• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

problema impianto

bilko

New member
Oggi mentre ascoltavo un disco, ho notato una strana distorsione del suono proveniente dal diffusore sinistro. Sono andato a controllare i cavi di potenza e ho notato che erano allentati, quindi li ho stretti, ho rimesso il disco, e momentaneamente il rumore è scomparso, salvo riapparire dopo alcuni minuti.
A questo punto ho invertito le casse, di nuovo il rumore sparisce per poi riapparire, sempre, però, sul diffusore di sinistra.
Cambiando sorgente, passando a cd, il rumore sparisce.
Posto che ho un giradischi Pro-ject rpm 1.3, ampli integrato Denon 520, lettore cd Denon, diffusori Il nota 250; qualcuno ci capisce qualcosa?

ps. ho utilizzato sempre lo stesso disco, temendo che forse la testina potrebbe essersi mossa

Ciao cattivik, grazie della risposta.

Il giradischi è nuovo, ha tre mesi, inoltre se fosse lui l'imputato, il disturbo non dovrebbe presentarsi su entrambi i diffusori?

Hai visto anche i cavi di segnale? Bastano pochi decimi di mm e danno questo problema...
Inoltre, hai visto se per errore i trefoli di rame del cavo di potenza toccano il rack dell'ampli?

Ciao cattivik, grazie della risposta.Il giradischi è nuovo, ha tre mesi, inoltre se fosse lui l'imputato, il disturbo non dovrebbe presentarsi su entrambi i diffusori?
Non è detto: controlla il collegamento dei cavetti tra braccio e testina del gira, può essere che quello del canale sin sia lento...

Nel caso di giradischi poco usato problemi del genere possono essere dovuti, in ordine decrescente di probabilità, a problemi di tracciamento dovuti a:
- puntina sporca;
- disco usurato;
- assetto (antiskating, livellamento, ecc.) mal tarato;
- cavi di segnale da testina a connettori del giradischi o da giradischi a pre fono o da pre fono ad amplificatore collegati male.
Essendo il giradischi poco usato mi sentirei di escludere che sia dovuto alla puntina logorata.
Ciao, Enzo

se lo fa nell'ultima parte del disco è sicuramente un problema di tracciamento, quindi quanto detto sopra da Enzo penso sia da verificare. tra l'altro è un problema che ha fatto tribolare il sottoscritto negli ultimi mesi, con un miglioramento sostanziale dopo la pulizia della puntina, ma non defintivo in toto; se lo fa indistintamente in ogni porzione del disco allora puù pure essere un problema elettrico.
ciao

Dunque, dal mio punto di ascolto è sempre la cassa destra che fa rumore, e dall'inizio del disco, però gradualmente; all'inizio il suono è opaco, poi sugli acuti via via aumentano i fastidi.
Voglio dirvi però che il gira era il modello di esposizione del negozio, in quanto ultimo pezzo disponibile, quindi già montato.

...???All'inizio dicevi ch'era la sin....quindi potrebbe essere la testina....
Dal punto di ascolto è il diffusore destro, da quello dell'ampli e sinistro.
Cmq mi sono accorto che pulivo la testina con un movimento inverso a quello di rotazione del disco; quindi prima di procedere all'ascolto l'ho pulita secondo il verso giusto. Potrebbe aver influito ciò?

Pulendo lo stilo verso il retro, si potrebbe deformare...tirare la spazzolina sempre verso di te! Ma con che lo pulisci? Che testina c'hai?