• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TIMBRICA B&W CON AMPLI YAMAHA AVENTAGE

mikelson

Member
Salve , ho un centrale B&W ht 61 della serie 600 , in una stanza di circa 20\25 m° , sto prendendo un ampli yamaha aventage 2020 . Per i diffusori anteriori i negozianti mi dicono che devo prendere B&W per avere la stessa timbrica .
Purtroppo devo posizionarli o un una libreria , o se da pavimento a circa 30 cm massimo dal muro .

La scelta dovrebbe essere pertanto , nel primo caso , o B&W CM1 , O CM5 , ma a me piacciono molto i MA GOLD GX 50 , O I KEF R 300 , O Q3OO .

Per le torri , o B&W 683 ,O CM8 , MA a me piacciono anche le MA RX6 o RX8 .

Quindi il mio aiuto è per sapere se è importante la stessa timbrica ? qualcuna delle altre scelte si avvicina alla timbrica B&W ? Quali diffusori vanno anche bene con YAMAHA e ,la più importante quali non soffrono , o meglio soffrono meno della vicinanza alla parete .
Grazie

Grazie per la risposta . Quali kef hai sentito , pensi che vadano bene con Yamaha aventage ? E piuttosto che ne pensi della vicinanza al muro ?

Ho provato personalmente le 683 di un amico e LCR 600 (come center) sul mio 3067 (predecessore dell'aventage 3010) e si comportava molto molto bene. Il suono rimaneva comunque caratterizzato dalla forte presenza di bassi tipica di questi diffusori (io sono abituato a Focal). Mi sono piaciute di piu' tagliate a 80hz (anche se comunque nel mio ambiente l'effetto basso è molto accentuato dalla posizione forzata in vicinanza delle pareti).

Gli yamaha a partire dalla serie x067 e con la serie aventage hanno perso la loro caretteristica di forte predilezione per le alte frequenze (lo dico per sentito dire, non ho mai avuto l'occasione di provare i vecchi). Quello che posso dirti è che il mio 3067 come timbrica è abbastanza neutro è lascia trasparire i punti forti, ma anche i difetti dei diffusori a cui viene associato.

Se cerchi quindi qualcosa che compensi i bassi troppo presenti delle 683, questi non sono sintoamplificatori che fanno per te. Se le tagli comunque a 80hz invece suonano benone.

Prova Focal se ne hai l'occasione :D

Ultima modifica:
Se ho ben capito devo restare su B&W , e preferibilmente sulla serie 6 al posto della cm , o comunque le cm1 al posto delle 685 potrebbero andar bene .
Per decapitate85 . Come risolvi il problema della vicinanza alla parete , hai messo i tappi ? o comunque si risolve soltanto con forte presenza di bassi . Forse il sub va impostato in qualche modo ? (io ho indiana lina basso 930)

Se ho ben capito devo restare su B&W , e preferibilmente sulla serie 6 al posto della cm , o comunque le cm1 al posto delle 685 potrebbero andar bene

Non capisco questa tua frase. Se le b&w le hai sentite ti sarai fatto una tua opinione e avrai valutato quale di questi modelli ti è piaciuto di piu', così anche il motivo per cui le hai preferite rispetto ad altre marche di diffusori. Quando ho provato quelle del mio amico a casa mia, non sono riuscito ad ascoltarle settate in modalità "grande" per la forte e troppo invasiva presenza di bassi, tagliandole invece a 80 hz ed utilizzando il sub tagliato alla stessa frequenza invece ho trovato un ottimo compromesso. Niente tappi o simili.

le 685 hanno il treflex anteriore e direi che 30cm dalla parete può bastare . e con yamaha si abbina bene ,

io comunque non sono molto esperto , ed accetto con piacere i vostri consigli . Soltanto che volevo fare un impianto senza pensarci più e magari le 685 tra un pò di tempo potrebbe venirmi voglia di cambiarle per qualcosa di meglio . Per questo pensavo alle cm1 o alle monotor audio gold gx 50 .
Ad ogni buon conto il mio uso è 95% ht e restante 5 musica .

ok ragazzi , ho capito , allora per non buttare parte dei soldi spesi per centrale ht 61 , prenderò B&W e credo le 684 che forse mi dovrebbero dare meno problemi di posizionamento rispetto alle 683 . Tralasciando la serie CM , tenuto conto del mio uso quai esclusivo in ht . Piuttosto , vale la pena prendere yamaha 2020 per il mio impianto in un stanza di circa 25 m° , o sarebbe sufficiente il 1020 ?