche se ormai ci sono...
-la possibilità di collegare il pc (uscita hdmi, dvi, vga, audio 6 canali)
-la possibilità di collegare il tv in rete locale (cavo, wifi) per streaming
-la possibilità di collegare il lettore bluray
-la possibilità di collegare la wii e la xbox360
cosa mi manca ancora
-nuovo pc barebon per sostituire il portatile
-sintoampli
-sistema audio 5.1
-lettore bluray (da valutare se e quando)
budget
800/1000€ circa, per il televisore (meglio se meno, certo...) a seguire gli acquisti per sinto, casse, ecc...
dubbi
-tecnologia lcd/plasma: visto l'uso pc/ludico e la luminosità meglio un lcd? però preferisco i colori dei plasma...
-misura: 46/55" è corretto?
-dvb-t2: meglio prenderlo integrato o cambiare la scheda tv del pc barebone?
-sintoampli subito o posso rimandare?
stavo adocchiando i plasma panasonic sui 50" che dite avere un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non ho idea su cosa orientarmi per davvero!
accetto tutti i consigli che mi vorrete dare!