• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Accoppiamento casse amplificatore

-xXx-

New member
Ciao a tutti, vorrei comprare un paio di casse con queste caratteristiche:

Connettori: Speakon, jack 6,3 mm, morsetti a vite (placcato in oro)
Risposta in frequenza: 45Hz a 20kHz
Sensibilità: 115dB
Impedenza: 8 ohm
Potenza 500W picco
250W RMS

ed essendo passive dovrei pilotarle con questo amplificatore:

Potenza: 2 x 600W picco
2 x 200W RMS
Rapporto segnale / rumore: 85 dB
Impedenza: 8 ohm

Vorrei sapere se possono andar bene accoppiati assieme...grazie in anticipo
 
Non vedo perchè no.

I diffusori hanno una sensibilità molto elevata per cui basterebbe anche un ampli di potenza minore, però tutto dipende anche dall'ambiente da sonorizzare e, in ogni caso, esiste la manopola del volume.

Dai quei pochi dati che hai scritto deduco che si tratti di materiale per la sonorizzazione live e, probabilmente, con tweeter (se non anche midrange) a tromba.

Come ho scritto all'inizio non vedo motivi particolari al loro uso.

Ciao
 
Mi sono accorto ora che l'amplificatore in questione ha le seguenti caratteristiche:

Potenza PMPO: 2 x 600W

Potenza musicale 2 x 200W

Rapporto segnale / rumore: 85 dB

Impedenza: 8 ohm

Quindi in RMS sarebbero 2x100W?
 
Di solito la potenza PMPO è di tutta fantasia e viene indicata al solo fine di far colpo su chi legge il dato. Chi dichiara una potenza PMPO è ragionevolmente poco affidabile anche sulle altre potenze dichiarate, pertanto, non è detto che i 200 W musicali corrispondano a 100 W RMS.
Ciao, Enzo
 
Anche perchè non esiste una formula che rapporti la potenza musicale a quella RMS ed anche per quella RMS va comunque indicata la distorsione di riferimento.

Comunque rimane sempre valido il mio intervento precedente: non ci sono problemi a collegargli quei diffusori.

Ciao
 
Anche perchè non esiste una formula che rapporti la potenza musicale a quella RMS ed anche per quella RMS va comunque indicata la distorsione di riferimento.

Comunque rimane sempre valido il mio intervento precedente: non ci sono problemi a collegargli quei diffusori.

Ciao

grazie a tutti per le risposte...scusa nordata ma essendo le casse da 500w cadauna e l'amplificatore un 2x200w (riferendoci ai w picco che, anche se non sono reali, possiamo usarli per un confronto) praticamente non userei le casse neanche alla metà della loro potenza massima?
 
Top