• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perchè comprare un plasma se è oggettivamente meno brillante? Motivatemi per favore!

Non ho letto gli interventi fino a qui e quindi mi limiterò a rispondere al titolo.
Ero nell'indecisione pure io tra plasma e LED, alla fine ho scelto plasma e rifarei questa scelta. Mi sembra però che tutto parta da una considerazione non proprio corretta e cioè che è quella di considerare il plasma come poco luminoso.
Questo non è verp. Ci sono numerosi setting da applicare e qualcuno si avvicina più degli altri alla visione LED.
I settaggi sono alla base di tutto e nessuno ti vieta di dare al plasma quella spintarella in più, che ti piace, e che nei centri commerciali ti sembra che manchi.
Un buon settaggio, se ti piace come a me un TV luminoso (ma non innaturale), è raggiungibile con un plasma.
Attualmente per esempio io ho trovato veramente il modo di visione migliore per i miei gusti, nella modalità THX Cinema. In cui ho immagini vive e neri profondi.

che poi è una questione di abitudine. Fai te che a me la THX inizia a sembrare troppo luminosa (in specialmodo con i canali doc di sky)

... a me la THX inizia a sembrare troppo luminosa
figurati, per me lo è sempre stata... però poi si legge in giro di utenti che usano il tv in modalità torcia con setting dinamico. In casi del genere imho è bene che si cerchi di capire quello che si vuole prima di metter mano al portafogli.

il p50vt50 è un modello solo oppure esiste anche una versione "kit" con i due occhiali? quelli che trovo in giro online (tipo sul "peperoncino rosso") sono tutti la stessa versione oppure c'è qualche sigla apposita?

è sempre con occhiali.

Se puoi prendi il 55 che da 3 mt il 50 è piccolo, anche se provieni da un taglio molto piccolo gli occhi si abituano in fretta.

il p50vt50 è un modello solo oppure esiste anche una versione "kit" con i due occhiali? quelli che trovo in giro online (tipo sul "peperoncino rosso") sono tutti la stessa versione oppure c'è qualche sigla apposita?
E' un'unica versione, gli occhiali ed il telecomando aggiuntivo sono sempre compresi e sono dentro la scatola del tv.

ma è vero che la serie 50 è cosi sensibile alla ritenzione? ovvero dovrei stare sempre attento a quando guardo un film con loghi sky, rai e fare lo zoom per evitare ritenzione, lavaggi pannello, ecc... Inoltre le bande nere dei film possono dare problemi di ritenzione?
Grazie ma non vorrei diventare matto per vedere un film o farmi una partita con la console...

Guardare un film o giocare un partita non causa certo problemi (salvo che il pannello sia fallato, nel qual caso si chiama l'assistenza e lo si fa sostituire). Altrimenti, tutta la gente (milioni di persone nel mondo) che da oltre 10 anni usa tranquillamente i plasma per guardarci di tutto, come avrebbe fatto?

Quello che può causare problemi, specie quando il pannello è nuovo, è se si visualizza sempre e soltanto uno stesso canale con logo fisso, senza mai alternare con altre sorgenti o altri canali televisivi.
Inoltre l'utente, con setting errati (ad esempio tenendo il contrasto alle stelle), può accentuare il tutto, ma avendo un minimo di accortezza non ci sono problemi.
Per la cronaca, il mio buon vecchio plasmino pana, con oltre 20mila ore di funzionamento all'attivo, di ritenzioni ne avrà avute a migliaia, specie finché era nuovo, ma nonostante ciò il pannello non ha il minimo segno e ora di fatto la ritenzione non esiste più.

Ultima modifica:
ah quindi dovrò far conto di qualche ritenzione sopratutto i primi periodi. Mi consigli un settaggio ottimale per evitare possibili danni?

Grazie

con il 55 siamo fuori budget!

No se prendi il 55ST50. Scaricati il manuale (dal sito Panasonic) del VT50 (in quanto viene proposto nel taglio 50 - 55 - 65) e controlla la distanza ottimale consigliata per visione 3D (e bluray) a seconda dei tagli:

50 ------------ 1,9 metri
55 ------------ 2,1 metri
65 ------------ 2,4 metri

Da 3 metri meglio il 55ST50 del 50VT50 nonostante occhiali e filtro migliore!!

