No no, :nonsifa: manco pe niente, come dimmu a Zena :asd:. Non puoi per forza di cose prescindere dal supporto. Quei film sono stati fotografati su pellicola e il fatto che adesso su BD noi li vediamo in questo modo è solo perchè tutti, compresi i primi titoli citati, hanno ricevuto un bel degrain.
Si ma l'errore tuo è nel modo di esprimere la cosa, per la come la vedo. L'esempio che hai fatto con l'anime, ripeto, non è
assolutamente indicativo della situazione, perchè in quel caso l'opera è stata stravolta, innovata, pesantemente modificata. Nel caso de La Bella Addormentata assolutamente no, è stata riportata all'originale splendore in tutto. Le tavole sono rimaste intatte, immutate, nel più fine del tratti.
Inoltre parole come "digitale", "degrain", "qualcosa va perso" mal si prestano a descrivere la situazione, perchè sinceramente non c'è niente di digitale nella resa de La Bella Addormentata. Io vedo sfocature assimilabili ad anamorfico, scatti, imprecisioni, tutti elementi che comunicano sostanza. L'unica cosa che manca è la grana (e non sempre), ma io onestamente non essendo a conoscenza dell'intero processo produttivo del restauro mi guarderei bene dal parlarne come stai facendo tu, perchè, secondo me, stai facendo disinformazione, perchè tra La Bella e La Bestia e La Bella Addormentata c'è un abisso in quando a resa.
Se invece si intende la parola digitale non come effetto finale come piuttosto principio a monte, e non in senso dispregiativo quindi, allora si, perchè è ovviamente necessario un mastodontico lavoro digitale per riportare un'opera tanto datata al suo originale splendore (senza alterarne il contenuto, come nell'esempio che hai fatto).
Ma il risultato è assolutamente encomiabile e mi spiace, non posso fare altro che essere in disaccordo, specialmente in vista della fresca visione che ho del film avendolo riprodotto proprio nella nottata di ieri.
Appunto, la pellicola è il mezzo, non lo scopo del disegno come affermi nel tuo primo post, né il disegno stesso.
Esattamente. Qui IMHO si sfiora il feticismo nel voler vedere ogni segno del tempo e di sporcizia (e di grana, perchè all'epoca era null'altro che una circostanziale conseguenza) anche quando assolutamente non voluto e necessario.
Il tutto è un mio pensiero, il Forum è bello perchè molto variegato nei pensieri e temo che il discorso interessante sia purtroppo OT, quindi la chiudo qui.