• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tapped Horn

  • Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
ma che...iniziamo con l'upgradite ancora prima di finire il progetto? :D:D

comunque il discorso è più complesso.
cambiando i coni e basta, oltre a dover rivedere il dimensionamento delle sezioni ecc... sposta poco sulla risposta in frequenza.
per intenderci, con i 21" della RCF la risposta simulata era praticamente la stessa, salvo qualche dB in più di guadagno (chiaramente..).

per scendere di più in frequenza occorre allungare notevolmente il mobile (con problemi costruttivi non indifferenti).
 
Si ok ma i vostri coni attuali hanno fs 38hz invece i bms sono circa 25hz di fs, il che significa che pur avendo la 'stessa' tromba si otterrebbe una maggiore estensione verso il basso:) comunque solo per chiacchierare, un solo bms da 18 costerà intorno ai 700€ e se conosco ancora le tabelline si vanno a spendere 5600€ di soli wf:) peró magari puó essere opinabile creare i due sub con 2 coni a testa bms 18 cn magn neodiminio e cmq avremmo un risultato migliore sull'estensione verso il basso..
 
per scendere di più in frequenza occorre allungare notevolmente il mobile (con problemi costruttivi non indifferenti).

Sì, sì, su questo non ci piove, diciamo che più che l'estensione della risposta in frequenza ci sarebbero vantaggi sulla spl max, ma servirebbero più watt, bisognerebbe fare un mutuo per prendere woofer e ampli e via discorrendo, ma già così della spl ne avete da vendere....

Certo però che usare dei 21" come i miei (che non fanno più mannaggia a loro) che con 4000w non si squassano sarebbe una esperienza bella devastante.....
 
... non e' nemmeno un fatto economico alla fine.

Vorrei evitare di trovarmi gli scagnozzi di Monti sotto casa :D

Scherzi a parte, in apertura del 3d abbiamo detto che intendiamo usare gli 8 coni che sono già in mio possesso-

Ciao
 
Gabrydark ha detto:
Si ok ma i vostri coni attuali hanno fs 38hz invece i bms sono circa 25hz di fs, il che significa che pur avendo la 'stessa' tromba si otterrebbe una maggiore estensione verso il basso:)

none. :)

vedi la simulazione sotto.
stessa cassa. in grigio gli RCF in uso, in nero i BMC citati.

2013-01-20_1740.png



in queste applicazioni, andando sotto una certa frequenza, l'emissione dipende più dalla cassa che dalla Fs del cono.


ho scritto solo per integrare poiché, come detto da Mimmo, il requisito è usare i coni che ci sono già. :)


ciao,
edo.
 
Beh andavo x logica non avendo esperienza con tale caricamento:) allora questo probabilmente è il miglior modo per sfruttare i wf che possiede:)
 
Si fa tanto per dir qualcosa, come già detto sopra pienamente d'accordo con l'usare i woofer che hai già anche perchè alla fine non ti manca niente ;)

Edit. Ho scritto senza leggere gli ultimi post, il tapped horn è a tutti gli effetti un caricamento a tromba e ne segue le regole, il taglio meccanico determinato dalla lunghezza del condotto è la discriminante, dal confronto delle simulazioni è evidente come la fs più bassa del BMS richiede un condotto più lungo per poter avere una risposta lineare, utilizzando il progetto pensato coi BMS non si avrebbe nessun vantaggio se non lo svantaggio di avere una risposta non lineare.
 
Ultima modifica:
La mia saletta non è piccolissima e lo spazio per posizionare i 2 tapped c'è. Il problema grosso è portarli al secondo piano dove c'è l'impianto. Cosi come feci per le trombe, dovrò noleggiare una gru, è ovvio che i mobili piu verranno grandi e piu difficile sarà la movimentazione. Gia tremo al pensiero di quando arriverà il momento!

Ciao
 
Non riesci ad assemblarli direttamente nella sala?
Io con le BlackHorn ho dovuto fare così visto che anche io ho la sala nel sottotetto, ho fatto un preassemblaggio e poi le ho finite già in posizione, si tribola di più, ma alla fine ce l'ho fatta, certo che se il mobile lo vuoi verniciare e finire mi sa che c'è poco da fare.....
 
Infatti.... Su è impossibile. Avrei il balcone della saletta a disposizione che è pure abbastanza grande ma è scoperto purtroppo e non ci si puo lavorare d'inverno. La cosa che posso fare è finire i mobili in garage e fare in saletta il montaggio finale ma questo lo do per scontato.

Ciao
 
Giusto per giocare....
ho fatto una simulazione con i BMS 18N862..

tromba con 4 coni. pilotaggio con 1W a cono.

2013-01-22_1453.png


interessante ma....la tromba viene lunga 6 metri per avere questo risultato :D:D
(oltre al fatto che a 50Hz inizia già a scendere..)
 
I 18N862 sono spietati in cassa chiusa, hanno un qes sopra gli 0,4, una buona sensibilità, una buona tenuta in potenza (una VC da 4" in configurazione sandwich tiene molto di più dei 1500w nominali dichiarati dalla BMS, potrei scommeterci, ma tengono più di 3000w di picco senza fare una piega) ed una escursione lineare di 20mm (non viene dichiarata la xmec, ma potrebbe passare i 60 p-p senza problemi).
Il triplo anello di demodulazioe tiene la distorsione totale bassissima e il risultato finale è un basso secco, potente e preciso.

E' chiaro che le efficienze dei tapped horn sono irraggiungibili con altri tipi di caricamento.
 
Top