... un settaggio ottimale...

Sì, la ritenzione è fisiologica della tecnologia al plasma ed è impossibile che prima o poi non si verifichi. L'unico modo per non averne è visualizzare sempre immagini in movimento senza loghi o altri elementi fissi, ma questo per chi guarda anche i normali canali tv (con loghi fissi) è impossibile, quindi non bisogna farsi prendere dal panico, sapendo che un logo può rimanere impresso, ma è una cosa normale e va via da solo con l'uso, basta cambiare canale o usare un po' do demo da qui http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php

Poi ovviamente bisogna impostare setting corretti, che per i pana serie UT e ST è la modalità True Cinema (o Cinema), e per le serie GT e VT è la modalità Professionale.
Pixel Orbiter rigorosamente ON (occhio che con le modalità THX non funziona, per volontà della stessa THX, perciò alcuni utenti che usano le THX su GT e VT possono andar incontro più facilmente a ritenzione ;)).

Nei topic ufficiali ci sono setting dettagliati per le varie serie, da usare come base di partenza.

ma dopo un periodo di utilizzo la ritenzione non è più un problema o sarà sempre da fare attenzione?
Non è che se dimentico a volte di fare una pulizia o cambio canale mi trovo stampato il logo.
Es: vedo un film di 2-3 orette senza cambiare canale o zoom ma con Pixel Orbiter attivo. Avrò problemi seri?
E' sufficiente cambiare canale per far sparire la ritenzione dici?

bisogna usare setting ben bilanciati (tanto per intenderci, se ti piace l'effetto "lampada abbronzante" con emissione luminosa del pannello sparata a mille, lascia perdere il plasma e compra un led ;)) e tenere il Pixel Orbiter su On, così si riduce il rischio di andare incontro a problemi, ma non si annulla del tutto. Come detto, la ritenzione è fisiologica ma non è assolutamente un problema.
Per far danni bisogna lasciare lo stesso logo fisso per molte ore ogni giorno. Due o tre ore una tantum non possono certo essere un problema, altrimenti sarebbero stampati tutti i plasma del mondo! :D
Sarebbe rischioso solo se, ad esempio, hai bimbi piccoli che stanno 10 ore al giorno su Boing (canale che ha un logo micidiale) tutti i giorni, senza che si cambi mai canale o sorgente. Non mi pare una modalità d'uso molto comune, ma se così fosse, non ti consiglierei un plasma.

p.s: ... e no, non esiste che dopo due ore di logo fisso si debba passare la barra di lavaggio, nemmeno all'inizio. Basta cambiare canale e, se anche ci fosse un accenno di ritenzione, sparirebbe da solo in pochi minuti.

ah quindi spesso è sufficiente un cambio canale per togliere la ritenzione? beh allora nulla di più semplice...Tieni conto che sono io l'utilizzatore della tv (praticamente l'unico) e la uso sopratutto per film/telefilm su sky hd, qualche blu ray (1-2 al mese) e gaming (diversi giochi al max 2 orette)...quindi il lavaggio quando sarebbe da usare?

ah ok...beh per precauzione forse un lavaggio al mese ci sta almeno per le prime 200 ore di utilizzo...Mi avete rassicurato su questo fronte. Ora aspetto un possibile calo di prezzi. Quando escono le nuove serie plasma Panasonic? A marzo se non ho capito male...

... per precauzione forse un lavaggio al mese ci sta almeno per le prime 200 ore di utilizzo...
secondo me il lavaggio non serve, conviene invece far girare più spesso possibile dei filmati senza loghi fissi scaricati da qui http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php
così il pannello si "lava" da solo, senza stress da parte di chi lo usa, anzi, nel frattempo ci si gode tranquillamente il tv.

p.s: occhio che le 200 ore sono una soglia psicologica entro la quale il pannello si può considerare nuovo e quindi più sensibile, ma anche dopo un minimo di cautela ci vuole sempre.